con i presupposti che hai detto, soprattuto la crudeltà suglio occhioni il mio consiglio è che non vi prendiate assolutamente un cane ma un antifurto perimetrale.
Credo che tu abbia travisato ciò che ho scritto e ti invito a rileggere meglio senza partire in quinta. Ti rispiego che per noi il cane non è assolutamente una statuetta ma che semplicemente non tolleriamo che entri in casa e non cerchiamo un animale che richieda un toeletta al giorno. Già il solo pormi questi problemi, il solo accendere il computer e cercare informazioni da chi, credo, ne sappia più di me vuol dire che il problema me lo sono posto eccome. Se fossi un menefreghista crudele, come tu mi dipingi, già avrei preso un bellissimo cucciolo di qualche razza esotica che non guarderei più dopo i primi due mesi. Sono consapevole che non posso trattare un cane come un campione da gara e per questo chiedo informazioni su razze adeguate. Non venirmi a dire che i cani rustici non esistono. Credi sul serio che esistano solo cani da salotto, magari anche giganti ma che sanno fare solamente le mostre? Io penso di no. Pastori ed allevatori usano ancora cani per la guardia delle greggi, senza dedicare loro tutte le cure che le fissazioni moderne fanno credere sia giusto e necessario dedicare ad un cane. Io non sono ne in un estremo, totale incuria, ma neanche nell'altro, ossia fare di un cane una bambola. Credo che il cane debba fare il cane. E bada che questo non vuol dire non amarlo perchè altrimenti non sarebbero stati amati i cani fino ad oggi. Queste manie per le toelette, per tenere il cane necessariamente in salotto, per farlo agghindare come una barbie sono solo, a mio giudizio, "cavolate" moderne. Saluti.
un carattere che non esiga il continuo contatto con il padrone (con conseguenti occhioni per entrare, appunto, in casa)
ci giochiamo quando è bel tempo
già da qui partire con queste premesse capisci che non va bene..
un cane da lavoro non ha un carattere facile x un neofita, non tutti i cani da lavoro sono duri di carattere ma è caso trovarli patatoni con i padroni..
quasi ogni cane è rustico se lo abitui fuori da cucciolo, ma non toglie il fatto che deve avere una cuccia all'asciutto..
gli occhioni dolci te li fa ogni cane xkè adora il padrone..
ti ripeto, predniti un allarme, risparmi tempo per giocare e fa più casino di un abbaio.
i miei tre, di cui due pastori abruzzesi, stanno tutto il giorno con noi in azienda, hanno una cuccia calda e robusta ( un "monolocale" con la paglia dentro dove dormono tutti assieme), partecipano festosi a tutte le attività nostre e la notte dormono nella loro cucciona. maestosi, eccellenti anche per la guardia, ma, come dice fabio, patatosi da morire con noi... e gli occhioni li fanno sempre! il loro pelo bianchissimo e lungo ha la caratteristica di tornare asciutto e pulito in un tempo brevissimo... ovviamente li spazzolo ogni tanto, ma non richiedono cure eccessive. sono cani robusti, felici di giocare nella neve gelata mentre io tremo come una foglia, di struttura possente ma di animo nobile. noi manchiamo solo di notte, e non credo che soffrano la nostra assenza, anche perchè sono in tre. non ho mai visto in loro alcun disagio quando ce ne andiamo, nessuna rincorsa dietro, nessun guaito, e così nemmeno feste esagerate al ritorno, la mattina presto. certo, il carattere non è dei più facili, hanno un fortissimo senso del territorio e sono gelosi delle pecore, non accettano ordini imposti con durezza ma solo "solleciti". eppure, proprio per questo li ammiro...averli accanto così fieri, sicuri e "presenti" mi permette di non sentire mai la solitudine. però li coccoliamo, nonostante i più agguerriti pastori mi abbiano detto che per fare un buon cane da guardia le coccole non ci vogliano... e chi resiste a quei musi da marpione???? bea
Allora continuo a non spiegarmi o proprio non capisci. Quando scrivo "occhioni dolci per entrare dentro casa" intendo che non cerco un cane che voglia e abbia bisogno di stare dentro casa, un cane, come dice bea, che la notte non soffre se non sono con lui, un cane che abbia un carattere tale da non richiedere la continua ed assidua presenza del padrone. E' ovvio che IO AMO GLI OCCHI DOLCI DEL CANE altrimenti non lo prenderei. E' ovvio che li amo e proprio per questo chiedo un cane che non me li sgrani davanti per entrare in casa, perchè altrimenti potrei cedere alla tentazione, cosa che non mi è concesso far accadere. Ci gioco fuori quando è bel tempo. E allora? Dov'è il problema? Fammi capire, tu quando piove o grandina vai a correre con lui? La descrizione che ha fatto bea è perfetta. Quello sto cercando io. Sto cercando di capire quali cani abbiano quel carattere e comportamento. Inoltre, aggiungo e finisco, che non so chi te l'abbia detto ma non sono un neofita. In conclusione, spero che i tuoi prossimi interventi siano costruttivi, altrimenti aspetterò l'aiuto e la pazienza di qualcun'altro.
quei pastori sbagliano....un cane è praticamente una persona non c'è molto da girarci attorno...ha sentimenti anche molto più vivi dei nostri ed è anche più coglione di noi , perchè possiamo tradirlo e farlo star male una vita e lui è ancora lì che ci ama come nulla di più..questo è il cane...
io sono a favore, xkè so che è così che sta bene, del cane trattato da cane ,che non vuol dire trattarlo male, ma semplicemnte trattarlo come vuole la sua natura, rustico, all'aperto con le giuste regole ecc...
rutilio se non fossi un neofita non avresti certe domande ma sapresti cosa fare da solo..non credi ?
ma quando leggo che si vuole una razza che non necessiti di cure, ( che non vuol dire volere una razza rustica ma vuol dire perderci il meno tempo possibile ) che non faccia gli occhioni per entrare in casa ( lascio a voi il commento ) e che quando fa bel tempo ci gioco e che non necessiti di un continuo contatto col padrone bè a questo punto la maematica mi dice che in questo caso c'è di meglio di un cane per la guardia....con un bocconcino è già belle che andato...un antifurto perimetrale è meglio...
ma quando leggo che si vuole una razza che non necessiti di cure, ( che non vuol dire volere una razza rustica ma vuol dire perderci il meno tempo possibile ) che non faccia gli occhioni per entrare in casa ( lascio a voi il commento ) e che quando fa bel tempo ci gioco e che non necessiti di un continuo contatto col padrone bè a questo punto la maematica mi dice che in questo caso c'è di meglio di un cane per la guardia....con un bocconcino è già belle che andato...un antifurto perimetrale è meglio...
post più costruttivo di questo non c'è!
1-una razza che non necessiti di cure. Ti prego di leggere bene quello che scrivo. Non ho detto che non voglio curarlo ma che non voglio spazzolarlo ogni giorno. Ci saranno cani che richiedono una spazzolatura ogni una/due settimane oppure no?Per te è troppo crudele questo? Per me no. Da che mondo e mondo è solo storia recente quella di trattare i cani come bambole.
2-che non faccia gli occhioni per entrare in casa. Io non posso tenere il cane in casa, chiaro? E non penso di essere l'unico al mondo. Possibile che questa è un'equazione con il trattare male un cane? Fammi capire, se io lo porto in casa ma lo bastono sta meglio che fuori ma trattato bene? L'accenno agli occhioni è al fatto che i cani sanno essere molto furbi e convincenti e sanno come convincere il padrone. Siccome so che mi troverei col cuore spezzato a dirgli di no, cerco un cane che so bene che anche fuori non stia male. E' chiaro? E' difficile? E' contorta come cosa? Se vuoi te la rispiego per la milionesima volta.
3-che quando fa bel tempo ci gioco. Sfido chiunque a giocare fuori col cane quando piove.
4-che non necessiti di un continuo contatto col padrone. Esistono cani che stanno bene anche senza stare sotto il tavolino? che non hanno bisogno di venire a dormire con te nel letto? che non necessitano di stare in salotto quando io sono in salotto?
Tutti i cani che ho avuto hanno vissuto così e sono sempre cresciuti bene, belli, forti, pimpanti e attaccati a noi perchè noi eravamo attaccati a loro. Hanno un ettaro di terreno dove correre, nascondersi, giocare con noi o senza di noi. Se per te il cane è solo quello da salotto, sia esso gigante o no, allora abbiamo due visioni completamente diverse. Mi spiace solo che tu non riesca a capire e ad accettare la mia senza per forza dovermi tacciare per un mostro insensibile mangia cani. Quelli sono altri, spesso perbenisti e benpensanti che raccontano la bella favola del compagno di vita e poi al primo ferragosto lo lasciano sulla statale.
abbassa la crestina...ho studiato molto e praticato nel campo del recupero comportamentale, addestro i miei cani anche per breveti di utilità e difesa e ora sto imparando a fare il figurante cioè chi addestra i cani alla difesa...ne ho visti anche troppi di "cani e padroni" per capire le situazioni, volevi un consiglio ? il mio te l'ho dato, tientelo strett.
..rutilio...penso siano molte le razze con le caratteristiche attitudinali, fisiche e caratteriali che cerchi. Se hai già esperienza con cani di media - grande taglia saprai anche qualcosa del loro carattere, se dovessi pensare ad un cane adatto alla guardia e meno sensibile alla presenza del padrone...per le loro attitudini andrei sulle razze da pastore, ce ne sono diverse, dovresti trovare quella che più rispecchi anche le altre caratteristiche. Altrimenti dovresti fare una bella ricerca in internet e individuata la razza..andare a parlare con chi i cani li alleva. La butto là..ma se vuoi un bel cane rustico e resistente...perchè non provi a vedere anche qualche cucciolo al canile? a presto!
condivido con giorgio, i miei vengono dall'aquila post terremoto. non sono puri, ma sono abbastanza... abruzzesi da avere le caratteristiche salienti della razza... bea