Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/12/2024, 5:32

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
akita 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Troppo spesso affiora nei sardi (ma non solo) una certa esterofilia, a volte pensando di avere il meglio, o semplicemente per distinguersi dagli altri. Perciò molte razze in Sardegna sono sull'orlo dell'estinzione se non addirittura estinte. Stava andando verso l'estinzione anche il Cane Fonnese. E' dichiarata estinta anche la gallina sarda (seppure io avrei seri motivi per dubbitarne) perché, invece di fare una selezione accurata, si è preferito (soprattutto nelle Scuole Agrarie e con i Pollai Provinciali di un secolo fa) incrociarle con altre razze estere (anche americane).
Tornando in argomento, l’Akita è indubbiamente un bel cane, mediamente un po’ più grande del Fonnese, ha delle buone doti caratteriali ma anche dei difetti. Leggendo il post di JFlori, si notano nel carattere delle analogie sia col Fonnese che col Levriero Sardo. Ne rilevo solo alcune: sono tutti cani molto dignitosi, ma l’Akita ha in comune col Levriero Sardo una certa inaffidabilità, mentre del Fonnese ha l’attitudine alla guardia e difesa. Per riprendere l’esempio fatto, se lasci in un piatto qualche pezzo di cibo, il Levriero, appena ti allontani, lo prende e se ne va, il Fonnese no, impara subito da cucciolo quello che deve e quello che non deve fare: sa che il cibo del padrone non si tocca e non solo non lo prende, ma nemmeno lo chiede, lo ignora. Puoi lasciare un bel pezzo di carne in un piatto sul tavolo davanti ai Fonnesi, e lì rimane, anche se il padrone si allontana per parecchio tempo. L’affidabilità è uno dei punti di forza del Fonnese (pur tenendo conto che ci possono essere sempre delle eccezioni individuali) e per la guardia e la difesa non ha rivali. E' importante piuttosto trovare un "vero" Fonnese, ciò un esemplare di una buona linea. Spesso si spacciano per Fonnesi, cani che non lo sono. Per quanto riguarda il Dogo Sardesco, è un animale troppo raro (quindi difficile da trovare e quasi impossibile da avere), con individui notevolmente disomogenei fra loro, inoltre è facile che, anche in buona fede, ti rifilino per Dogo un cane che proprio non lo è.

Comunque, se Mont si è invaghito di un Akita, sono affari suoi e, per rispondere alla sua domanda iniziale (com'è l'Akita di carattere) credo che tutto sommato, le risposte siano abbastanza chiare
Saluti
Pedru

11/02/2014, 13:33
Profilo

Formazione: Laurea
Pedru non è questione di esterofilia, ma solo di estetica, mi piace di più come pelo e come aspetto, lo vedo più elegante. Quanto al carattere, so ancora poco mi sto documentando.

In relazione al pastore fonnese, ti posso dire che non corre rischio di estinzione! Io facevo ispezioni nelle aziende agricole e ho visto che è parecchio presente, soprattutto perché fa buona difesa, infatti non mi ha mai accolto scodinzolando :o

12/02/2014, 14:49
Profilo

Mont ha scritto:
Pedru non è questione di esterofilia, ma solo di estetica, mi piace di più come pelo e come aspetto, lo vedo più elegante. Quanto al carattere, so ancora poco mi sto documentando.

In relazione al pastore fonnese, ti posso dire che non corre rischio di estinzione! Io facevo ispezioni nelle aziende agricole e ho visto che è parecchio presente, soprattutto perché fa buona difesa, infatti non mi ha mai accolto scodinzolando :o

L'estetica senz'altro ha il suo peso, ma non può mai essere più importante della compatibilità caratteriale. Prima di tutto tu devi avere l'idea chiara che cosa aspetti di un cane e cosa puoi offrire. Devi analizzare in primis te stesso e a conseguenza scegliere la razza più adatta. Per farti un esempio, io per il mio carattere non potrei mai scegliere un cane indipendente, testardo, poco inclinato all'obbedienza, anche se mi piacerebbe da matti esteticamente. Sarebbe un rapporto destinato all'insuccesso già di partenza. Per questo avevo scelto sempre delle razze che caratterialmente fanno a caso mio tra quelli che mi piacevano anche esteticamente. A me non piace solo avere un cane, mi piace viverla a 360°. Questo significa che devo poterlo portarmi dietro senza problemi ovunque vado, che deve fare la guardia sì, ma che accetti senza problemi "gli intrusi" che noi facciamo entrare in casa e così via. In breve deve avere una docilità ed addestrabilità alta.
Tu cosa vorresti dal tuo cane oltre il tipo di pelo e l'eleganza? Prima risponditi a questa domanda ;)

12/02/2014, 18:59
Profilo WWW

Brixal ha scritto:
Mont ha scritto:

L'estetica senz'altro ha il suo peso, ma non può mai essere più importante della compatibilità caratteriale. Prima di tutto tu devi avere l'idea chiara che cosa aspetti di un cane e cosa puoi offrire. Devi analizzare in primis te stesso e a conseguenza scegliere la razza più adatta. Per farti un esempio, io per il mio carattere non potrei mai scegliere un cane indipendente, testardo, poco inclinato all'obbedienza, anche se mi piacerebbe da matti esteticamente. Sarebbe un rapporto destinato all'insuccesso già di partenza. Per questo avevo scelto sempre delle razze che caratterialmente fanno a caso mio tra quelli che mi piacevano anche esteticamente. A me non piace solo avere un cane, mi piace viverla a 360°. Questo significa che devo poterlo portarmi dietro senza problemi ovunque vado, che deve fare la guardia sì, ma che accetti senza problemi "gli intrusi" che noi facciamo entrare in casa e così via. In breve deve avere una docilità ed addestrabilità alta.
Tu cosa vorresti dal tuo cane oltre il tipo di pelo e l'eleganza? Prima risponditi a questa domanda ;)

Io stavo pensando di prenderlo, dal punto di vista caratteriale, abbastanza indipendente, visto che per lavoro sto fuori casa. Lo vorrei che non soffrisse la solitudine. Poi pensando alla campagnetta dove lo vorrei mettere (preciso che la campagna è a 900 mt da casa) non vorrei che desse fastidio ai vicini o gironzolasse troppo, insomma ben educato. mi è sembrato di leggere delle cose simili sul carattere dell'adita

14/02/2014, 21:54
Profilo

Scusami Mont ma a mio avviso tu oltre che stai sbagliando completamente razza ( con un Akita non è facilissimo instaurare un rapporto armonico neppure quando ci vivi insieme, figurati in questo modo) , sbagli anche volerne prendere un cane. Magari frainteso io, ma leggendoti mi sembra di capire che con il poco tempo che ti ritrovi vorresti addirittura tenere il cane non casa tua, ma nella vicina campagna...Un cane indipendente soffre comunque la solitudine del momento che si trova completamente da solo. Come minimo ci vorrebbero una coppia di cani,ma come e per quale motivo se tu in tanto non ci sei mai ?

14/02/2014, 23:13
Profilo WWW

Secondo il mio modestissimo parere, non dovresti prenderlo un cane, ma è, ripeto, solo una mia opinione..

21/02/2014, 19:05
Profilo

Formazione: accademica
Cane indipendente, per un primitivo, non significa che se ne può stare per i fatti suoi a guardar polli e case abbandonate. Significa che per farsi rispettare bisogna istaurare con lui un rapporto di profonda fiducia.....tutti i cani Giapponesi sono stati creati e si sono evoluti con questo stampo (non scordano mai il primo padrone....la storia di Hatchiko non è solo un film ma è stata realtà)....non vedo come tu possa far conciliare questa esigenza con il tuo stile di vita ed abitudini. L' Akita, non è un maremmano che si sente quasi parte integrante di un gregge di pecore o di capre, pur apprezzando la compagnia del padrone a queste, e vivendo "indipenedentemente" con loro (bisogna dargli da mangiare comunque.....spero sia inutile doverlo precisare). Un Akita, come tutti i cani Giapponesi, è un cane da caccia (stile di caccia diverso da quello Europeo che prevede l' uso di cani da ferma, segugi ecc) e vede gli animali come prede, per giunta, se lassciato solo, diventa scontroso ed introverso, caratterilmente quasi selvatico e disadattato nei confronti dell' uomo con il quale può anche reagire in maniera scontrosa. Che te lo pigli affa'??? Per fa' il paccone?? (come dicono a Roma) O perchè ami i cani e sei disposto a fare dei sacrifici, a volte anche grandi, pur di non rendergli una vita infelice e difficile?? I cani non si prendono per l' aspetto fisico (qui non dovrebbe mai valere il detto "anche l' occhio vuole la sua parte") ma per il carattere e la mansione che sono più consoni alle nostre esigenze. Se mi serve un segugio per andare a caccia non prendo un leonberger, se mi serve un cane da appartamento non prendo che non abbai non prendo un beagle, se mi serve un cane da guardia che puo sopportare (non significa che lo gradisca) la solitudine per alcune ore prendo un maremmano o meglio una coppia, se voglio prendere un cane per farmi vedere in città con un bel cane, abitando in un appartamento o con un piccolo giardino, non prendo un levriero Russo da mettere sul balcone in bella vista (sono cani che hanno bisogno di muoversi per ritrovarseli tutti scassati), non prendo un dobermann da tenere fuori in inverno a Bolzano.....gli esempi potrebbero andare oltre all' infinito ma credo che questi bastino per capire. A un utlimo esempio, se abito al mare in Italia o in altri Paesi con estti calde non prendo un terranova ma forse un labrador.

21/02/2014, 22:10
Profilo

Brixal ha scritto:
Scusami Mont ma a mio avviso tu oltre che stai sbagliando completamente razza ( con un Akita non è facilissimo instaurare un rapporto armonico neppure quando ci vivi insieme, figurati in questo modo) , sbagli anche volerne prendere un cane. Magari frainteso io, ma leggendoti mi sembra di capire che con il poco tempo che ti ritrovi vorresti addirittura tenere il cane non casa tua, ma nella vicina campagna...Un cane indipendente soffre comunque la solitudine del momento che si trova completamente da solo. Come minimo ci vorrebbero una coppia di cani,ma come e per quale motivo se tu in tanto non ci sei mai ?

SI anche una coppia potrebbe andare bene! Non è che non ci sono mai, è che lavoro dalle 7:30 alle 14:00 quindi in quel lasso di tempo non ci sono, poi il resto della serata lavoro in campagna. Ci tengo a precisare però che per me il cane (specie di grossa taglia) deve stare fuori casa, non dentro casa. Sarò all'antica...

25/02/2014, 16:49
Profilo

Non è solo un fatto di tenere dentro o fuori casa ...

26/02/2014, 0:10
Profilo WWW

ciao, io sono APPASSIONATO di akita e ne ho 1..in sardegna frequento chi ne possiede ,facciamo raduni periodici e continuiamo a documentarci sulla razza...fortunatamente ho letto alcune risposte molto appropriate....da quanto hai scritto però, x le intenzioni le idee e le conoscenze che hai sulla razza mi permetto,con assoluto rispetto ti SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE di prendere 1akita....stai proprio sbagliando...penso 1 po in generale e in particolar modo in direzione akita...con gran piacere a disposizione se hai piacere di sapere qualsiasi cosa sulla razza

Allegati:
1438092007453.jpg
1438092007453.jpg [ 39.93 KiB | Osservato 1423 volte ]
04/10/2015, 1:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2