|
Autore |
Messaggio |
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
Tarty81][quote="cinghiopt ha scritto: Per i cani da cinghiale è tutto altro e ampio il discorso lo spring tra l'a, in tro soffre pure di udito, quindi deve stare nel suo raggio e non sconfinare ............................................. Ciao, infatti si usano i biber e il gps apposta....e facile cacciare in Croazia...per dirtela tutta i beccacciari nostri non li portano li apposta perche alcuni si rovinano per quanta selvaggina c è..al contrario di qui in Abruzzo...quando hai purtroppo ucciso 15 beccacce hai fatto una grande stagione...tutto questo per dirti quanto stai lontano dai nostri modi...il mondo è bello perche è vario....! Saluti[/quote] Siamo ot e ti rispondo brevemente Per la Croazia hai tirato uno sfondone leggendario in qualsiasi posto del mondo il cane si addestra con animali, facendo trovare facendo in modo che si specializzi la Croazia non è uno zoo, tu parli per sentito dire, ne conosco tanti come te. Canale caccia e pesca.... lasciamo perde Tornando in tema il cane deve obbedire, il cane deve sapere chi comanda, è la base di ogni rapporto uomo cane ogni animale è diverso, per questo non esistono standard di correzione ma le basi si. Se dovessi gestire uno spring terrei presente che al momento che lo sciolgo ha bisogno di 5 minuti di scarico un campo da calcio potrebbe farlo scaricare tenendolo a vista cane padrone fatto quasi tutti i giorni quando è calmo deve imparare a gestirsi Se si pensa che far uscire un cane una volta a settimana lasciato a se stesso.... poi se scappa c'ha ragione lui.
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
29/04/2015, 9:19 |
|
|
|
|
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
Pedru ha scritto: Risposta alla domanda iniziale: un cane che tendenzialmente tende sempre (dico "sempre") a non tornare al richiamo del padrone ......................................... Ciao pedru Concordo, vorrei dire però che si parla di uno spring, cane docile, affettuoso e fedelissimo in questo caso manca solo far capire al cane che deve cercare il padrone il periodo di scarico tensione va gestito, e non sta al cane ma al padrone. Questo cane sta al guinzaglio senza tirare, ciò dimostra che il carattere è particolarmente docile e facilmente correggibile.
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
29/04/2015, 9:27 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Naturalmente, ma io parlavo in generale (non sapendo nemmeno l'età del cane) e facendo presente che gli estremi ci possono essere sempre, per quanto rari, in qualsiasi razza rispetto al tipo standard. Infatti, ho fatto un semplice esempio di come, con un accorgimento banale, si può insegnare ad un cucciolo l'ubbidienza al richiamo, e aggiungo: MAI sgridarlo quando viene, anche se tarda: sai quante volte mi è successo con i miei cuccioli, che non sono certo Spring Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
29/04/2015, 21:11 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Pedru ciao....volevo aggiungere che non sono gli estremi...spesso gli spring sono così....e da come blake21 ha descritto il problema non credo che è qualcosa di anomalo ed estremo....te l ho dico perche io cè l ho..molti parlano perche hanno il fiato..... e te ne posso portare dieci che oltre ad essere dolcissimi e fedeli...sono testoni ....e con un carattere ben distinto che lo rendono un cane da caccia formidabile...tutto qui!!!! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
30/04/2015, 6:47 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1078 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Il problema posto da Blake può succedere con qualunque cane e di qualunque razza e non ci piove che bisogna "tentare" di risolverlo con opportune e mirate azioni correttive come il competente Pedru, con sicura cognizione di causa, consiglia. Il problema vero è che molti di noi prima prendiamo un cane e poi al nascere di atteggiamenti scorretti e cattive abitudini ci chiediamo come fare a rimediare e ci rivolgiamo all'amico di turno per consigli più o meno empirici. La domanda dobbiamo porcela prima di prendere un cane! Altri ancora non se la porgono per niente e giustificano l'atteggiamento scorretto e la cattiva abitudine come una prerogativa della razza e si trovano con cani ingestibili. ADDESTRARE significa intraprendere delle azioni per l'insegnamento di una particolare abilità, esercizio o lavoro ed EDUCARE significa intraprendere quelle azioni atte a modellare e orientare comportamenti naturali del cane da parte dell'uomo. Per addestrare ed educare bisogna avere cognizione e conoscere bene il proprio cane. Queste azioni fatte bene regalano grandi soddisfazioni e ci permettono, con il nostro Springer o Pointer o Setter o quel che vogliamo, non solo di avere un valido compagno di caccia ma anche un compagno di tranquille passeggiate. Questo vale per qualunque razza e utilizzo che se ne fa. Poi è chiaro ognuno la può pensare come vuole ed accontentarsi di quello che ha. Saluti, Gianni.
|
30/04/2015, 9:19 |
|
|
Leonardo62
Formazione: perito agrario enologo
|
Tarty81 ha scritto: cinghiopt ha scritto: Quanto tempo ha?
Un cane da caccia DEVE tornare al comando, lui è un cane da caccia da cerca, quindi il suo istinto è quello. ......................................... Ho visto cani da caccia girare una montagna intera dalla mattina e per tornare alle 8 della sera con una beccaccia in bocca e posarla davanti al cacciatore!!! Ho visto segugi rincorrere cinghiali per fossi interi senza ubbidire mai ....e l unica cosa che avevano in mente era braccare..quindi i cani che dite voi sono quelli da giardinetto in Città!!!! Saluti Ragazzi non facciamo confusione, quando il cane ha un'emanazione è normale che la segua e non ascolti il conduttore per farlo occorrono cani con addestramento "al terra". Mentre a passeggio o quando non segue emanazione, il cane DEVE essere "in mano," deve ubbidire, in questo caso deve rientrare al richiamo. Mi è successo più di una volta per recuperare un fagiano, chiamavo il cane, per metterlo sul posto di caduta, lui mi guarda come dire "cosa vuole questo cretino", viene li, e poi come un fulmine ritorna dove aveva lasciato al mio richiamo e segue la sua pista, tornando dopo anche 30 minuti col fagiano. Ha sempre avuto ragione lui.
|
30/04/2015, 10:17 |
|
|
Tarty81
|
Leonardo62 ha scritto: Tarty81 ha scritto: cinghiopt ha scritto: Quanto tempo ha?
Un cane da caccia DEVE tornare al comando, lui è un cane da caccia da cerca, quindi il suo istinto è quello. ......................................... Ho visto cani da caccia girare una montagna intera dalla mattina e per tornare alle 8 della sera con una beccaccia in bocca e posarla davanti al cacciatore!!! Ho visto segugi rincorrere cinghiali per fossi interi senza ubbidire mai ....e l unica cosa che avevano in mente era braccare..quindi i cani che dite voi sono quelli da giardinetto in Città!!!! Saluti Ragazzi non facciamo confusione, quando il cane ha un'emanazione è normale che la segua e non ascolti il conduttore per farlo occorrono cani con addestramento "al terra". Mentre a passeggio o quando non segue emanazione, il cane DEVE essere "in mano," deve ubbidire, in questo caso deve rientrare al richiamo. Mi è successo più di una volta per recuperare un fagiano, chiamavo il cane, per metterlo sul posto di caduta, lui mi guarda come dire "cosa vuole questo cretino", viene li, e poi come un fulmine ritorna dove aveva lasciato al mio richiamo e segue la sua pista, tornando dopo anche 30 minuti col fagiano. Ha sempre avuto ragione lui. Concordo pienamente in quello che dici...!!!! So cani da caccia no da passeggio e quello che io cercavo di far capire...adesso sono tutti addestratori...voi un levriero, ma voi anche che non debba correre, si vuole un pastore abruzzese ma non deve abbaiare, un pastore tedesco non deve mordere, un setter che non deve scappare, e aggiungo quando un cane non è addestrato per una specie in particolare..anche un buco di un topo può darti problemi..e in special modo gli spring amano i topi e se ci mettono il muso dentro puoi aspettare anche un ora..per noi cavatori di tartufo ad esempio non è un problema perche spesso e dove si ritrovano i tartufi piu belli...ma per uno che è a passeggio in un prato potrebbe dare problemi!!! Quindi un bel barboncino è perfetto!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
30/04/2015, 13:14 |
|
|
Tarty81
|
gianni58 ha scritto: Il problema posto da Blake può succedere con qualunque cane e di qualunque razza e non ci piove che bisogna "tentare" di risolverlo con opportune e mirate azioni correttive come il competente Pedru, con sicura cognizione di causa, consiglia. Il problema vero è che molti di noi prima prendiamo un cane e poi al nascere di atteggiamenti scorretti e cattive abitudini ci chiediamo come fare a rimediare e ci rivolgiamo all'amico di turno per consigli più o meno empirici. La domanda dobbiamo porcela prima di prendere un cane! Altri ancora non se la porgono per niente e giustificano l'atteggiamento scorretto e la cattiva abitudine come una prerogativa della razza e si trovano con cani ingestibili. ADDESTRARE significa intraprendere delle azioni per l'insegnamento di una particolare abilità, esercizio o lavoro ed EDUCARE significa intraprendere quelle azioni atte a modellare e orientare comportamenti naturali del cane da parte dell'uomo. Per addestrare ed educare bisogna avere cognizione e conoscere bene il proprio cane. Queste azioni fatte bene regalano grandi soddisfazioni e ci permettono, con il nostro Springer o Pointer o Setter o quel che vogliamo, non solo di avere un valido compagno di caccia ma anche un compagno di tranquille passeggiate. Questo vale per qualunque razza e utilizzo che se ne fa. Poi è chiaro ognuno la può pensare come vuole ed accontentarsi di quello che ha. Saluti, Gianni. Gianni....ogni cane al suo scopo se prendi un pointer degli Olivieri nelle Marche ti sgarma la porta la notte e ti riporterà un fagiano!!!!
|
30/04/2015, 13:19 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1078 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Tarty, in modo semplice, e giusto per vedere se ho capito bene il tuo concetto, secondo te:
NON è possibile addestrare, educare e quindi disporre di un cane (Pointer come da te citato o come il nostro caso Springer) che si possa gestire in luoghi e atteggiamenti diversi da quelli di caccia?
Qualunque sia la tua risposta, non metto in dubbio le tue esperienze e opinioni ma tieni in considerazione che anche gli altri sicuramente ne hanno e credo che nessuno parli con lo spirito ed il principio di contraddire gli altri o di sentirsi ....addestratore.
Per finire voglio dire, non riferito a te ma credo che valga per tutti noi, che non basta possedere 10 Ferrari per essere un buon pilota.
|
30/04/2015, 14:09 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Ho letto velocemente, ma bisogna considerare che ci sono delle predisposizioni di razza innanzitutto, poi di linea di sangue ed infine di soggetto.....Lo springer è stato un cane creato non per la ferma, ma per la cerca (e già questa la dice lunga)....anche in luoghi quasi inaccessibili all' uomo e questo la può dire lunga sulla tempra e per di più per ore....e qui centra il temperamento. Non si può pretendere che uno springer stia tutto il giorno o costantemente al piede perchè non è stato creato per questo...(il labrador forse è più predisposto a questo) o mantenga la concentrazione su di noi a lungo...è come pretendere da un setter che non fermi un pccione in città o ad un segugio maremmano di non abbaire a fermo o ad un beagle di non eccitarsi ad un odore nuovo. Ci sono predisposizioni genetiche contro le quli a vote si può fare molto poco ed altre in cui non si può fare nulla. La curiosità olfattiva è una peculiarità della razza in questione ed è per questo che è stata scelta come cane da cerca prima, antidroga poi e all' estero anche per la ricerca di dispersi...ma non per la guida dei ciechi e qualora ci fossero soggetti, più unici che rari, si tratterebbe di eccezioni. Lo springer si può impiegare in agility, ma perchè gli si da la possibilità di muooversi. Il purosangue non si da ad un dilettente che deve imparare ad andare al passo con il cavallo, ma si da ad un fantino o ad un cavaliere esperti (fa eccezione il cavallo anziano). Le razze ci sono e sono tante per questo...soddisfare ogni richiesta/esigenza possibile. Ciò non significa che il richiamo non vada insegnato....alcuni cani sono più sensibili alla voce, altri al fischio ed altri al corno da caccia....aivoglia a chiamare certe linee di beagle con la voce ed ancora peggio con i foxhound. Se la maggior parte dei segugisti capisse l' importanza del corno per molte razze da seguita non si sentirebbero urla, bestemmie ed uggioli di cani picchiati nei campi dove si caccia per i cani non tornano (per certe razze ci vuole stile).
|
30/04/2015, 14:55 |
|
|