|
Autore |
Messaggio |
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Brixal ha scritto: Cita: Diciamoci la verità, puoi dare l'affetto che vuoi ma un cane di 70 kg in un appartamento di magari 60 mq è una roba allucinate. Credimi un cane di 70 kg può essere molto meno allucinante in casa che non uno da 30-40 kg, o in certi casi anche più piccoli Del resto ovvio che quando uno prende un cane deve anche saper gestire il suo tempo in modo adeguato all'esigenza del soggetto. allora mi correggo un cane di 70 kg NON EQUILIBRATO in un appartamento di magari 60 mq è una roba allucinate. Detto questo conta poco l'informarsi sulle caratteristiche del cane, sui comportamenti, sui bisogni, quando poi dovrebbe esserci anche il momento dove una persona si relaziona con i bisogni del cane. E' inutile che io prendo un cane in casa che ha bisogno da cucciolo di 2 ore anche 3 di svago libero quando poi tu padrone non hai tempo di dargli nemmeno mezzora e lo lasci in appartamento. I cani cambiano col crescere. Non è detto che se lo hai abituato da piccolo poi di punto in bianco non cambi. E' sempre in evluzione il suo carattere. Altra cosa e non meno importante visto che più volte hai consultato una ex allevatrice/cinofila/addestratrice di fama internazionale che ti ha dato numerose conferme e informazioni, credo che tu la debba ricontattare e parlargli meglio dello squilibrio attuale che ha il cane. Saprà siuramente consigliarti meglio di me e chiunque altro
|
19/09/2013, 19:46 |
|
|
|
|
deny
|
Scusa Mattia ma é cambiato qualcosa nella gestione del cane quando ha iniziato a manifestare queste crisi di ansia da separazione,ad esempio si é allontanato qualche componente della famiglia? Oppure sono cambiati gli orari soliti? Insomma qualche cosa deve aver scatenato in lei una paura di non rivedervi,é stata aggredita da un altro cane ?,il corso é un cane super sensibile ,si accorge subito dello stato d animo della famiglia. Esattamente ome si comporta?
|
19/09/2013, 20:25 |
|
|
mattia1985
|
Deny@ no, non è cambiato nulla...nessuno se n'è andato e comunque è sempre stato in casa da solo 6 ore al giorno sin da quando era piccolo. Non mi pare che ci siano stati episodi particolari che possano avergli scatenato reazioni... Abbiamo pensato che magari sia stato spaventato da qualcosa mentre era in casa da solo, ad esempio un rumore improvviso...
|
19/09/2013, 20:38 |
|
|
mattia1985
|
Pupazzone@ Ripeto che movimento ne fa e parecchio... tant'è che dopo le passeggiate crolla e dorme della grossa e comunque in generale quando è a casa con noi è tranquillo e non "sclera". Ho provato a inserire un post anche qui per il semplice fatto che è un forum visitato da molte persone e quindi mille pareri diversi possono essere comunque sempre utili. Detto ciò, mi da semplicemente fastidio la retorica che si scatena ogni volta che accenno al fatto di avere un cane di grossa mole in appartamento. La mia compagna lavora part time e quindi ha tempo da dedicare al cucciolo e in più abbiamo da poco assunto un dog sitter per permettergli di avere ancora più uscite. Il pensiero comune generalmente bolla per incompetenti chi tiene un corso in appartamento, mentre spesso nulla si dice su chi tiene jack russel/beagle/terrier in piccoli spazi, cani che sono molto, ma molto, più attivi e vivaci di un molossoide.
|
19/09/2013, 20:45 |
|
|
deny
|
Mattia,é una bella gatta da pelare,nel senso che se non si capisce la causa scatenante sarà più lungo e difficile risolvere il problema,la gestione mi sembra buona,anche fosse stato troppo coccolato se abituato non dovrebbe sclerale,potrebbe proprio essere stato spaventato ,ma da cosa ?hai un buon controllo su di lui?in genere a quella età tentano di scalare la scala gerarchica,il suo comportamento quando siete in casa é il solito?e quando non ci siete abbaia per chiamarvi o peggio piange? Immagino che abbiate già escluso eventuali problemi di salute,vista e udito compresi Scusa le tante domande
|
19/09/2013, 21:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Francamente puoi trovare cercare di trovare tutte le scusanti o motivazioni che ti hanno permesso di tenere un cane del genere in appartamento, visto che la mia ha come già detto 18 mesi e vedo come è e come si comporta, con la mia presenza all'alba e al tramonto, mia moglie tutto il giorno o quasi e 1000 MQ di terreno in cui vive, beh... francamente mi sento di dire che non va assolutamente bene tenere un cane de genere in appartamento. La mia è un trattore, se corre sfonda un muro di cemento armato, ma quale appartamento?
Senza offesa nè....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/09/2013, 21:27 |
|
|
prisca
|
dai ragazzi non diamo tutta la colpa a mattia...fino a 3 anni se maschio e fino a 2 se femmina il cane cambia il carattere..e sicuramente per esperienza deve essere accaduto qualcosa anche minima che magari per mattia non ha valore che ha dato esito a tutto cio..fai mente locale e vedi di preciso cosa può essere accaduto..comunque compiuti 2 o 3 anni poi sara difficile tornare indietro..piccolo racconto personale..avevo preso un alano di 4 mesi..vienna..da un maltrattamento..la dovevamo addirittura portare in braccio..quando comincio ad avere confidenza dovevamo correre la sera per chi arrivava prima a letto che se arrivava lei addio non entravamo piu ..comunque 5oo mq di giardino e 75 di casa..lei usciva solo per i bisogni..
|
19/09/2013, 22:12 |
|
|
prisca
|
scusa mi sono dimenticata una cosa..da me portano la mattina il cane all'asilo..proprio perchènon lo hanno abituato mai a stare solo e hanno passato 13 anni in croce..poi ho aperto l'asilo e abbiamo provato addirittura anche a lasciarlo qualche notte..con tutto che il cane soffre di cuore e ha 13 anni siamo riusciti a patteggiare..e quando delle volte devono fare la spesa possono anche lasciarlo da solo...se hai una struttura del genere vicino e onesta puoi provare a fare così..
|
19/09/2013, 22:17 |
|
|
hayez1
Iscritto il: 04/10/2012, 0:44 Messaggi: 12 Località: trecasali parma
Formazione: licenza media
|
hai provato a iniziare a lasciarlo solo per piccoli periodi?10 min,30 min... comunque per esperienza dico che anche i piccoli(4 barboncini)se vogliono sanno distruggere meglio dei molossi.
|
19/09/2013, 23:53 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
inutile dire su piu razze che se lasciati soli fanno danni come i grossi. Se avete un cane, lo lasciate solo in casa e fa mille danni, non è un cane equilibrato e ha dei problemi da risolvere. Va trovata la causa e cercato rimedio. E' vero che da piccoli cambiano carattere ogni giorno e vanno saputi gestire Io non do contro a chi prende un cane di 70 kili in appartamento. ho letto un'ultimo post dove si parla di un dog sitter. Da quando lo hai? da prima che cominciasse a fare questa cosa?o ha cominciato a manifestare la cosa dopo che hai preso il dog sitter?
|
20/09/2013, 0:36 |
|
|