|
american pit bull terrier
Autore |
Messaggio |
domenico77
|
allora tu stai continuando a dire cavolate da giorni...e io non dovrei neanche fartelo notare????smettila di dire cose ridicole e senza senso e vedrai che nessuno ti offende...i pitbull che non mantengono la presa???MA FAMMI IL PIACEREdolo 1 ignorante puo pensare 1 cosa del genere...lascia perdere che di quyesti cani non ne sai NIENTE DI NIENTE e continui a renderti ridicolo ogni volta che apri bcca su questa razza inoltre RICORDATI CHE TU NON SEI NESSUNO per permetterti di dire che 1 qualsiasi razza on abbia diritto di esistere...NON ESSERE COSI PRESUNTUOSO inoltre impara lmeno a scrivereil nome in maniera corretta...altrimenti poi non offenderti se ti CHIAMO IGNORANTE ,perche quello sei e lasci perdere la stronzata di autotreno!!! sai quanti finanziamenti ricevono la lav e associazioni simili facendo finta di recuperare cani che non hanno nulla da recuperare???? LASCIA PERDERE CHE E' MEGLIO
|
31/08/2010, 1:09 |
|
|
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Non ho mai preso una lira (prima) o un euro (dopo) per i cani recuperati e restituiti a una vita degna. Se sai di qualcuno che li dà, fammelo sapere, che ci vado pure io. Non mi farebbe poi schifo. Non credo che dovresti offendere in generale, anche se ritieni che vi sia qualcuno che ti ha offeso, ma lascio la parola per questo a un moderatore. Io sono uscito da questo argomento proprio perchè mi piace parlare e progredire nel discorso, ma per farlo occorre essere tutti in accordo e non litigare. Inoltre sul Pit, anzi Pittttttt ( ), ancora oggi non si può parlare qui da noi con assoluta libertà poichè, come saprai, molti atti sono coperti dal segreto istruttorio. Non posso quindi risponderti compiutamente. Quel che ci è dato sapere ufficialmente è quel che è stato divulgato dagli inglesi e da un paio di inchieste della BBC. Il resto in Italia lo conoscono gli organismi inquirenti e pochi collaboratori. Quel che è certo è che la "razza" è oggetto di forte interesse da parte di alcune organizzazioni fuorilegge, per i motivi ben noti. Ora non dirmi che non conosci i F....B.... inglesi oppure i K..... finlandesi o i cani di Bobby Gonsales. Non dirmi di non aver sentito CHIUNQUE nella razza vantarsi di avere i loro cani nel "pedigree bona fide" che i simpaticoni ti rilasciano. Anche chi li compra solo per la morfologia è colpevole, perchè i soldi a questi signori arrivano lo stesso. E loro continuano ad allevare, nella fresca finlandia. I loro cani passano per francoforte come incroci di labrador e se ne vanno per il mondo a combattere, entrando anche in Inghilterra via Irlanda. "Succursali" ci sono un po' ovunque, molte in Spagna e in altri Paesi, dove tuttora continua l'inchiesta. Qui mi fermo. Ritengo però sia sbagliato promuovere in alcun modo questa razza che è stata studiata persino a livello ormonale (diversamente da quanto crede Quassù....) per cercare di comprendere quanto di innato (e la medicina ha detto: MOLTO) e quanto di indotto abbia nel proprio terribile comportamento. E' fuorviante e pericoloso darne un'idea diversa, soprattutto pensare di poter proporre come animale da compagnia o per la pet therapy un animale che non è in grado di controllare in maniera equilibrata la cessione di dopamina (per questo non mollano la presa) e al quale basta un picco di adrenalina per entrare in un meccanismo che lo accieca. Non so se hai mai visto i segni che lascia un Pit quando sbrana un umano. Stanno ai morsi degli altri cani come le coltellate che vibra un invasato, un malato, uno in "trance" emotiva a quelle che, diciamo, potrebbe vibrare una persona normale per difendersi od offendere. Nella loro inchiesta, tuttora in atto, autorità inglesi e interpol si sono avvalse dell'ausilio, proprio per questo, di esami comparati tra criminologi ed etologi. Forse tra un po' anche qui da noi queste cose saranno di dominio pubblico. Fino a quel momento, io sto zitto.
|
31/08/2010, 1:43 |
|
|
domenico77
|
curcuma ti do 1 consiglio...lascia perdere i documentari che vedi su sky...e vieni a vedere da me o da altri allevatori che cosa sono realmente gli american pit bull terrier...poi ne riparliamo se vuoi l apbt e' 1 cane che nel suo patrimonio genetico non ha ne diffidenza verso gli sconosciuti,ne spiccata territorialita...proprio perche non era quello che ricercavano chi ha selezionato questa razza vi prego quindi 1 volta per tutte di capire bene che l aggressivita verso gli altri cani ed altri animali in genere(quell si molto presente) non ha nulla a che vedere con l aggressivita verso gli uomini,sono 2 cose diverse gli apbt sono cani molto intolleranti verso gli altri cani,ma invece molto socievoli con le persone...non per niente non sono buoni cani da guardia o da difesa anche le tante aggressioni accreditate ai pitbull dai media molte volte si sono rivelate spudoratamente false qusto sia per l ignoanza di chi fa gli articoli che non capisce nulla di cani e per loro ogni cane a pelo corto muscoloso e con le orecchie tagliate e' 1 pitbull sia perche' fa piu notizia leggere che 1 pitbull ha morso 1 persona...perche' ormai nell immaginario collettivo questi cani sono dei mostri sanguinari,quando invece non e' assolutamente cosi prima che qualcuno rplichi a questa mia affermazione vi informo che proprio a tal proposito e' stato istituito da quasi 1 anno l O.I.C.M(osservatorio italiano cani mordaci) 1 organismo di cui io tra l altro sono responsabile x la regione basilicata che e' nato proprio perche c'era la necessita di far luce 1 volta per tutte sui reali dati delle aggressioni che avvengono ogni anno in italia e vi assicuro che la stragrande maggioranza delle volte che i media riportano casi di aggressioni da parte di apbt...quando poi andiamo a verificare,i cani in questione tutto sono tranne che apbt(emblematico al riguardo il caso successo 1 paio di anni fa nel torinese quando 1 bull terrier morse 1 bambina sul viso...bhe inutile dire che tutte le testate nazionali si affrettarono a dare la colpa ai pitbull,mentre invece c'era anche la foto delcane che era inequivocabilmente 1 bull terrier) curcuma peccato che io non sappia mettere i video,ma ti ripeto vai a vedere il sito di diane jessup e vedi con che cani lavora nella pet therapy e cmq guarda che se proprio vogliamo dirla tutta,quelli che hai nominato tu in 1 certo ambiente non sono nessuno...non se li cagano manco di striscio,sono solo esaltati senza nessuna conoscenza e capacita'...chi fa certe cose non si sognerebbe mai di andare a prendere 1 cane in finlandia o peggio in inghilterra e irlanda...lascia perdere,e cmq credo sia meglio non discutere di queste cose sul forum
|
31/08/2010, 2:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cari Domenico e Fabio, vi ho già detto che leggo molto volentieri i vostri interventi (e ovviamente quelli di Curcuma). Vi invito però a moderare i toni e a limitarvi al contradditorio sull'argomento. Vi ringrazio e mi scuso per l'intromissione, Marco Salvaterra Responsabile di Agraria.org
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/08/2010, 8:08 |
|
|
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
ciao domenico, io i documentari li ho fatti per anni, ma non guardo la televisione. Non so a che ti riferisci. So che su sky fanno programmi sui recuperi di soggetti difficili... ma si tratta di spettacolo... se ti riferisci a quelli. I dati mi arrivano per altre vie. Purtroppo non posso condividere l'OICM, e come sai, non sono fra i pochi. Non sono certo contrario agli osservatori, solo che i miei punti di riferimento sono altri. Devono essere ALMENO super partes. Non posso cioè accettare un organismo che nasce per controllare se stesso e il proprio operato o almeno, non considerarlo fazioso. Tant'è che, di fronte all'unica vera reale problematica scientificamente rilevata nei soggetti viene fatto silenzio totale. Usi uno strumento per aprire le bocche che non si aprono più e gli ambulatori son pieni di terrier che si mordono la coda e nessuno si chiede perchè. O meglio, la risposta sarebbe chiara e univoca. Ed è il motivo per cui si tace. Per quel che riguarda infatti terrier in generale il problema non cambia e quindi, dal mio punto di vista, c'è poca differenza (per quel che riguarda il problema sopra citato) fra i vari terrier in circolazione. Ho visto aggressioni di CAIRN (!!!!!) al volto dei proprietari da far paura. Non parliamo neppure dello Jagdterrier ... un piranha!!! Tant'è che, come saprai, tutti coloro che vengono condannati in inghilterra (l'unica nazione che sino ad ora è arrivata alla fine di alcuni procedimenti) vengono anche inbiti al possesso di tutti i TERRIER. Sostenere questo pubblicamente crea difficoltà insormontabili in Italia. Basta vedere i nomi delle "famiglie" che allevano terrier e comprendere gli interessi che vengono messi in gioco. Non conosco personalmente la Jessup, una mosca bianca che mi auguro possa fare il bene per questo cane. Da questo a far passare il Pit (ttttttttt ) per un cane da terapia assistita ce ne vuole, purtroppo. Poi, visto che allevi, mi potresti dire quanti neofiti muscolati vengono da te a prendere un cane e NON ti chiedono se "batte" un dobermann o un pastore tedesco, o menate del genere.
|
31/08/2010, 11:37 |
|
|
domenico77
|
curcuma quindi tu non approvi l'operato dell oicm...e gia' a voi fa sicuramente piu' comodo far credere che qualunque cane aggredica sia 1 american pit bull terrier giusto???? eh si molto meglio far passare x mostri questi cani e invece far credere che gli altri siano angioletti noi non saremmo obbiettivi????? ma guarda non credo proprio noi controlliamo e se veramente il cane che aggredisce e' veramente 1 american pit bull terrier stai tranquillo che viene detto e riportato ti faccio notare che questo organismo non e' assolutamente nato x per controllare il suo operato, ASSOLUTAMENTE!!!! questo organismo e' nato putroppo aggiungerei io proprio per l'effetto contrario e cioe' x combattere le faziosita' che voi (si metto anche te dentro perche' e' evidente da qullo che dici quale sia la tua posizione) fate tutti i giorni ancora non riesco a capire quale sia la problematica scientifica dimostrata l'aggressivita' verso gli altri cani e' comune a tantissimi altre razze da lavoro...non credere che solo i pitbul lo siano...solo la differenza sta nel fatto che per la loro potenza atleticita' resistenza ecc. ecc. possono fare piu' danni ad esempio di 1 altro cane, ma ti ripeto non confondere l'aggressivita' intraspecifica con quella rivolta verso l'uomo, sono 2 cose distinte e separate...e ci sono razze mooooooooolto piu' aggressive con gli uomini, vedi rottweiler, pastori del caucaso, asia centrale, kangal, dobermann, malinois, i nostri maremmani abbruzzesi, e non ultimi i cari pastori tedeschi premetto che questo e' 1 mio parere personalisimo, ma io preferisco mille volte 1 cane (apbt) che se malauguratamente mi sfugge di mano e incontra dei bambini che giocano a pallone (parlo per esperienza personale) si mette a giocare con loro...magari 1 altro cane avrebbe fatto diversamente!!!!!!!!! sai quanti american pit bull terrier ci sono in italia oggi???? diverse migliaia, e nonostante tutto cio' io non vedo migliaia di persone che ogni giorno vengono trucidate da questi cani...e allora tutta questa pericolosita' in cosa consiste???? caro curcuma non dire inesattezze...non sono io che voglio far passare il pitbull per 1 ottimo cne da petteraphy...E' LA REALTA' DEI FATTI E NON E' CERTAMENTE SOLO LA JESSUP che li usa...ti ripeto negli ultimi anni in usa sono stati premiati 2 apbt come miglior teraphy dog...questi sono dati di fatto e se tu non lo sai non e' colpa mia, ma non dire che sono io che voglio far passare ecc ecc, vai a vederti il sito dell iron dog dei fratelli calini qui in italia e vedi cosa fanno con i loro pitbull discendenti diretti da stirpi di cani da combattimento...hanno 1 gruppo che operain protezione civile e sono il gruppo piu numeroso che fa pet teraphy qui in italia...questi sono dati di fatto...vai a farti 1 giro da loro o almeno guardati il loro sito occhio che io non uso 1 strumento perche' le bocche non si aprono piu'!!!! non ho mai detto questo, uso 1 strumento perche' avendo questi cani (a differenza di quello che crede fabio84) hanno 1 presa esagerata e se si mordono questo strumento mi permette di limitre i danni e separare prima i cani che si azzuffano...tutto qui, ma non e' che senza di quello cani non aprono piu la bocca!!! non crederai anche tu alle cazzate che si dicono in giro...sarebbe grave davvero ps:oggi come oggi er fortuna i tempi in cui arrivava il coglione di turno in allevamento e ti chiedeva se il pitbull batte 1 dobermann o 1 pastore tedesco sono finiti da 1 pezzo...te lo dico io ci puoi scommettere,qualcuno ci sara ancora,come c'e' qualcuno che crede ancora che i dobermann a 7 anni impazziscono...ma che ci vuoi fare questo e' inevitabile,ma ormai la stragrane maggior parte della gente che si avvicina a questi cani lo fa in modo del tutto diverso e molto piu "cosciente"
|
31/08/2010, 15:19 |
|
|
curcuma
|
Domenico, capisco la tua posizione: però relativamente all'OICM non dico ciò che tu riporti, dico che non è giusto che un organismo di controllo ospiti al suo interno anche persone direttamente interessate. Quando si deve fare una inchiesta su dei poliziotti ad esempio, ne converrai che sia opportuno che la facciano i carabinieri, e viceversa. E' solo un esempio, spero ora di essere stato più chiaro. Un signore bassetto politicoso che un tempo cantava nelle navi ha provato a fare cose simili (e in parte c'è riuscito) in magistratura e il mondo è insorto... perchè secondo te? Anche relativamente all'aggressività: non ne ho mai parlato. Ho parlato di adrenalina e di un animale che fatica oltremodo ad equilibrare la cessione di ormoni come la dopamina. Questo non lo rende più aggressivo. La dopamina non rende aggressivi, provoca azione e reiterazione della stessa in un circolo vizioso. In parole povere, è un cane che, quando parte, non lo fermi più. Lo si vede dalla cieca ferocia con la quale infierisce sulle vittime. Mi spiego? Entra come in trance, lo si capisce dai morsi. Questo problema, più o meno marcato, è presente in tutti i terrier. Chiaramente è stata una caratteristica selezionata come merito ed è facile capirne il motivo, l'utilità sul lavoro. Tutti i terrier sono macchine da guerra, che non mollano mai. Entrano nelle tane dei nocivi, ingaggiano una lotta e fino a che non l'hanno agganciato o fino a che non gli è uscita dal corpo l'ultima goccia di sangue, non mollano. Più ne prendono, più si incendiano. L'unica cosa che cambia sono le dimensioni. PS Non mi hai risposto: quanti tarozzoni arrivano e ti chiedono se il pit è più forte del pastore tedesco, del belga eccetera? Non mentire.....
|
31/08/2010, 16:28 |
|
|
domenico77
|
curcuma pero' converrai con me che e' meglio 1 organismo che controlli veramentela situazione anche se al suo interno ci sono prersone che potrebbero essere coinvolte e come dici tu di parte piuttosto che lasciare che i media dicono che ogni cane che morde sia 1 pitbull ti ripeto che l oicm e' tto costituito sopratutto per questo poi non e' che l suo intrno fanno parte solo persone di parte...ma all interno della struttura cooperano varie figure,tra cui vterinari,aeducatori cinofili e anche semplici volontari...la ragazza che piu di tutti mi aiuta x la mia regione ad esempio non ha mai avuto 1 pitbull in vita sua sul discorso della adrenalina o rilascio di dopamina (quello che in usa chiamano forse sbagliando gameness,perche e' cosi che viene chiamata quella caratteristica che dici tu) sono daccordo con te,figurati so benissimo che sono cani che 1 volta che partono non si fermano molto facilmente,pero' ti ripeto che allo stesso moo in cui e' stata selezionata questa caratteristica,nel pitbull e' sempre stato ricercata 1 grande socievolezza verso l uomo il pitbull detto grezamente..."non parte" sull uomo,i casi di aggressione a persone sono nella realta molto meno numerosi di quello che si pensa e soprattuto sono minori rispetto ad altre razze ps:invece ti ho risposto gia e ti ripeto che di tarozzoni di cui parli tu oggi se ne vedono sempre meno
|
31/08/2010, 16:40 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
niente ho scritto un paio di messaggi ma sono stato semore moderato, buon per te domenico! buon prseguo.
|
08/09/2010, 23:40 |
|
|
fabriziovt
|
ciao a tutti, ho provato a leggere tutta la conversazione, ma dato che erano più polemiche che altro, ho saltato il resto e vi porto la mia esperienza. da una settimana ho acquistato una cucciola di Amstaff (American Steffordshire Terrier), mi sono informato un bel po' sia su internet che da allevatori, e c'è molta confusione riguardo questa razza. per quanto rigurada l'amstaff, questo è riconosciuto come razza in italia a differenza del pit. l'origine delle due razze è la stessa, ovvero quella della barbara pratica dei combattimenti, tuttavia una volta messi al bando, in america hanno dato vita ad una nuova razza e dal 1936 (credo) sia stata riconosciuta come tale. L'Amstaff mantiene ancora le caratteristiche fisiche dei sui pedecessori, l'agilità, la muscolatura, la tenacia, il coraggio, ma risulta addolcito nei tratti somatici e sopratturo la selezione era diretta all'eliminazione di quell'aggressività che li aveva resi celebri alle cronache. io ritengo che L'Amstaff e il Bull Terrier siano 2 razze diverse, non si tratta semplicemente di un cambio di nome per evitare la cattiva pubblicità legata al pit(peraltro infondata), vi chiedo quindi se anche voi siete dello stesso parere oppure no!
|
09/09/2010, 15:53 |
|
|