Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:28

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevamento di cani, consigli benessere? 
Autore Messaggio

Consiglio, mi vogliono proporre un allevamento di cani, nel mio terreno, premesso che non capisco perche si debbano allevare per venderli, con tanti cani soli, vabbe..

Che problemi puo comportare? Tipo insetti? Abbaiamenti notturni? Sopratutto, bastano dei box anche se fa assai freddo da me, oppure servono locali come I bovini? Non vorrei ne che stessero male loro, ne io a penarmi di vederli soffrire ingiustamente..

14/10/2013, 21:58
Profilo

Potrebbero bastare anche solo dei box, il tutto dipende dalla razza che vuoi allevare ed anche se lo vuoi fare al livello amatoriale o ti vuoi iscrivere proprio come allevatore, in quest'ultimo caso ci sono delle normative ben precise che dovresti seguire.

15/10/2013, 8:34
Profilo

Formazione: accademica
Abbai, guaiti, puzza, insetti (zanzare, flebotomi, pappataci, pulci e zecche) (d' estate) ed umidità (inverno). Ma tutto è risolvibile con una corretta gestione dell' allevamento ed una struttura appropriata con recinti, sgambatoi ed "area ricreativa", ripari notturni, drenaggio (evitare assolutamente ristagni specialmente di urina ed altro), canali di scolo, numero di animali adeguato. Inoltre bisogna valutare se i box saranno su terreno battuto, su cemento, su piastrelle o ghiaia e che razza verrà allevata.....muta di segugi, cani da ferma, cani da grembo ecc ecc....

Mi piace la tua affermazione "ce ne sono tanti da soli" e concordo in pieno.

15/10/2013, 22:45
Profilo

Terrorizzante...

Allora io non ci voglio partecipare, a sta cosa, che poi mi affeziono e ne soffro..

I cani sono dei pitbull, mi hanno chiesto dei locali di circa 70 mq, pensavo volessero terreno, invece mi hanno detto ," no non serve'' boh..

Forse saranno pochi cani pero..

Gli ho quasi detto si, perche era un modo di far guardia alla mia casa isolata, eppoi mi sembra un bravo ragazzo che ama gli animali, impressione eh...

Ho un nipote di 10 anni, mi sto preoccupando ora,..ne voglio vedere cani in catena, ne voglio metterla a mio nipote, ( in mia assenza)

16/10/2013, 0:11
Profilo

Mi sembri una persona sensibile, spero che tu sappia che in alcuni allevamenti alcuni cuccioli vengono soppressi perchè non abbastanza belli o malaticci... sei preparato a questo?

16/10/2013, 0:31
Profilo

No, questo non lo immaginavo.. pensavo li vendessero ad un prezzo cmq basso, oppure se femmine per riproduzione, perche sopprimerli? Mica danno fastidio.., sei sicuro? Penso he vogliano fare un allevamento amatoriale..

16/10/2013, 0:50
Profilo

Sì, sono sicura, ovviamente lo fanno di nascosto, perchè non potrebbero...

16/10/2013, 1:41
Profilo

Consiglio del tutto spassionato,lascia perdere,con questi presupposti non ne verrebbe fuori niente di buono,con la prerogativa che poi a doverne subire le conseguenze saranno i cani.
Un allevamento,per quanto amatoriale richiede anni di studio sulla razza,conoscenze genetiche,non pochi controlli veterinari ,spazi adeguati ,ecc ......ecc.....,come hai già detto tu é pieno di cani soli

16/10/2013, 8:36
Profilo

In caso puoi toglierti lo sfizio facendo qualche cucciolata, così fai anche esperienza, se poi la cosa ti piace e ti va di approfondire il tutto vai a parlare con il veterinario di ruolo della tua Usl di competenza.
Considera anche il metodo con cui vuoi allevare e la tipologia di box, ad esempio io uso dei box da2X2 con pavimento in legno rialsata da terra e pedana interna rialzata per dormire ed un box da 3X3 dove tengo la sala parto con lampade riscaldanti da utilizzare in base al periodo.

16/10/2013, 13:56
Profilo

Formazione: accademica
Ma tu dovresti solo fornire il capannone (affittarlo) oppure vorresti partecipare anche all' allevamento?

16/10/2013, 19:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo