|
Autore |
Messaggio |
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Sai che soddisfazione uscire la mattina col cane e rivederlo alle 8 di sera anche se con una beccaccia alla bocca, oppure passare giornate e nottate alla ricerca del segugio che va anch'esso a caccia da solo. Con cani così starei a letto ...... gli do il fucile e ci pensano loro! ... mi risparmio pure i soldi della licenza. Mi spiace contraddirti, mio caro Tarty, ma il cane deve essere collegato ed ubbidiente ai comandi, qualunque sia lo scopo per cui si detiene, anche se per compagnia, e bisogna sempre instaurare un rapporto, oltre che affettivo anche di dominanza. Per fare questo è per forza necessario un determinato addestramento, più o meno impegnativo in base alla loro indole e carattere. Possedere un cane significa anche saperlo gestire, in qualunque situazione. Ciao, Gianni.
|
28/04/2015, 16:12 |
|
|
|
|
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
Ciao tarty Mi spiace ma se avessi un cane da caccia che scappa e mi riporta anche dieci beccacce non vale un euro. Il cane deve obbedire, cerca, trova, ferma e riporta se lo dico io. Sennò sta li fermò. Questo si chiama cane da caccia Per i cani da cerca, vedi spring caccia nel mio raggio sennò tanto più senza ferma, fa volare animali senza che nemmeno il padrone li veda. Ferma, cerca, traccia, entrambi danno retta al padrone sennò non donò cani da caccia ma cani sciolti che tornano quando vogliono quelli sono i famosi cani meccanici li sciogli, scappano e li ritrovi quando casso gli interessa a loro sotto la macchina. Il cane deve obbedire, che sia da caccia o no. Sennò se non vogliamo certi problemi e non vogliamo perder tempo per insegnare loro come si convive con l'uomo si prendono dei pesci rossi, e gli si cambia l' acqua ogni tanto. Il cane ha bisogno per il suo bene di essere addestrato.
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
28/04/2015, 16:20 |
|
|
cinghiopt
Iscritto il: 02/02/2015, 20:36 Messaggi: 342 Località: montagna pistoiese
|
Per i cani da cinghiale è tutto altro e ampio il discorso lo spring tra l'altro soffre pure di udito, quindi deve stare nel suo raggio e non sconfinare Io ho i pointer, ho speso dindi e tempo per farmi capire ho speso soldi Per portarli in Croazia a beccacce tante voltex, se mi facessero un torto del genere una volta, tornerebbero loro a zampe giunte chiedendo scusa Li perdono solo se qualche goglione porta in giro femmine in caldo Li non si comandano o poco Per le femmine, le mie con il calore restano dentro. Non ce da dire altro
_________________ Diffida sempre da chi non sente ragioni... e lo ha sempre.... più lungo di te cit. Cinghiopt
|
28/04/2015, 16:27 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Angelo1972 ha scritto: Se il Corso è un cane da giardinetto di città allora hai ancora più torto di prima, il cane deve fare ciò che dice il proprietario altrimenti non ti riconoscerà mai come capo branco a va a cazzeggiare tutto il giorno per i monti. Angelo parli con un cavatore di tartufi...detto questo uso diverse tipologie di cani e li conosco tanto da escludere alcuni per delle caratteristiche che hanno....il Corso nessuno l ha nominato stiamo parlando di uno Springer che tende ad allontanarsi....e ho solamente risposto che come razza è portato ad allargare e non a stare al passo come un labrador o altri cani con raggio di Azione minore...non per questo non è ubbidiente se al comando tende ad incuriosirsi..e stenda a tornare....tutto qui...riguardo ai cani da caccia per il lavoro che svolgo purtroppo ho a che fare con gli stessi areali...e ne vedo abbastanza...il cane che raccontavo per la beccaccia e un Setter da 10.000 euro comprato da un medico della mia zona da un famoso cacciatore che come mi ha raccontato fa dei filmati per la caccia sui canali caccia e pesca quindi non credo che non valga un soldo e in quel occasione lui sparo ad una beccaccia ma per sfortuna cadde in un dirupo...be per farvela breve il cane la ritrovò e al imbrunire vide tornare il cane con la beccaccia in bocca ....questa è dedizione non difetto...!!! Ultimamente vedo che molti di vuoi sono fissati con l addestramento e il capobranco....secondo me dovete iniziare a scegliere le razze di cani in base a quello che uno deve e vuole fare....se volete farvi delle passeggiate nei giardinetti vi sconsiglio un bracco un pointer....lo ritroverete dopo due giorni oppure lo dovreste talmente rincoglionire con l addestramento da fottergli il cervello....per quello scopo un barboncino andrebbe alla grande! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
28/04/2015, 20:45 |
|
|
Tarty81
|
cinghiopt ha scritto: Per i cani da cinghiale è tutto altro e ampio il discorso lo spring tra l'altro soffre pure di udito, quindi deve stare nel suo raggio e non sconfinare ............................................. Ciao, infatti si usano i biber e il gps apposta....e facile cacciare in Croazia...per dirtela tutta i beccacciari nostri non li portano li apposta perche alcuni si rovinano per quanta selvaggina c è..al contrario di qui in Abruzzo...quando hai purtroppo ucciso 15 beccacce hai fatto una grande stagione...tutto questo per dirti quanto stai lontano dai nostri modi...il mondo è bello perche è vario....! Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
28/04/2015, 20:54 |
|
|
Angelo1972
|
Tarty hai le idee confuse a riguardo. Io ho un corso non un cagnolino da tartufi, un cane così a tre mesi già mi metteva alla prova in tutti i modi e se non si educa da cucciolo questo tipo di cane può fare davvero male, e ripeto un cane che non ritorna al richiamo del padrone non serve allo scopo. Esempio banale se entra qualcuno nella mia proprietà ed il mio cane lo aggredisce perché fa il suo dovere se io gli dico di lasciare lui DEVE lasciare la presa no che siccome è un cane da guardia deve sbranarlo perché è il suo lavoro. Questa discussione sta prendendo una via sbagliata, anche perché chi ha posto la domanda non sta partecipando, la domanda era semplice: come si fa a far capire ad un cane che se viene chiamato deve tornare? Risposta: gli si deve insegnare. Addio
|
28/04/2015, 21:28 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Risposta alla domanda iniziale: un cane che tendenzialmente tende sempre (dico "sempre") a non tornare al richiamo del padrone è un cane problematico e non tutti i problemi con cani problematici si possono risolvere con l'addestramento, anche se sarebbe doveroso tentarci e spesso si risolve. Bisogna vedere prima di tutto quanto tempo ha il cane, perché un cucciolo ha l'stinto di scoprire cose nuove, e se esce poco ha la tendenza andare dove pare piace a lui. Però sapendolo educare, rientrerebbe nella normalità e ubbidirebbe al richiamo. Tuttavia la risposta sul come fare, non è semplice né facile da estrinsecare a distanza. A volte basta poco, come una lunga corda e lasciarlo andare tenendo l'altro capo, poi se al richiamo non viene, si tira dolcemente la corda e si avvicina con dolcezza il cane, senza sgridarlo, ma dandogli un bocconcino gradito e qualche carezza. Spesso basta questo semplice stratagemma per risolvere il problema con un cucciolo. Per quanto riguarda i cani da guardia e da difesa, giustissimo che al comando "lascia!" devono lasciare la presa. Ma anche in questo caso c'é bisogno di un buon addestramento, perché alcuni cani una volta che stringono la bocca su un avversario, un intruso, un nemico, per istinto atavico tendono a non mollare più. Anche questo si può risolvere con l'addestramento, specie da cucciolo (da adulto il problema è difficilmente risolvibile). Tuttavia in alcuni cani, anche educati da cuccioli, l'istinto atavico è così forte che non c'è addestratore e addestramento che possa risolvere. Può essere il cane più ubbidiente del mondo, rispettoso del padrone, ma quando è preso dall'istinto, pieno di adrenalina e di chi sa cos'altro, non molla più. Non è l'ideale, ma son cose da mettere nel conto. Il mondo canino "è bello perché vario" Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
28/04/2015, 22:15 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao riesci a postare una foto del cane? Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/04/2015, 22:28 |
|
|
Tarty81
|
Concordo pedru con te ....è quello che volevo dire anch io....però in questo caso non si tratta di cane da difesa...ma di un cane da caccia!!!! L istinto è l istinto....! Saluti Tarty
|
29/04/2015, 6:58 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Buongiorno a tutti, l'istinto primordiale del cane è quello di predare (cacciare) per se. Se oggi lo fa per noi non è per istinto ma per merito di secolare selezione e addestramento. Non è che oggi quell'istinto è scomparso, anzi è sempre presente, ma sta alle nostre capacità controllarlo con un buon addestramento. Questo vale anche per "l'obbedienza" in genere. Ho avuto come compagni tantissimi cani e di differenti razze, uso ancora il campano, il gracidio del beeper nel bosco rompe l'incantesimo. Io mi adatto a loro (ai miei cani) e loro si adattano a me, io conosco loro e loro conoscono me, però di tempo nell'addestramento e gioco ne dedico tanto, con piacere e soddisfazione. Caro Tarty, l'addestramento è addestramento.....! e, come ogni cosa nella vita, non sempre e a tutti riesce bene. Non puoi immaginare quanti danni ho fatto e di contro quante soddisfazioni ho avuto. Saluti, Gianni.
|
29/04/2015, 9:10 |
|
|