Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/01/2025, 12:59

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
american pit bull terrier 
Autore Messaggio

Formazione: perito turistico, laureando in legge
domenico sei completamente fuori strada, c'è lo sport dove il cane contende la manica al figurante in molti casi, è una sorta di gioco, ma non in tutti, in altri casi sempre in ambito sportivo soprattuto dai livelli medi in su il cane non gioca affatto ma lotta per davvero...dipende dal cane

poi c'è la difesa vera e propia, il cane si può addestrare come si vuole a mordere una manica una figura intera o parti mirate del corpo e li il cane diventa un'arma...

hai letto troppo in internet, il pitt è selezionato tanto come il chiuhuahua in base solo a bellezza, e un cane anche se sembra possente non vuol dire che sia forte o resistente, anzi...

se poi vuoi solo elogi a questa razza ok posso anche stare al gioco per farti piacere ma la verità non è quella che tu scrivi...

il pitt di oggi è un puro cane da compagnia, ma non credere che sia una grande razza, ha propio pochi vbanti..è solo tanto montata...partendo propio dalle doti di atleticità che tu dici, un dobermann da lavoro è un universo migliore per forza e resistenza di un pitt...e il dobermann non è un gran cane da lavoro...

io ti parlo da onesto ragazzo che da anni mette l'anima ( e soldoni :) ) nella cinofilia, ho fatto sport capendo che stress sia per il cane ed ora mi godo i miei bellissimi pastori a casa a farmi da guardia e compagnia...

in sostanza con sincerità ed amicizia anche se non ci conosciamo ti dico a ognuno il suo...ma non credere a quello che ti dico, metti il collare ai tuoi pitt e esci gira i campi addestramento allevamenti gira gira gira ed informati dai migliori...vedrai che se ambisci al top di cani tra qualche decina di anni avrai una coppia di pastori tedeschi da lavoro per la guardia in giardino..

19/08/2010, 13:37
Profilo

scusami fabio 84...ma chi e' fuori strada sei tu,per 1 semplice motivo,tu parli di cose che non sai e ti ripeto almeno abbi la decenza di scrivere correttamente il nome della razza di cui stiamo discutendo si dice pit con 1 sola t non con 2....
forse e' meglio chiarie alcuni concetti,io non sono 1 che ha letto molto su internet,io caro ragazzo ho questi cani da quando internet non esisteva ancora...non mi piace vantarmi,ma siccome vedo che tu parli a sproposito allora mi permetto di dirti che io sono 1 degli 8 allevatori italiani di american pit bull terrier dal pitbull syndicate italy,per il fatto di girare per allevamnti e frequentare i migliori,caro fabio innanzitutto ti ripeto io sono 1 allvatore di american pit bull terrier e x quanto riguarda i migliori(io non mi reputo tale xche credo nonostante i tanti anni passati con questa razza che devo fare ancora tanta strada)credimi li conosco e conosciuto tutti personalmente...e molti sono miei amici da tantissimi anni e non parla solo dei migliori a livello di italia
che il pitbull sia selezionato come 1 qualsiasi cane da compagnia e' 1 idea che solo chi ignora completamente questi cani,come di solito fanno quelli della cinofilia ufficiale, puo sostenere
per quanto riguarda il fatto delle doti fisiche,guada per me e' proprio 1 altro livello e non ho avuto solo american pit bull terrier in vita mia...
ti dico 1 altra cosa: se vuoi tu con i tuoi cani o chiunque altro abbia i tuoi stessi dubbi pou' farsi 1 camminata da me e organizziamo 1 garetta di resistenza su qualche km,ci facciamo 1 bella corsetta con 1 dei miei cani e poi vediamo chi e' di 1 altro livello

19/08/2010, 14:55
Profilo

Marco ha scritto:
Leggo con piacere interventi come i vostri, perchè mi fanno scoprire un mondo di cui conosco ben poco.
Ho letto l'ultimo scritto di Domenico ma non sono riuscito a capire bene a quale utilizzo pratico sia mirata la selezione dell'American Pit Bull Terrier. Grazie, Marco

marco praticamente l american pit bull terrier e' 1 razza molto versatile,che ha ampi margini di utilizzo in diversissimi campi l apbt e' 1 ottimo cane da "sport" utilizzabile in tutte le discipline
e' 1 delle migliori razze,insieme al bulldog americano per il weight pull,disciplina non praticata ufficialmente in italia,ma diffusissima in usa e che consiste in 1 prova di forza in cui 1 cane tira 1 carrello con dei pesi(occhio che parliamo di pesi molto mooooolto alti) e' 1 ottimo cane da caccia grossa soprattutto al cinghiale(vi do 1 chicca,il notissimo allevatore di dogo argentini e famoso cacciatore italo-argentino paolo vianini prima della sua prematura scomparsa atava utilizzando dei pitbull per rinsanguare i suoi dogo da caccia,e infatti ancora oggi nel suo allevamento gestito dai figli ci sono molti ibridi di 1° e 2° generazione di pitbll-dogo)io stesso quest anno ho utilizzato 1 maschio figlio di 1 cagna importata dalla florida di 1 linea molto famosa da weigh pull e caccia al cinghiale...sono tra i migliori cani in assoluto x la pet therapy,infatti in usa sono la razza piu utilizzata in questo campo...l unica cosa in cui io non li vedo molto portati e' la guardia e difesa,infatti sono cani che proprio per carattere sono molto affabili e socievoli con l uomo

19/08/2010, 15:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Domenico, ti ringrazio per le preziose informazioni.
Ciao, Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

19/08/2010, 17:12
Profilo WWW

aa ma se sei qui per vendere dimmelo che faccio anche io " il gioco dell'allevatore " e mi dai la provvigione...

nn sono il primo che passa per la strada, non dico nulla che non so...io non sono uno della cinofilia ufficiale, sono un appassionato, non parlo a sproposito ho capito da tempo che ciò che manca nella cinofilia è l'onestà..la sincerità di dire tante cose.....
già sei stato bravo ad ammettere che poco c'azzecca con la guardia e difesa..

ma per cortesia non diciamo spropositi propio sulla resistenza che magari legge qualcuno che se intende, il pitt è un molosso..

un saluto domenico

19/08/2010, 22:34
Profilo

ho letto l'ultimo tuo post domenico, io ho iniziato a giocare a polo e sono tornato da poco dall'argentina, ( bellissimo viaggio fuori stagione fantastico lo consiglio a tutti ! ) x quello che ho girato ho visto che i cani che usano gi argentini che vanno veramente a fare km e km nella pampa sono tutti tranne i dogo..usano meticci di ogni sorta, basta che facciano bene il lavoro..nn credo che usare un pitt possa andare bene per quel lavoro..

poi si può usare in tutte le discipline come ogni altro cane della stessa corporatura...nel campo dove facevo figurante c'era una simpatica coppia di mezza età che portava il loro alano a fare agility...ma nn per questo si può dire che l'alano è un cane adatto all'agility..

i cani pià usati in pet terapy non credo assolutamente siano i pitt dato il loro irrisorio numero di allevamento..

19/08/2010, 22:42
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
Salve a tutti, a Fabio e Domenico. Se Domenico ha letto qualche mio post può capire meglio cosa penso in generale dell'argomento pit (che ho tanto amato) e della difesa (che pratico attualmente).
Questo è un forum aperto a tutti, ed è sempre difficile parlare di argomenti delicati (es. combattimenti, che ASSOLUTAMENTE ABORRO, ma che fanno parte della formazione e selezione della razza di cui stiamo parlando e non ha senso far finta di nulla).

Ci sono tante linee di sangue di pit, molto differenti tra loro, ci sono soggetti da show e soggetti da lavoro (come in qualunque razza). Parliamo di cani da lavoro, registrati ADBA (anche se molti non sono nemmeno registrati), derivati da una lunga selezione dedicata ai combattimenti. Non c'è atleticità e funzionalità (fisica, respiratoria etc.) paragonabile a questi soggetti in qualsiasi altra razza. Non c'è pastore tedesco o schnauzer (razza che preparo tutt'ora) che possa reggere il confronto. E' un dato di fatto, non può essere altrimenti. Un cane da difesa mostra le sue capacità fisiche in 10 minuti e tutto finisce li'. Un cane da combattimento oltre all'allenamento giornaliero di preparazione atletica, quando entrava nel pit (l'arena da cui prende il nome la razza) ci stava anche un'ora e mezza, perdendo sangue, sentendo dolore, andando in apnea respiratoria. E' evidente che cani selezionati in questo modo dovevano essere perfettamente sani, è evidente che per la riproduzione si usavano solo i vincenti. Non c'era possibilità di retrocedere nella selezione. continua...

20/08/2010, 1:24
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
scusate, un problemino eh eh...

In più i pit (non solo, anche i terrier da tana ad esempio) hanno una dote caratteriale chiamata gameness, che sostanzialmente è quella tenacia e determinazione che va contro all'istinto di autoconservazione, facendo si che il cane si concentri tanto sul proprio obiettivo (vincere sull'avversario) da non rendersi conto di rischiare la vita nel fare ciò. Tanto è vero che i decessi che si riscontravano in combattimento erano maggiormente dovuti ad arresto cardiaco.
Fabio, tu dirai che in addestramento piu' o meno avviene la stessa cosa (un cane minacciato generalmente scappa, un cane da difesa no), ma questo non è nemmeno lontanamente in procinto di perdere la vita, e questo il cane lo sa, perchè è stato preparato gradualmente a superare certi traumi. Un terrier in tana, è quasi tutto istinto e poca preparazione, o dalla tana ci esce, o rischia di morirci dentro pur di raggiungere il selvatico.

Il cane da difesa, al contrario, ha mooolto piu' feeling con il conduttore e regge una pressione psicologica non paragonabile a nessun altro lavoro, che si tratti di caccia, tana o slitta (per quanto piu' faticosi fisicamente siano come lavori). Penso non possa esserci termine di paragone tra cani selezionati per scopi differenti.
Vero è che ci sono razze che sono arrivate all'apice della selezione e vengono impiegate come miglioratrici su altre: è il caso del pointer (usato per rinsanguare i bracchi europei), i greyhound (su levrieri spagnoli, afgani e altri usati in cinodromo), pit bull (su segugi... e malinois per dare gameness...).
Un amico ed allevatore di roma (allevava staffordshire bull terrier, ora alleva patterdale terrier), che tu Domenico conoscerai, mi disse: usare sangue pit è come usare sangue di lupo selvatico in quanto a funzionalità fisica e cardio respiratoria.
Uno dei migliori figuranti d'Italia (allevatore di schnauzer a Firenze), che tu Fabio conoscerai, mi disse: i pit sono tanto forti atleticamente quando deboli di testa per poter lavorare e reggere la pressione di un addestramento da difesa.

PS: Domenico, se ti va mi mandi un mess privato con il nome del tuo allevamento. E' parecchio che sono fuori dal giro pit...

20/08/2010, 1:55
Profilo

fabio84 ha scritto:
aa ma se sei qui per vendere dimmelo che faccio anche io " il gioco dell'allevatore " e mi dai la provvigione...

nn sono il primo che passa per la strada, non dico nulla che non so...io non sono uno della cinofilia ufficiale, sono un appassionato, non parlo a sproposito ho capito da tempo che ciò che manca nella cinofilia è l'onestà..la sincerità di dire tante cose.....
già sei stato bravo ad ammettere che poco c'azzecca con la guardia e difesa..

ma per cortesia non diciamo spropositi propio sulla resistenza che magari legge qualcuno che se intende, il pitt è un molosso..

un saluto domenico
ascolta tu continui a mettermi in bocca cose che non ho mai detto ne pensato...come ti permetti di dire che sono qua x vendere,io non devo vendere proprio niente,le poche cucciolate che faccio le faccio x andare avanti nella mia selezione,l allevamento x me e' solo pura passione
a me sinceramente che tu sia o meno il 1° della strada non mi frega proprio niente,di sicuro sei 1 che parla di qualcosa di cui non sa niente,a cominciare dal nome visto che sono piu messaggi che ti sto dicendo che pit si scrive con 1 sola T e non con 2,ma tu lo sai almeno che significa pit????penso proprio di no :roll:
ancora insisti a parlare di rsistenza????ti innovo l invito,vieni tu e i tuoi cani da me 1 wek end in montagna ti ospito io...tu porta il cane piu in forma che tieni dei tuoi...io invece mi porto 1 femmina che ha partorito da 2 mesi(capirai bene che non e' al massimo della condizione)...ci facciamo tutti i km che vuoi e poi vediamo chi e' piu resistente tra i 2...
ps:il pitbull ha sangue molossoide e terrier nelle vene...
cmq fai 1 cosa continua a parlare di campi di addestramento ecc ecc...e lascia perdere determinate cose di cui sei nella piu totale ignoranza

20/08/2010, 2:06
Profilo

un saluto domenico ciao quassu, hai sempre ragione si fatica a capirsi sui forum

cmq pit è lo pseudo ring dove combattevano i cani domenico

saprai chi è autotreno, ora vive ( se nn ha tirato il gambetto ) qui in triveneto, ho avuto il piacere di vederlo, o quantomeno mi hanno detto che era lui ! tramite una amica ( oggi si usa il termine educatrice ) da qui capirai che ho fatto del volontariato per "gli ex combattenti" per rieducarli, non ho avuto il fegato ed in parte anche il tempo per reggere...

posso dire che conosco abbastanza la "razza" con tutte le varianti della soggettività, e ripeto che un pitt non fa le cose che fa un dobermann da lavoro, ( parlando in generale ) si deve tener presente che il pitt pesa molto meno rispetto, x esempio, ad un dobermann che è anche molto più lungo e grosso, e si deve tener presente che il gamness è spettacolo, un cane di taglia grande con la testa da vincente ha la meglio su un cane più piccolo con la testa da vincente..

la resistenza, la forza fisica, la forza del morso in particolare dipendono sempre dalla condizione psicologica del cane

il dobermann fa 5 km di corsa e poi basta, un pitt ne farà di più ma è solo merito della taglia minore, in proporzione il dobermann è molto più resistente..

se poi mettiamo un pitt e un pastore tedesco allora neanche la minore taglia è a garanzia..

un amichevole saluto ( a scanso di incomprensioni )

20/08/2010, 15:35
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo