Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 2:11

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
aiutoo 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli

Mah...io ho avuto un rottweiler per 13 anni e mezzo. 13 anni di onorata carriera. Il mio abbaiava raramente. Di solito quando vedeva qualcosa di anomalo aspettava nel buio per poi agire all' improvviso . Le volte che ha abbaiato era sempre a proposito,anche quando succedeva qualcosa a casa dei vicini. Eh si, faceva la guardia pure a loro! Morale della favola: 20 giorni dopo la morte di Omer mi hanno svaligiato casa :cry: . Le pecore nere ci sono dappertutto.

14/10/2015, 11:47
Profilo

Formazione: accademica
Una domanda....ma i ladri sono andati dai tuoi vicini o sono venuti nella tua proprietà???
Comunque punto 1- sei sicuro che non te l' abbiano addormentato con dei bocconi durante il giorno? ;Punto 2- stai attento a chi ti passa intorno alla proprietà e chi ti viene in casa, se non è della famiglia oppure nella cerchia dei tuoi amici più stretti; punto 3- A te non serve un altro cane da guardia, ma un altro cane da affiancare a quello che già hai....probabilmente (non posso saperlo con certezze perchè nonvedo il cane) il tuo cane ha tempra, ma poco temperamento e potrebbe capitare che non dia peso a certe situazioni (escluso il fatto che abbiano potuto addormentartelo) perciò io gli affiancherei un cane più sveglio ed attivo che possa fare da avvertitore come ad esempio uno Jagdterrier o un Pincher medio....lo Jagdterrier sa essere un buon cane da difesa pure senza addestramento, ma dovresti prenderlo da cucciolo....in maniera che crescendolo con il Rotweiler non avrai problemi di incompatibilità. Sappi che è bene avere una recinzione alta per evitare che possa saltare. Detto questo, solo uno sprovveduto entrerebbe in una proprietà con un Rottweiler ed uno Jagdterrier di guardia. Ricorda che il cane è più efficiente dentro casa piuttoto che in giardino.
Buono comunque anche ul consiglio di affiancare un PMA o un Fonnese.

17/10/2015, 11:20
Profilo

Mah.....
Rott personalmente non ne ho mai avuto ma ne ho conosciuto parecchi e il loro lavoro lo fanno e bene pure.
Ho un amico che fa sorveglianza a ville ecc. proprio con i rottwailer per esempio.

Il fatto che il cane non abbia avvisato può dipendere dal carattere più che dalla razza.
Tutti i cani tendenzialmente fanno la guardia figuriamoci razze che sono state selezionate per svolgere determinati compiti.

Naturalmente ci sono poi i caratteri individuali.... Il fatto che un individuo appartenga a una data razza non da la certezza della tipicità.

Ad ogni modo concordo con Pedru quando dice che tre ettari sono tanti per un cane.

Io personalmente preferisco avere almeno due se non tre cani perchè lavorano meglio....
Sono + attenti, fanno branco, si sentono + sicuri ecc.

Non conosciamo il carattere e le attitudini del tuo cane quindi è difficile dare una risposta certa.
In alcuni casi ad esempio si associano cani piccoli iperattivi a cani di grossa mole in quanto i primi danno l'allarme agli altri.

In teoria una volta che il cane ha puntato il problema agisce di conseguenza.
Io fossi in te metterei alla prova il cane, magari facendo scavalcare un figurante e osserverei (di nascosto) il comportamento del cane.
Almeno sai cosa aspettarti dal tuo cane e quale scelta fare (cane grande, piccolo, addestramento di quello attuale).
Ci sono cani che in certe situazioni si nascondono e tremano, altri che abbaiano timorosi, altri ancora che attaccano ecc. ecc.
Sapere come si comporta il proprio cane secondo me è la prima cosa che bisogna fare.

Poi ricordiamoci che quando scegliamo il cucciolo dobbiamo avere ben chiaro quello che vogliamo....
Non basta solo scegliere la razza.

29/10/2015, 14:02
Profilo

Formazione: Perito chimico
Sono d'accordo ma per comprare un cane bisogna comunque iniziare con la razza. Poi per il singolo soggetto ci vuole anche fortuna credo. Avevo pensato ad u pastore in quanto statisticamente sono più portati alla difesa del territorio e non sono comunque molto invadenti.

30/10/2015, 17:47
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Attenzione, non confondere i "cani pastore" con i "cani da guardia e difesa". Per esempio il Fonnese NON è un "cane pastore". Vive da millenni principalmente (non esclusivamente) con le pecore, ma non è un "cane paratore", anche se a volte potrebbe fare anche quello, essendo molto intelligente, ma è tenuto per difendere il gregge e, comunque, la proprietà. Di solito non sta neanche in mezzo al gregge, ma un po' in disparte, mimetizzato fra macchie e rocce. In altre parole, è un cane da guardia e difesa, da millenni è stato selezionato per questo compito (che svolge normalmente senza alcun addestramento), non per fare il "conduttore". E' chiamato a volte erroneamente "pastore fonnese", ma il vero nome e "Cane Fonnese", proprio a significare questo fatto.
Precisiamo anche che, qualunque cane che abbai per segnalare la presenza di estranei, è per definizione un "cane da guardia", ma non necessariamente le due mansioni sono associate
Saluti
Pedru

30/10/2015, 23:23
Profilo

Ciao, più che fortuna bisogna saper scegliere il cucciolo giusto.....
Già in cucciolata si vedono le differenze e se proprio non si è in grado di saper scegliere, bisogna affidarsi all'allevatore che se serio saprà consigliare....

Ciao

01/11/2015, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2