Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/12/2024, 5:30

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
altezza minima recinzione 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico delle industrie elettriche
Spero sia la sezione adatta, altrimenti chiedo scusa, comunque veniamo all argomento, posseggo un rottweiler maschio di circa 2 anni che vive in casa con noi, la casa ha la corte in comune con altre case ed io posseggo una veranda rialzata di 50 m2 con recinzione di 180cm, stamane sono venuti 2 poliziotti per una notifica e il cane abbaiava e saltava da 1 parte all altra, premetto che il cancello è 120 cm, l unico punto basso di una recizione che sembra alcatraz, comunque sto tizio mi dice di alzare il cancello, che sarebbe ripassato a controllare e che se saltava fuori me lo sparava! Io ho rottweiler da 20 anni e difatti la recinzione era stata fatta in passato quando fecero le leggi per i cani pericolosi, ma il cancello è stato ripristinato perché l altro era propio brutto, ora la mia domanda è, esiste per legge un altezza minima per le recinzioni?io onestamente non lho mandato a fare un giro in quel paese per evitare problemi, ma la tentazione era forte!

01/07/2015, 16:52
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
Esiste di norma un regolamento "nazionale" sulle recinzioni di cani di grossa taglia, poi siamo in Italia e ogni regione fa come vuole :?
Chiedi o verifica il regolamento di polizia urbana del tuo comune, lì dovrebbero esserci più dettagli. Per quanto riguarda l'altezza ha ragione il poliziotto, cancello e rete di 180 cm.
Per il fatto di sparare al cane, mandarlo a spendere non è una buona idea :lol: però non è il modo di fare, potresti pure denunciarlo ma è meglio tenerseli buoni...
120 cm è veramente poco per un rott. Non perché lo salti o il tuo cane sia pericoloso, anzi magari è buono come un vitello, ma se si alza in piedi la testa sporge e se uno inavvertitamente si fa graffiare, vai nei casini. Alza il cancello a tuo gusto, anche in legno che è gradevole a vedersi, basta che il tutto sia 180 cm. Così nessuno avrà più nulla da dire.

01/07/2015, 17:40
Profilo WWW

Prima il cancello era 180 poi quando avevano tolto la legge sui cani pericolosi il mio avvocato ha detto che potevo abbassarlo :?: :?: boh, vedrò di rialzarlo se è necessario, certo che mi sento proprio in gabbia così!

01/07/2015, 18:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Poi bisognerebbe vedere la decisione dei giudici, perché in questo strano Paese ognuno interpreta le leggi a modo suo. Quindi conviene tenersi sul sicuro: 180 cm o qualcosina in più, e sei tranquillo
Saluti
Pedru

01/07/2015, 22:29
Profilo

Formazione: Geometra
Buongiorno,
esiste una normativa nazionale che impone "l’altezza della ringhiera del balcone o della recinzione tale che non permetta di essere scavalcata o di
scavarvi sotto" e demanda ai Sindaci il compito di regolamentare in materia.
Nel comune di Pescia tale regolamento è stato emanato ma parla di cani detenuti "nelle proprietà rurali", siccome, come giustamente dice Pedru, in caso di controversia la decisione spetta ai giudici e spesso con pareri contrastanti, conviene attenersi a queste disposizioni anche negli altri casi, seppur non previsti.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... SK9ZcZlcvQ

Nel comune di Porto Torres non mi risulta sia stata emanata alcuna regolamentazione in merito, pertanto conviene adattarsi alle più restrittive e così si è più sicuri di non subire denunce.

Ciao, Gianni

02/07/2015, 7:43
Profilo

Grazie a tutti delle risposte, ripristinerò il vecchio cancello allora....

02/07/2015, 8:35
Profilo

Formazione: accademica
1.80 mt.......strana 'sta cosa perchè più uncane è grosso e meno salta..posso capire un Pitbull, ma per un Rottweiler 1.65 mt bastano e avanzano...Un cancello 1.20 mt però è a rischio rogne

29/09/2015, 0:07
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Un'altezza di 180 metri (o qualcosina di più), per una recinzione, è adeguata:
1) in caso di ispezione, per qualsiasi evenienza, puoi dimostrare che la recinzione aveva una buona altezza, entro i limiti di legge;
2) un cane grosso o piccolo (non credo che un Pitbull, o cane di minor stazza possa saltare fino a 180 cm) può anche NON saltare una recinzione, ma può arrampicarsi;
3) è chiaro che la recinzione dovrebbe comprendere anche il cancello, quindi anche questo dovrebbe avere un'altezza adeguata.

Inoltre la recinzione dovrebbe essere sicura: non basta una semplice rete elettrosaldata, fatta con fili di ferro del diametro di pochi mm. alta anche 3 metri: un cane di medie dimensioni potrebbe strapparla come niente, ma ci vorrebbe qualcosa di più robusto, che resista ai morsi e agli strappi di qualsiasi cane.
Saluti
Pedru

29/09/2015, 8:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]