|
american pit bull terrier
Autore |
Messaggio |
fabio84
Iscritto il: 12/03/2009, 1:41 Messaggi: 364
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
p. s. quassu i francofoni hanno usato sotto banco sangue di pastore tedesco da lavoro per migliorare i loro cani no sangue di un cane molosso testone...ciao fa una carezza allo scnauzer !
|
20/08/2010, 15:44 |
|
|
|
|
curcuma
Iscritto il: 19/01/2010, 13:42 Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Giusto per essere chiari: 1. Non mi risulta da NESSUN dato in mio possesso questo uso esagerato dei pitt nella pet therapy. Per contro, i miei colleghi USA sono felicemente oberati di lavoro da pitt con problemi comportamentali. 2. Quello che chiami GAMENESS è un PROBLEMA che, scientificamente, si spiega con il marcato DISEQUILIBRIO nella cessione e gestione della DOPAMINA, riscontrata in maniera più o meno marcata in tutti i terrier e in tutti i poveri cani disgraziati che dovevano lottare. Il problema, già identificato da anni, è studiato per curare tutte le numerose patologie che ne derivano. In sostanza, "l'embolo" gli parte anche quando non vuoi ma, soprattutto, non lo fermi più. 3. Da ex figurante( finchè ne ho avuto la birra) e praticante attivo non mi risulta che siano mai stati usati nei Maline (razza che tuttora possiedo), anche se la demenza e ignoranza dell'uomo non ha limiti. La "cecità" che regala al lottatore la dopamina lo rende un nemico assoluto dei suoi simili, ma un problema estremamente aggirabile per chi ha l'uso della ragione e la conoscenza, e quindi per qualsiasi professionista (ladri inclusi...) che, giocando sul problema, o lo canalizza, o lo stende.... dipende da chi è. Bastava mollargli la manica (a tutti) che tu potevi mangiarti un panino e poi ammazzarlo con un archibugio ad avancarica che ti ci vuole 2 minuti per caricarlo. 4. La sostanziale differenza che si riscontra nei soggetti (molti sono molto affettuosi ecc) si riscontra anche nella morfologia e lo si è riscontrato per anni. Tant'è che i Pitt Bull non sono una razza. Nè per l'ENCI, nè per l'FCI. E come tali, essendo ibridi non fissati, presentano casualmente le caratteristiche dei vari genitori. Solo uno stolto può usare un ibrido per insanguare la propria razza..... QUINDI Litigate o sbaciucchiatevi finchè volete, ma, siate chiari :l'AMERICAN PITT BULL TERRIER è una SEDICENTE razza, i cui tentativi poer farla riconoscere sono tutti miseramente falliti per motivi OVVII. Ovvero sono METICCI. siate chiari, non ergete nessuno a qualcosa che non è. NUlla è fissato, nel bene e nel male, nei Pitt.
|
20/08/2010, 15:46 |
|
|
domenico77
Iscritto il: 15/08/2010, 3:11 Messaggi: 103
|
curcuma che l american pit bull terrier non sia riconosciuto dall fci e' vero' e nessuno ha mai detto il contrario...pero' non puoi dirmi che non sono cani di razza in quanto questi cani sono assolutamente allevati in purezza da centinaia di anni...ci sono pedigree a 7 generazioni riconosciuti da registri americani storici come adba e ukc che non hanno nulla da invidiare all akc americano in quanto ad affidabilita e importanza come numero di iscritti ecc ecc la effettiva differenza che si riscontra dal punto di vista morfologico la si deve innanzitutto al fatto che questi cani sono sempre stati selezionati per le loro attitudini e non certo per la morfologia...ma questo in maniera piu o meno simile si ha in tantissime razze da lavoro...anche il tanto decantato pastore tedesco presenta 1 morfologia alquanto diversa se prendi 1 cane da bellezza e 1 da lavoro,ma questo non basta certo per dire che 1 cane non e' di razza... mentre dal punto di vista del carattere questi cani risultano molto piu omogenei di tante altre razze, a proposito del riconoscimento...allora tu saprai che l akc(l ente americano affiliato all fci) non riconosce come razze il mastino napoletano e il dogo argentino,tanto x citrare 2 esempi...e allora che diciamo? che questi cani sono dei meticci???? ti faccio notare 1 altra cosa: l american staffordshire terrier e' 1 razza riconosciuta dall fci...bene sai come e' nato l american staffordshire terrier????? nelle sue vene scorre solo ed esclusivamente sangue american pit bull terrier senza aggiunta di nessuna altra razza...e allora come e' possibile che 1 razza nata da alcune lnee di sangue di american pit bull terrier come la tacoma,la sertoma,i corvino's ecc ecc sia 1 razza mentre la RAZZA che ne ha dato la vita sia 1 meticcio???? e non mi dire che gli amstaff sono selezionati in purezza,perche anche i pitbull lo sono e da molto prima che qualcuno cambiasse nome alla razza da apbt a ast e non propinarmi nemmeno la stronzata secondo cui i pitbull utilizzati per far "nascere" gli st non avessero combattuto perche' posso dimostrarti senza timore di essere smentito che si tratta di 1 stronzata colossale...1 dei capostipiti dell odierno ast e' stato tacoma's jack (9 x w dove w sta x incontri vinti)
|
20/08/2010, 18:45 |
|
|
domenico77
Iscritto il: 15/08/2010, 3:11 Messaggi: 103
|
in definitiva curcuma quando dici che i tentativi di far riconoscere il pitbull sono falliti perche questi cani sono dei meticci dici 1 grandissima inesattezza priva di qualsiasi fondamento...non foss'altro perche' questi fantomatici tentativi non ci sono mai stati,a nessuno e' mai interessato far riconoscere l american pit bull terrier dall fci(e PER FORTUNA aggiungerei io visto in che modo la cinofilia ufficiale riesce a distruggere tutto quello che tocca)poi scusa se te lo dico ,ma che dai tuoi dati non ti risulti che gli apbt siano molto usati in pet teraphy...bhe che vuol dire???? a me risulta invece cosi come risulta che in italia ad esempio i fratelli abramo e rodolfo calini con il loro gruppo stanno lavorando tantissimo con i pitbull in pet teraphy e anche in protezione civile...ps: sono 2 anni che in usa viene premiato come miglior cane x la pet teraphy 1 american pit bull della addestratrice diane jessup...giusto x rimanere ai dati
|
20/08/2010, 18:53 |
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Ciao fabio, lo schnauzer ringrazia! Come scrivevo in un altro post, prima che von stephaniz pensasse alla selezione del pastore tedesco, i pit (con una T, non con due) avevano già pedigree e registrazioni accurate. Chi pensa che questi cani siano ibridi (tra l'altro termine zootecnico commerciale mai usato in cinofilia) è totalmente fuori strada. La FCI non è lo spirito santo sceso in terra, non è nemmeno detentrice della verità, è semplicemente un'associazione lucrativa (una delle tante) che si occupa dei registri anagrafici cinofili. Esattamente come fanno le APA per gli altri animali ad indirizzo zootecnico, con la differenza che le APA sono piu' serie. Questo è bene comprenderlo prima di parlare di razze. Che la gameness sia un disturbo comportamentale è un'altra affermazione sensa senso. Gameness non è il nome di un disturbo neurologico, gameness è il nome anglosassone riferito in ambito cinofilo a quella che noi tradurremmo come determinazione, spirito agonistico (e mi pare che queste caratteristiche non rientrino proprio tra i difetti per un cane da lavoro...). Che poi proprio chi è dentro al mondo del lavoro parli di instabilità psicologica cronica dei pit bull sembra una barzelletta. Ma li vedete i cani che frequendano i campi di difesa????? Chiaramente non sto generalizzando e grazie a dio la maggior parte sono soggetti equilibrati, ma almeno 1/3 sono nevrotici, iperagressivi, ipertesi e completamente andati di testa per pressioni sbagliate in fase di preparazione. E per fortuna che i metodi di addestramento sono cambiati, fino a 10 anni fa, se il cane non mordeva veniva messo al palo e costretto all'autodifesa, o reagiva o lo si buttava (e non in senso figurato). Dai ragazzi non scherziamo, almeno chi col cane ci lavora cerchi di essere serio. Ora la difesa è uno sport bellissimo, che esalta il feeling tra cane e conduttore e mette in luce per quanto possibile le doti del soggetto. Il cane lavora con gioia e con serietà, senza violenza alcuna. In sostanza, i soggetti di RAZZA pit bull hanno le stesse probabilità di essere instabili psicologicamente quanto soggetti appartenenti a qualsiasi altra razza.
_________________ Saluti, Dario.
|
22/08/2010, 1:45 |
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Ultima nota, qui stiamo parlando di pit bull in generale, non di pit bull per uso difesa. Il pit non è un cane da difesa, a parte rari casi, non ha alcuna attidudine mordace verso l'uomo, non possiede vigilanza ne diffidenza. Inoltre spesso non ha nemmeno istinto territoriale e dunque in generale non eccelle certo nella guardia della proprietà. Il lavoro più affine alla sua selezione è la caccia in presa sul selvatico. I pit bull non sono cani da utilità e difesa, sono cani ex combattenti ottimamente utilizzabili nella caccia. Ci sono bracchi tedeschi (specialmente a pelo duro) mordaci verso l'uomo ed estremanete territoriali, ottimi guardiani e difensori, ma è evidente che sono considerati cani da caccia. Lo stesso discorso vale per i pit. Non ha senso paragonarli a un pastore tedesco, proprio per una differenza abissale di attitudine. Conoscevo un anziano che andava a fagiani con un pastore tedesco, tutto si può fare, ma forse un setter era più indicato... non penso ci sia da stupirsene.
_________________ Saluti, Dario.
|
22/08/2010, 2:05 |
|
|
curcuma
Iscritto il: 19/01/2010, 13:42 Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Quassùeviadicendo, lo so cosa è il gameness. So per cosa lo si usa. Ti stavo solo SPIEGANDO a cosa corrisponde in realtà. Da medico. Cordiali saluti
|
22/08/2010, 10:26 |
|
|
curcuma
Iscritto il: 19/01/2010, 13:42 Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Quassùeviadicendo, lo so cosa è il gameness. So come nell'immaginario collettivo dei personaggi che si riempiono la bocca (e riempiono i campi) abbia un "valore". Ti stavo solo SPIEGANDO a cosa corrisponde in realtà. Visto che qui non lo sa nessuno. Somministrando un qualsiasi inibitore della dopamina o uno stimolatore del rilascio di endorfina vedi dove va a finire il gameness del tuo cane... e un carattere non cambia con una medicina... ne convieni? Questi dati sono stati rilevati essenzialmente da Dodman ma confermati da studi congiunti di almeno tre Università, che mi risulti, tra cui quella di Madrid in Europa. Il problema, vedi, caro, è che spesso chi si occupa della cosa manca della conoscenza nella sua estensione maggiore possibile. Ma "basta" essere pure psichiatra anche in Italia per sapere che se non devi correre dietro alla palletta il "gameness" non si chiama più così e, quando il "gameness" ce l'ha l'uomo, lo curiamo e gli diamo il nome di una PATOLOGIA. Okay? Che si riscontra anche in tutti i CUCCIOLI DI UOMO. Alla fine di tutto, credo che se chi si occupa di questi ed altri cani (quanbto dite sulla stupidità e ignoranza che permea i campi scuola in Italia dite il vero) avesse maggiore e profonda conoscenza, gli stessi non sarebbero più animali così assurdi. Tuttora li vedo "selezionare" i loro soggetti con metodi tipici di coloro che hanno una infarinatura delle cose e mancano della vera conoscenza. Li vedo ricercare la predazione in soggetti di un paio di mesi , poi li vedo scartare i cani perchè non mollano la presa a un anno di età...
|
22/08/2010, 10:40 |
|
|
domenico77
Iscritto il: 15/08/2010, 3:11 Messaggi: 103
|
gameness e' 1 termine molto in voga negli ambienti usa sia legati ai combattimenti dei cani sia alle caccia grossa e nei terrier da lavoro su 1 cosa sono daccordissimo con curcuma e cioe' che oggi molti si riempiono la bocca parlando di gameness e di cani game,quando in realta' non sanno neanche di cosa si tratta soprattutto nell accezzione "classica" del termine oggi nel mondo civile in cui certe pratiche sono per fortuna vietate definire 1 pitbull game vuol dire o sparare 1 cazzata o aver fatto 1 cosa illegale... detto questo e' anche da sottolineare che la gameness era 1 qualita' molto ricercata nel dog fighting,ma non tutti i cani erano game anche nelle selezioni piu specifiche per il combattimento rimane il fatto che l american pit bull terrier e' e rimane 1 cane che ha 1 carattere molto forte,e' testardo e quando decide di arrivare ad 1 obbiettivo ci mette tutto se stesso,costoi quel che costi...questa per me e' 1 delle piu grandi qualita che ha il pitbull
|
22/08/2010, 15:20 |
|
|
domenico77
Iscritto il: 15/08/2010, 3:11 Messaggi: 103
|
curcuma,mi permetto di avere qualche dubbio su 1 tua affermazione e cioe' quando dici che il carattere non cambia con 1 medicina....e scusa allora che cavolo li curano a fare gli uomini che hanno problemi di qualsiasi tipo caratteriale???? allora perche somministrano farmaci a chi ha problemi magari di depressione o di troppa ansia o di problemi anche piu gravi??? pero' aggiungo che in campo medico non sono assolutamente esperto,quindi potrei anche aver detto 1 cavolata
|
22/08/2010, 15:31 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|