mmmm.... mi sembri un poco agitato, d'altronde anche io ero così quando mi hanno regalato Danco.
Innanzitutto nemmeno io ho capito se vivi in un appartamento oppure hai un giardino. Se hai un'appartamento puoi anche non comprare una cucia "vera e propria" ma puoi mettere a disposizione del tuo simpatico amico un bel , grosso e morbidoso cuscino! Nei negozi ci sono anche quelli fatti apposta "su misura" per i nostri amici a 4 zampe. Io ne ho preso uno per il mio bastardino , e devo dire che lo ha apprezzato subito. Sono fatti anche di plastica, con un cuscino dentro. Se hai un giardino procurati una cuccetta , ma metti anche dentro lì qualcosa di caldo e morbido (coperta - cuscino). Il mio compare ha 2 case! una cuccia di legno per i sonnellini pomeridiani e una casetta che apparteneva a me quando ero piccola. La casetta , all'interno , è ricoperta da piccoli pannelli , coperte e il cuscino. Il mio cane è un pò soggetto a raffredori... l'hanno scoprso si è beccato pure la broncopolmonite!
Ora che il problema "alloggio" è apposto , passiamo alle ciotole. Sono fatte d'acciaio o di plastica. Quella dell'acqua è più grossa , anche perchè in estate il cane berrà molto. Per i croccantini ci sono in commercio quelli fatti apposta per i cuccioli . E alcune ditte , come eukanuba , preparano croccantini specializzati per certe razze.
Però ti consiglio anche di chiedere o a un negoziante (di un negozio di animali) saprà consigliarti i prodotti migliori. Se no c'è il veterinario, punto di riferimento. Porterai da lui il cucciolo per la registrazione , il microchip e le vaccinazioni , approfittane per chiedere ciò che non ti chiaro.
L'acqua dovrebbe essere cambiata almeno una volta ogni giorno , bella fresca. Il cibo credo due o tre volte al giorno da cuccioli, per poi diminuire a una razione da adulti. Oltre ai croccantini ( o cibo secco) ci sono poi le scatolette , cibo umido , ottime in inverno , un pò meno in estate ( la carne può marcire se non viene mangiata.... bleah) c'è poi il cibo fatto in casa.
Ti consiglio i croccantini perchè hanno tutte le sostanze nutritive di cui il cucciolo ha bisogno. Ci sono poi i premi, ovvero prelibatezze che puoi dare al tuo amico quando fa qualcosa di buono (rinforzo positivo).
Ora che l'alloggio , l'acqua ed il cibo sono apposto passiamo al tempo "gioco e coccole"
Il cane , essendo un animale gregario, non apprezza molto la solitudine, quindi dovrai dedicargli un pò di tempo. Da cuccioli dormono molto , non disturbarli! Piano piano diventano più vivaci , riconoscono il proprio nome , imparano varie cose e sono sempre in cerca di coccole. Come ho detto prima, dovrai portare il tuo amico dal veterinario per controlli ecc.. Da cucciolo il frontline non va messo , chiedi al veterinario quando iniziare , non mi ricordo la data. Una cosa essenziale, però , è il vermifugo. Ti chiederai il perchè , vero? certo, certo il piccolo cresce in casa e non ha i vermi. ma non ti sei chiesto della mamma? Se lei aveva i vermi , durante l'allattamento può avrli trasmessi al cucciolo. Non preoccuparti. Il veterinario ti darà l'anti parassitario e i fastidiosi ospiti verranno espulsi.
Fallo giocare , coccolalo, impara a conoscerlo , difetti e carattere, tutti i cani sono unici!
Più avanti comprerai il collare ed il guinzaglio. Il collare è più adatto a cani di taglia grande , mentre per i piccoletti ci sono "le imbragature". Forse all'inizio avrai un pò di problemi nel mettere l'imbragatura, ma col tempo ti ci abitui...
Fai imparare al cucciolo a camminare accanto a te , non come il mio cane che tira peggio di un treno!
Evita di stattonarlo perchè potresti fargli male, quando fa qualcosa di sbagliato evita di picchiarlo, rispondi con un NO secco ed ad alta voce, vedrai, il cucciolo capirà col tempo ciò che è giusto e sbagliato
FINE della prima lezione
spero di aver risposto a tue domande e chiarito alcuni concetti, se vuoi chiedere ancora fai pure! sarò felice di rispondere!