|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bruna
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum che ho trovato navigando alla ricerca di una risposta per risolvere un bel problema. Mi piaccioni gli animali in genere, amo particolarmente i cani e da moltissimi anni allevo amatorialmente una razza in particolare. La passione per questi animali ha fatto sì che negli anni, raccogliendo randagi abbandonati quà e là, io mi ritrovi con una ventina di animali che richiedono un'impego a 360° per tutti i giorni dell'anno! Fin qui nulla di nuovo o di speciale per che sà cosa significhi fare qualche cosa con passione. Per ragioni economiche devo cambiare casa e non riesco a trovare un luogo in cui sia possibile portare i miei cani. Ho quindi deciso di acquistare un piccolo appezzamento di terreno sul quale "costruire" il mio allevamento e qui sono sorti i problemi. I cani si possono tenere in campagna lontani dalle case altrimneti danno fastidio, in campagna i terreni sono agricoli e possono edificare solo soggetti agricoli. Io non sono un'agricoltore e nopn sò come sia possibile diventarlo, ma se non trovo il modo di diventarlo non sò proprio dove andare con i miei animali Qualcuno può aiutarmi a trovare una soluzione?? Grazie di cuore Bruna
|
13/11/2009, 18:35 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Comincerei con il sentire le associazioni che si occupano di tutela degli animali in genere dall'Enpa ... all'OIPA, per avere un appoggio e poi cercherei la soluzione in questo ambito; per diventare addetto del settore agrario dovresti rivolgerti ad una associazione di categoria tipo Coldiretti, CIA Unione Agricoltori ... per avere delle indicazioni precise e legate al posto in cui pensi di sistemarti, ti auguro di riuscire, di persone come te, c'è ne sono poche, saluti Mario
|
13/11/2009, 18:54 |
|
|
Bruna
|
Grazie Mario per la tua risposta, le associazioni di categoria non possono fare gran che per i privati, intervengono più facilmente per risolvere situazioni di emergenza sugli animali maltrattati, al massimo potrebbero arrivare ad offrirmi il ricovero di qualche cane pressoi qualche loro struttura, ma non lascerei i miei animali per nessuna ragione. Devo assolutamente trovare la strada per dare loro una sistemazione decente, purtroppo però ho poco tempo per trovare una soluzione praticabile
|
16/11/2009, 11:39 |
|
|
ales
|
cara Bruna se vuoi sfruttare il tuo terreno devi iscriverti come allevatrice, chiedi alla coldiretti , quindi dovrebbero lasciarti costruire un idoneo ricovero con scarichi platee ecc ecc ; poi chiedi informazioni all asl di zona , per bovini - equini bisogna tenere una sorta di libro di stalla , carico-scarico animali , poi non importa + di tanto se i ricoveri sono a norma o no , quindi potresti fare qualcosa di non fisso , una sorta di container-prefabbricato , vedi un po , in bocca al lupo
|
16/11/2009, 14:39 |
|
|
Bruna
|
Grazie mille Ares, provo a sentire subito coldiretti della mia zona, speriamo bene
|
16/11/2009, 17:03 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|