Giusto per essere chiari:
1. Non mi risulta da NESSUN dato in mio possesso questo uso esagerato dei pitt nella pet therapy. Per contro, i miei colleghi USA sono felicemente oberati di lavoro da pitt con problemi comportamentali.
2. Quello che chiami GAMENESS è un PROBLEMA che, scientificamente, si spiega con il marcato DISEQUILIBRIO nella cessione e gestione della DOPAMINA, riscontrata in maniera più o meno marcata in tutti i terrier e in tutti i poveri cani disgraziati che dovevano lottare. Il problema, già identificato da anni, è studiato per curare tutte le numerose patologie che ne derivano. In sostanza, "l'embolo"
gli parte anche quando non vuoi ma, soprattutto, non lo fermi più.
3. Da ex figurante( finchè ne ho avuto la birra) e praticante attivo non mi risulta che siano mai stati usati nei Maline (razza che tuttora possiedo), anche se la demenza e ignoranza dell'uomo non ha limiti.
La "cecità" che regala al lottatore la dopamina lo rende un nemico assoluto dei suoi simili, ma un problema estremamente aggirabile per chi ha l'uso della ragione e la conoscenza, e quindi per qualsiasi professionista (ladri inclusi...) che, giocando sul problema, o lo canalizza, o lo stende.... dipende da chi è. Bastava mollargli la manica (a tutti) che tu potevi mangiarti un panino e poi ammazzarlo con un archibugio ad avancarica che ti ci vuole 2 minuti per caricarlo.
4. La sostanziale differenza che si riscontra nei soggetti (molti sono molto affettuosi ecc) si riscontra anche nella morfologia e lo si è riscontrato per anni. Tant'è che i Pitt Bull non sono una razza. Nè per l'ENCI, nè per l'FCI.
E come tali, essendo ibridi non fissati, presentano casualmente le caratteristiche dei vari genitori.
Solo uno stolto può usare un ibrido per insanguare la propria razza.....
QUINDI
Litigate o sbaciucchiatevi finchè volete, ma, siate chiari :l'AMERICAN PITT BULL TERRIER è una SEDICENTE razza, i cui tentativi poer farla riconoscere sono tutti miseramente falliti per motivi OVVII.
Ovvero sono METICCI.
siate chiari, non ergete nessuno a qualcosa che non è. NUlla è fissato, nel bene e nel male, nei Pitt.