|
Autore |
Messaggio |
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
E' corretto integrare l'alimentazione dei cuccioli di Border Collie di 22 giorni con latte vaccino appena munto? Quando presi la madre, l'allevatore mi sconsiglio' di dargli il latte. Ho iniziato da ieri ad integrare l'alimentazione con crocchette per cuccioli e qualche scatola di carne. Saluti.
|
13/11/2013, 19:22 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao, a 22 giorni non dovrebbe ancora stare con la madre bevendo il suo latte? Riguardo al latte vaccino....potrebbe creare diarrea... io diffiderei.... crocchette di buona qualità e acqua in abbondanza .... Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
13/11/2013, 20:04 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
La risposta, come spesso succede in queste cose, non può essere univoca. Quello che dice Tarty è certamente corretto, ma a volte si è costretti a dare latte vaccino, pecora o capra a dei cuccioli di età inferiore ad un mese. Certo potrebbe (condizionale) dare diarrea, ma non è detto. A me è capitato a volte di dover nutrire con latte vaccino cuccioli anche di 15 giorni, poi man mano aggiungevo crocchette: niente diarrea né altri inconvenienti e i cuccioli sono cresciuti sani e forti. La mia Levriera Sarda, tanto per fare un esempio concreto, l'ho dovuta prendere (dal pastore che le alleva) a 20 giorni di età, perché la madre aveva la mastite e non poteva allattare. I cuccioli (una decina) venivano nutriti con latte di capra, io invece gli davo quello di vacca (in scatola). Anche lei, adesso ha due anni, è cresciuta sana e forte, nessun problema. Poi potrebbe capitare il cucciolo delicato (come razza o come individuo) che non tollera questa dieta. Quindi, se si può, meglio evitare. Io a quell'età eviterei, ancor più, la carne. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/11/2013, 21:56 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Grazie delle risposte. Quindi, per stare sicuro, integro solamente con crocchette per cuccioli e di buona qualità. Saluti.
|
14/11/2013, 21:21 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Detto in breve Sinceramente, io un po' di buon latte, a quell'età gliela darei, aggiungendo gradatamente, man mano che cresce delle buone crocchette ed eventualmente anche un po' di carne (mai esagerare), poi passati i due 3 mesi si può passare ad una dieta priva di latte. Così si evita, fra l'altro anche "traumi psichici" per un cambiamento repentino di dieta. Se decidi per dargli inizialmente del latte, stai attento i primi giorni per vedere come reagisce l'organismo del tuo cucciolo e comportati di conseguenza. Per qualsiasi chiarimento, chiedi pure Saluti Pedru
|
14/11/2013, 21:38 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Ciao Pedru, i cuccioli sono sei, prendono ancora il latte dalla madre, ma vedendoli un po' affamati ( visto che mangiano voracemente le crocchette) ho pensato di mettergli a disposizione anche un po' di latte fresco, in modo da saziarli. Perché la carne non è consigliabile ?
|
14/11/2013, 22:31 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Se gli dai del latte fresco in aggiunta alle crocchette (o viceversa) e ti sei accorto che i cuccioli lo tollerano bene, è la cosa migliore per i motivi già esposti (per esempio ciò evita un trauma psichico che facilmente si ha in un cucciolo con un cambiamento improvviso e totale della dieta, con una serie di conseguenze), del resto si sa che il latte è un alimento pressoché completo. Questo vale anche se succhiano ancora il latte materno (io faccio sempre, anche adesso che ho 3 cuccioli di quasi 2 mesi che succhiano ancora il latte materno, ma che ormai non basta più) Non è che la carne non è consigliabile, ma bisogna stare attenti: i cani sono troppo piccoli, io aspetterei un po', e poi bisogna non esagerare, non in quantità troppo abbondante e neanche tutti i giorni. Inoltre deve essere integrata con il calcio, facilmente disponibile nelle ossa. Il più indicato (a mio aviso) è il ginocchio o comunque le articolazioni, perché contiene cartilagine che in pratica è utile per il buon sviluppo delle articolazioni del cane stesso (cucciolo o adulto). Attenzione, la carne non deve essere cruda, ma appena sbollentata, le ossa invece devono essere crude, se cotte, perdono valore nutritivo e diventano molto dure, praticamente immangiabili. attento anche alle ossa del pollo, specialmente delle zampe, perché si scheggiano facilmente e quindi molto pericolose Saluti Pedru
PS: la carne in scatola si può dare, ma una volta ogni tanto.
|
14/11/2013, 23:53 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Grazie pedru dei preziosi consigli, ho capito perfettamente, terro' conto dei tuoi consigli. Saluti.
|
15/11/2013, 17:12 |
|
|
prisca
|
scusate lintromissione..ma chi mi conosce sa che sono patologica per l'alimentazione..mai dare crocchette con aggiunta di carne, rischi di intossicare i cani sia piccoli che adulti..faresti un eccesso proteico che ricadrebbe prima sul fegato poi sui reni..per il latte come dicono tutti andresti incontro alla diarrea..infatti per digerire il latte non materno dovrebbero produrre una sostanza detta lactina..e in assenza di quella subentrerebbe una gastroenterite, senza contare che dovresti fare varie aggiunte per avvicinarti a quello della cagna..a questo punto meglio il liofilizzato per cani..se proprio non puoi dare quello della mamma.Insomma finale della favola dallo svezzamento in poi crocchette solo crocchette..dopo i sei mesi puoi aggiungere alternate 2 uova a settimana..pane solo tostato al forno..mele e carote..Per altre spiegazioni sono a tua disposizione.
|
19/11/2013, 14:24 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Grazie prisca, eviterò rigorosamente l'integrazione con latte, continuo con le sole crocchette per cuccioli. A quanti giorni posso sverminare ? Saluti.
|
19/11/2013, 15:21 |
|
|