Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:25

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
ALIMENTAZIONE CASALINGA 
Autore Messaggio

Formazione: Perito chimico
Volevo aprire una bella discussione sull'alimentazione dei nostri amici cani, nel rispetto delle opinioni di tutti. Che ne pensate dell'alimentazione casalinga? E' fuori dubbio che è molto più "scomoda", soprattutto per chi ha poco tempo o per chi ha più di un cane. Ma secondo voi è più genuina? O meglio: vi fidate in pieno delle proporzioni, della provenienza delle proteine ecc ( esempio: crocchette al pollo, proteine 28 %, pollo 6%, ed il resto?????) dei prodotti industriali, visto che di questi tempi ci si può fidare poco dei prodotti per noi umani, figuriamoci...... Un tempo ormai passato, i cani non venivano su bene lo stesso???? Quelle cosidette "di marca" non sono un pò troppo costose, anche per via della pubblicità??? Dite la vostra e se qualcuno ha qualche ricetta per la preparazione casalinga, ben venga.....

09/10/2012, 9:40
Profilo

Formazione: Laureato
salve fondamentalmente sono per la dieta casalinga ma uso crocchette,spiego la mia incoerenza,per un cane di 10-15 kg secondo me la casalinga è la dieta perfetta,riesci a bilanciare il tutto,e senza dubbio più salutare,per un cane dai 40 kg in su,bilanciare il giusto rapporto proteine lipidi etc diventa un'impresa,e non so quanto costerebbe...

fabio

09/10/2012, 13:21
Profilo

Formazione: Perito chimico
Scusami ma se riesci a bilanciare un pasto per un cane di 15 chili perchè non dovresti riuscirci a farlo per uno di 40? basta aumentare il tutto, o sbaglio

10/10/2012, 11:48
Profilo

Io sono a favore dell'alimentazione casalinga per gli stessi motivi citati da Konra. In più aggiungo che ritengo senz'altro importante bilanciare correttamente proteine, grassi etc. però lo stesso vale per noi esseri umani e direi che questo non ci costringe a mangiar solo barrette o a rivolgerci ad un dietologo o comprare piatti preconfezionati; inoltre gli errori in genere si vedono (obesità, etc.).
In ogni caso io ho abituato il mio cane a due pasti, mattina e sera. La mattina gli do le crocchette in modo che comunque sia abituato a mangiarle (durante le vacanze o in caso di mia assenza è un'alternativa più facilmente gestibile) e la sera invece mangia la 'pappa'.
Non ho delle ricette particolarmente originali, ma in linea di massima uso carne alternando manzo e pollo, poi pane o pasta o riso molto cotti, oppure riso soffiato (se ho fretta) oppure patate bollite. Ogni tanto un uovo anche con il guscio. Ho visto che gli piace anche il pesce. In generale evito soltanto tutto ciò che è salato o dolce o troppo grasso. Per il pelo un cucchiaio d'olio, poi ci sono diverse scuole in merito al miglior olio da usare per il pelo. I premi sono un bell'osso oppure un wurstel, prendo quelli di pollo sperando che non siano troppo grassi. Putroppo da piccolo gli ho dato anche qualche biscotto per cane e vedo che continua ad esserne molto goloso.
Sia questo cane, che è ancora giovane, che i precedenti sono cresciuti belli, forti e sani.
Ho notato comunque che ora i veterinari tendono a consigliare le crocchette. Quando prendemmo il primo cane in famiglia, più di venti anni fa, il veterinario invece ci consigliò il cibo casalingo, dandoci le prime informazioni generali (per es. scottare solo la carne, alternare i tipi, usare anche le patate, cuocere molto pasta e riso etc.), sicuramente riteneva l'alimentazione industriale tutt'altro che sana.
Per ora non ho motivi per cui cambiare.

Ciao a tutti e buon forum!

G

10/10/2012, 13:17
Profilo

Io al mio cane ho sempre dato avanzi di macelleria , pane duro e avanzi di casa , quando non c'è niente gli do crocchette ma capita raramente , ho comprato due sacchi da 10 kg in 7 mesi che ho il cane ed uno é ancora pieno

10/10/2012, 14:59
Profilo

Formazione: Laureato
il motivo è semplice ad un cane di 10 kg dai carne in quantità minima ad un cane di 40-50 kg devi dare un quantitavo di carne esagerato e quanto ti costa ???e poi siamo sicuri che riesci ad apportare un quantitavivo proteico e lipidico esatto per un cane di grossa mole ?diciamo che in linea si massima seguire un cane di piccola max media taglia con dieta casalinga è più facile...

10/10/2012, 22:22
Profilo

Io è ormai più di un anno che seguo grossomodo la cosiddetta dieta barf, in pratica esclusivamente carne e ossa crude. Di base uso molto le carcasse di pollo (complete di testa, becco e tutto quello che non viene usato per l'alimentazione umana), frattaglie miste di manzo (cuore, polmone, fegato), ritagli vari e scarti di coniglio, manzo e pollo e trippa verde (ovvero lo stomaco così come esce dalla macellazione con tutto quello che c'è dentro). Più o meno 1 kg di roba una volta al giorno (la sera/notte) per un pastore abruzzese di 45 kg.

Vantaggi: spendo molto meno di quanto spenderei con mangimi industriali di buona qualità, ma soprattutto pelo e denti perfetti, alito di rosa, feci piccole e dure, benessere psicologico per il cane che mangia cibo vero usando i diversi denti per come dovrebbero essere usati

Svantaggi: serve un congelatore solo per quello, un minimo di programmazione con il macellaio di fiducia, ricordarsi di scongelare per tempo il pasto, un giardino o almeno un terrazzo se non si vuole trasformare la casa ogni volta in un set da film splatter

Il mio cane è grosso, rustico e mastica bene e con calma. Con altri cani, specie se non abituati, potrebbe esserci forse qualche problema.

Luc

11/10/2012, 0:07
Profilo

Anch'io sono e sono sempre stata a favore della cucina casalinga. Purtroppo mi trovo nella situazione dove avendo molti cani di grossa taglia ma senza avere un macellaio di fiducia, non me la posso permettere. Così mi rimane solo di poter aggiungere un po' di carcasse di pollo alle crocchette ...Anni fa invece solo con 2 pastori non avevo questi problemi. Devo dire che la differenza si vede e non poco. Io la pasta evitavo comunque, semmai usavo il riso il quale più facilmente digeribile dal cane.
Del resto somministravo tutti i tipi di carne, sempre scottata o almeno immersa nell'acqua bollente. A parte quello di maiale ovviamente che cucinavo sempre.
Con il cibo casalingo non ho mai avuto nessun problema nella crescita, ne con gli appiombi dei cani ne nessun altro genere. Con i mangimi non posso dire altro tanto purtroppo...

13/10/2012, 23:36
Profilo WWW

Ciao Brixal, ma hai provato a chiedere a qualche macellaio anche se non di fiducia? Prima pensavo che la carne intesa come gli scarti di macelleria per i cani fosse difficile da trovare, poi mi sono accorta che c'è un buon numero di macellai che la vende. Immagino che per loro sia meglio tritare tutti gli scarti e comunque venderli a cifre abbastanza irrisorie piuttosto che buttarli via. Ho trovato anche più di un macellaio (sempre 'non di fiducia') che per esempio fa dei prezzi molto più bassi sulle grandi quantità, per esempio la carne trita (normale, per 'umani') se venduta a quantità superiori ai 3kg costa meno della metà del prezzo normale. Te lo dico perché io, che compro comunque anche i croccantini, penso di spendere più per questi che per la carne. Adesso dovrei mettermi a fare i conti in modo preciso, però ho proprio questo dubbio. Vero è che compro dei croccantini piuttosto costosi, quelli che si comprano nei negozi specializzati per animali, dei soliti marchi famosi.

Luc: ma questa dieta un po' splatter (se mi passi questa definizione), nasce da una tua idea o è consigliata per qualche motivo? Mi pare che sia un tentativo di riproporre quello che potrebbe mangiare un cane selvatico, però ho qualche dubbio che un cane selvatico riesca a mangiare carne tutti i giorni e non si accontenti anche di altro (scarti umani di vario tipo, per esempio).

Ciao

G

15/10/2012, 13:16
Profilo

Giulia: la dieta BARF non è una mia idea, se cerchi su google troverai tutte le informazioni. E' ispirata in effetti all'alimentazione dei lupi in natura e prevederebbe proprio anche un giorno alla settimana di digiuno completo, così come la presenza di verdure, che tuttavia i lupi assimilano attraverso il contenuto dello stomaco dei grossi erbivori, da qui l'importanza della cosiddetta trippa "verde" o "sporca" che talvolta è difficile da reperire presso i macellai.

E' una dieta controversa (come altre questioni che riguardano i cani, vedi il discorso che si è fatto su questo forum sulla sterilizzazione), nel senso che c'è chi è visceralmente pro e chi visceralmente contro e poi ci sono le vie di mezzo. Per completezza di informazione ti dico che i veterinari in genere NON la approvano.

Per saperne di più ti invito a consultare i tanti siti e forum in cui se ne parla. Da parte mia posso dire per esperienza di avere effettivamente riscontato tutti i vantaggi di cui parlano i sostenitori di questa dieta: dalla qualità del pelo, ai denti, fino anche alla questione economica (ma io ho la fortuna di approvvigionarmi da due macellai di paese).

Una sola cosa importante: tutto DEVE essere CRUDO. In natura non esiste la cucina e soprattutto le ossa vengono triturate correttamente solo se crude, quando sono cotte possono scheggiarsi con tutte le conseguenze che si possono immaginare.

Luc

15/10/2012, 23:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo