|
Aiuto sulla scelta del cane
Autore |
Messaggio |
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
novelli79 ha scritto: ragazzi mi sapete dire un buon addestratore x white terrier a foggia? ma quanto costa? Ciao, ho fatto una ricerca su Google.it ed ho trovato questo: Goldenstars: VIA MICHELE PAPA 16-18 71100 - FOGGIA - (Foggia) Telefono: 0881-232374 Corsi addestramento svolti : CORSI DI EDUCAZIONE DI BASE - EDUCAZIONE URBANA Se qualcuno lo conosce forse può darti un parere; ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato molto altro. Beatrice ha scritto: Sono d'accordo con Flavio riguardo all'addestramento dei cani. Riguardo i loro lavaggi: il mio beagle (che vive in casa) lo lavo spesso, (me lo ha consigliato il veterinario), ogni 15-20 giorni con uno shampoo specifico. Gli altri due (che stanno quasi sempre in giardino), li lavo tre-quattro volte l'anno. Forse esagero con i lavaggi del beagle?
Beatrice Se te lo ha consigliato il veterinario sicuramente ci sarà un motivo. A me personalmente una volta il mese mi sembra eccessivo, però ripeto, non sono un veterinario Io sarei per lavare il cane max 2 volte l'anno (salvo imprevisti), massimo sono arrivato a 4 ma proprio perchè non ho potuto fare altrimenti (è più forte di lei... quando trova degli escrementi nel bosco e capisce che non la vedo... zacchete!)
_________________ Saluti, Flavio.
|
23/01/2009, 18:28 |
|
|
|
|
novelli79
|
Ragazze/i, vi do una bella notiaiz, anche grazie e voi ieri ho ufficialmente acquistato il cucciolo di white terrier!!! 900 euro..3 mesi, ora lo vado a prendere il mese prossimo, si trova in un allevamento di mantova riconosciuto dall enci c'è anche il sito! ed ho anche la foto poi ve l'allego! ora però sono nel panico! dovete aiutarmi..raga io x ora non lavoro purtroppo, ho paura di non riuscirlo a mantenere!! lui me lo da con 3 vaccinazioni ed il pedigree, ora dovrò comprargli in mangiare, il posto dove dormire, la ciotola, guinzaglio..QUANDO SPENDERò??? mi hanno detto che di vaccinazione se ne fanno 2 all'anno e si spende circa 20 euro a volta vero?? raga invece x il mangiare al mese diciamo piu o meno quando si spende?? x il lavaggio, credo di lavarlo in casa..noo (una volta al mese)?? uno shampo quanto costa? grazie
|
26/01/2009, 14:06 |
|
|
Greta
|
....per me potresti scegliere un qualsiasi cane. Io ho un bellissimo batardino peloso e simpatico , indipendentemente dalla razza i cani , rispetto ai gatti, sanno donare un grande affetto , come se l'amico a 2 zampe fosse un membro del branco. Quindi....la mia risposta è: scegli il cane che più ti piace! Se hai un appartamentino è meglio un cane piccolo , i bestioni non si sentono a proprio agio! Se abiti in una villa... no problem! ci solo alcune razze pazienti....e altre agitate! Alcune da lavoro e altre da compagnia.... ma ci sono anche gli "incogniti" ..... i bastardini! ciao
_________________ GRETA E DANCO!!!
|
26/01/2009, 19:33 |
|
|
llana82
|
ciao, innanzitutto volevo dire a Beatrice che se effettivamente se utilizza uno shampoo molto delicato per problemi di pelle del cane và bene lavarlo spesso, mentre 3/4 volte l' anno per gli altri è l' ideale. Per Novelli79, scusa per il ritardo, ma ha me hanno detto al mio master, io faccio un master in patologia del comportamento del cane e del gatto, che un cucciolo può rimanere in casa da solo per massimo 2 ora continuate, perciò se tu devi lavorare, io ti consiglierei almeno inizialmente di lasciarlo a qualcuno, o prendere un dog- sitter che a metà mattina lo porti fuori, e poi gradatamente lo puoi cominiciarlo a lasciare solo (la prima volta 5 min e via via sempre più tempo) con tanti giochi che lo impegnino mentre non ci sei ( puoi trovare in commercio le palle da cui escono le crocchette o i Kong, però se le prendi fammelo sapere che ti dico come farglieli usare), ricorda che se lo lasci solo e comincia a piagnucolare non devi correre da lui, perchè se no gratifichi questo comportamento e lo farà tutte le volte che lo lasci da solo. all' inizio usa mangimi di ottima qualità( Hill's, Royal canen sono le 2 marche migliori anche se costano un po') almeno per il primo anno ( per il white west higlands terrier, e mi complimento per la scelta perchè a me è un cane che piace molto, dovresti prendere un puppy taglia piccola)cmq chiedi all' allevatore che marca ha usato lui fin ora e potresti anche proseguire con quella, però ricorda che s decidi di cambiare devi passare da un mangime all' altro gradatamente se potrebbe andare incontro diarrea ASSOLUTAMENTE NO QUELLI DEL SUPERMERCATO. Si un po' critico sulle info che t dà l' allevatore...vedi un po' com'è la persona che hai davanti...a volte dicono delle cavolate tipo che ai Boxer tagliavano la coda perchè poi crescendo andava in necrosi da sola.....la mia boxer ha la coda lunga....o che al dobberman in appartamento cresceva più i cervello che la scatola cranica e poi diventavano pazzi.....La vaccinazioni all' anno è 1 , se vuoi puoi però ripetere la leptospirosi ogni 6 mesi, generalmente si fà così quando c'è possibilità c'è possibiltà che il cane possa bere urina di topo (ti averto che la leptostirosi è una zoonosi, cioè te la potrebbe trasmettere). Certo avrà bisogno della cuccia, 2 ciotole (acqua e cibo) e io ti consiglio una bella pettorina, che abbracci tutto il torace, ti potrei mandare delle foto su come sono le migliori, che tra l' altro non costano neanche tanto, e ti sconsiglierei i flexi come gunzaglio....è prorio vero all' inizio è una mazzata dal punto di vista economico ma poi con il tempo nn è una spesa eccessiva....è normale un po' di panico all' inizio, anch' io ne avevo un sacco....ma con il tempo si diventa un gruppo e gli errori sono perdonati da ambo le parti...un ultima cosa voglio raccomandarti...appena hai tempo portalo dappertutto, città, campagna, montagna, mare, stazione etc...fagli vedere persone di tutti i tipi ( attento non riconoscono gli uomini, le donne, i bambini, gli aziani, i neri, le persone vestite strane come facenti parte della stessa specie ma come specie diverse e se non ne fà esperienza positiva adesso ne avrà paura), tutte le esperianze devono essere fatte gradatamente e in modo positivo, il primo che non si deve spaventare delle situazioni devi essere tu se no gli trasmetti la paura....e poi deve vedere tanti tanti altri cani adulti che lo devono sgridare a loro modo perchè è necessario che impari le regole del mondo canino ora se non vuoi che ne paghi le conseguenze da adulto ( i cani adulti anche se sembra che stiano aggredendo un cucciolo in realtà non gli faranno gravi danni ( a menocchè siano animali con grossi problemi di aggressività), al massimo un graffietto, perchè l' aspetto da cucciolo lo protegge dagli errori che fà....quando perde quei caratteri se non avrà imparato a comportarsi bene con gli altri, allora non si femeranno...) un altra volta ti specifico che deve essere un EDUCATORE cinofilo quello da cui ti devi fare seguire, nel settore cinofilo c'è una grossa differenza tra questo e l' ADDESTRATORE che è colui che addestra l' animale ad un attività specifica come ad esempio quelli che addestrano i cani da difesa o da guardia o antidroga etc.... P.S. per tenerlo pulito io opterei, se non ha problemi dermatologici, a spazzolarlo una volta alla settimana e a lavarlo 3-4 volte l' anno....magari a volte, se è un pochino sporco dopo la passeggiata potresti passargli un panno umido sù, cmq uno shampoo molto buono e delicato io sono arrivata a pagarlo 15 euro....un bacio...aspetto di vedere le foto
|
26/01/2009, 23:05 |
|
|
novelli79
|
2 informazioni..siccome come vi ho detto sono un ragazzo trapiantato di cuore, ora sento parlare di leptospirosi e mi sono impaurito...! o dio la posso prendere anche io??? cosa devo fare x evitare malattie trasmittibili??? poi un altra cosa, mi suggerite un buon libro sullo white terrier? grazie
|
27/01/2009, 13:34 |
|
|
llana82
|
non ti preocc...le patologie che possono trasmettere i cani sono davvero molto poche...l' imp è che lo vaccini regolarmente, periodicamente lo svermini ( anche se i parassiti intestinali non si trasmettono all' uomo) e a partire da maggio lo tratti per i parassiti esterni (pulci, zecche e pidocchi) tutti i mesi fino a quando non torna il freddo....di libri potrei consigliarti alcuni che ti spiegano il linguaggio e il comp del cane, anche perchè la maggior parte degli errori che si fanno nel rapporto con loro e interpretare i loro segnali comunicativo come se fossero delle persone....per ora ti posso consigliare quello di turid rugaas su i "segnali calmanti", ma questo non lo trovi nelle librerie lo devi ordinare e costa una quindicina di euro. è molto veloce da leggere e ti aiuta a conoscere i segnali che ti manda il tuo cane..poi magari stasera ti mando altri titoli, che riguardano sempre in genereale il comportamento e il linguaggio canino, mentre i libri sulle specifiche razze riguardano più che altro la parte zootecnica.....riterrei necessario per cominiciare con il passo giusto capire come "parla" il cane....
|
27/01/2009, 15:50 |
|
|
novelli79
|
Ascolta x pulci e zecche mi hanno suggerito Advantix ogni 3 settimane che dici? mentre serve anche un anti parassitario??? invece come libro io ho trovato in rete: IL WEST HIGLAND WHITE TERRIER, DE VECCHI EDITORE, COLLANA CANI DA SOGNO, CHE DICI??
|
27/01/2009, 16:51 |
|
|
llana82
|
L' advantix và benissimo ogni 3 settimane, è contro pulci, zecche, acari e zanzare (che fà la prevenzione per la leishmaniosi che è una malattia presente al sud nelle zone di mare e si trasmette da cane a cane tramite le zanzare), mentre contro i parassiti interni è consigliato fare una sverminazione 3 volte all' anno perchè i cani si potrebbero praticamente continuamente infestare dalle feci degli altri cani, che non sono quasi mai raccolti dai proprietari.... Ho letto diversi libri di "del vecchio editore" e quelli che ho letto sono abbastanza buoni, della stessa casa editrice c'è anche "bastardo a chi?" di Roberto Marchesini ( che è un luminare del comportamento animale) che ti potrebbe darti un' idea sul punto di vista canino del mondo e anche "Giochi da fare con il tuo cane" che potrebbe dare tante idee...
|
27/01/2009, 23:43 |
|
|
blade112
|
x beatrice non fa assolutamente bene al cane a lavarlo ogni 15 giorni!!!!
x novelli79 perchè non cerchi un cucciolo nel canile della tua zona??? sarà sicuramente molto apprezzato
ciao.saluti.fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
28/01/2009, 2:46 |
|
|
novelli79
|
Ilana ascolta, questo advantix che va usato ogni 3 settimane, sono gocce?? una goccia? senti invece come antiparassitario?!?! da che età?? qualce mi consigli? l'ultima cosa, mi hai consigliato 2 libri..QUALE SCELGO DEI 2?? IO NON NE CAPISCO MOLTO ANCORA!! p.s. quello invece che avevo detto io non è buono?? grazie!
|
28/01/2009, 10:32 |
|
|