Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

aiuto per scelta cagnolino

13/02/2011, 20:10

Ciao a tutti! Qualche mese fa è mancato il mio cane dopo tredici anni di vita insieme ed è stato un duro colpo perchè per me era parte della famiglia e lo adoravo. Ora vorrei prendermi un altro cucciolo da poter crescere e soprattutto educare, visto che il mio cagnolino di prima era molto particolare e con un carattere davvero difficile e molto poco gestibile, tranne che da mio padre. Vorrei un cucciolo di piccola taglia, di non più di 7-8 kg e soprattutto che non perda il pelo (il mio cane di prima, un Coton de Tulear, non ha mai perso un pelo in 13 anni). Il problema del pelo per me è molto serio perchè purtroppo mio padre fa la dialisi in casa e non possiamo in nessun modo avere un cane che perda il pelo per rischio di infezioni gravi (i dottori volevano addirittura che dessimo via il nostro vecchio cane ma visto che non perdeva pelo abbiamo potuto tenerlo).
Ho pensato anche di cercare un cucciolo bisognoso di aiuto al canile ma, visto che non ci sono molte certezze, ho paura di prenderne uno e poi scoprire con tristezza che perde il pelo e non vorrei mai dover ridare indietro un cane che probabilmente ha già sofferto molto in precedenza, sarebbe un dolore per entrambi.
Quindi vorrei chiedervi un consiglio, se conoscete e avete esperienza di qualche razza di taglia piccola, adatta alla vita in appartamento e che non perda pelo.
Grazie mille in anticipo!
Francesca

Re: aiuto per scelta cagnolino

14/02/2011, 0:27

prova con la tipologia dei "nudi" ...
non so se ti piacciono ma con il "cane nudo peruviano" potresti "starci dentro" al tuo proptotipo di cane ...
http://www.agraria.org/cani/canenudoperuviano.htm
per quanto mi risulta tutti i cani perdono il pelo , è un'esigenza fisiologica , fanno la "muta" del pelo o sottopelo in base al clima ...
se quel cane della razza che hai citato e che non conosco, che avevi prima, da questo punto di vista non dava problemi potresti riprenderne uno ...
non saprei cosa consigliarti ... se ci sono problemi di salute così seri come dici, io opterei per non "provare" direttamente e basta ... un cucciolo in ogni caso è una bella responsabilità e pelo a parte potrebbe non essere "compatibile"
scusa se mi permetto ... ma ricorda che non è un giocattolo che se no va lo rimando indietro o lo metto da parte ...
un saluto Emilio

Re: aiuto per scelta cagnolino

14/02/2011, 0:41

scusa se insisto ...
mi sono incuriosito e sono andato a vedere il coton de tulear ... http://www.agraria.org/cani/cotondetulear.htm
bello e come dire ... abbastanza peloso ... :lol: :lol: :lol:
non credo che un barboncino non perda il pelo ... forse qualcuno "giustamente" lo spazzolava e lo tolettava adeguatamente cosi che in casa non si "avvertisse" la presenza del pelo ...
un saluto Emilio

Re: aiuto per scelta cagnolino

14/02/2011, 11:06

Grazie per la risposta ma se c'è una persona che non tratterebbe mai il cane come un giocattolo quella sono io... so benissimo che è un impegno visto che ne ho avuto uno per tredici anni e il mio ti posso assicurare che aveva un carattere davvero difficile dovuto a traumi infantili seri, era stato azzannato da cani da caccia che ci è mancato poco le lo uccidessero. Se fossi una che vuole un cane solo come giocattolo l'avrei spedito indietro dopo una settimana visto che l'avevo anche pagato un bel pò, ma l'idea non mi è nemmeno passata per la testa e me lo sono tenuto per molti anni e gli ho voluto un bene dell'anima nonostante fosse un cane che raramente si faceva accarezzare, che mordeva spesso e che non si faceva nemmeno mettere il guinzaglio da me o da mia madre. Era talmente particolare che di spazzolarlo non potevamo neanche parlarne perchè diventava una iena quindi sinceramente in 13 anni l'unica a spazzolarlo è stata la toelettatrice ogni 2-3 mesi che lo portavamo a lavare perchè da noi non si faceva fare niente. Ti giuro che nonostante il pelo folto e lunghissimo lui non ha mai perso un pelo. Il problema a prenderne uno della stessa razza è che non sono diffusissimi e costano 1.500 euro, cifra che non posso permettermi di spendere. E comunque, riferendomi a ciò che ho scritto del canile, non voglio prenderne uno lì proprio per evitare di doverlo riportare indietro e farlo soffrire ulteriormente se poi scoprissi che perde il pelo,perchè la cosa mi farebbe stare malissimo ma la salute di mio padre viene prima di tutto.

Re: aiuto per scelta cagnolino

14/02/2011, 11:28

Il coton de tulear non fa la muta http://www.cotons.it/coton.php per questo il mio vecchio cagnolino non perdeva il pelo...

Re: aiuto per scelta cagnolino

14/02/2011, 15:25

Ero molto propensa a prendere una femmina per via del carattere più docile e meno territoriale. Per quanto riguarda gli standard di razza non mi importano proprio, non voglio un cane perfetto dal punto di vista estetico, mi basta un animale con cui condividere parte della mia vita...in fondo per me anche quel rompino del mio Coton era perfetto a modo suo! E non si sa mai che un cucciolo per casa possa servire anche come "terapia" contro la tristezza di mio padre. Magari allora proverò a contattare per informazioni l'allevamento dove ho comprato il mio cane e magari qualche altro che ha razze diverse tipo west highland white terrier. Ho sentito che anche quest'ultimo potrebbe adattarsi alle mie esigenze. In ogni caso vorrei trovare un cagnolino di piccola taglia, adatto alla vita in appartamento anche se sotto casa ho un grande parco a disposizione per le passeggiate e una casa in montagna dove poterlo portare, che ami la compagnia di bipedi e che non perda il pelo. Cercherò un pò in giro per allevamenti.
Ciao :)
Rispondi al messaggio