Salve a tutti, degli amici mi hanno lasciato in affidamento per 2 settimane (causa viaggio) una cucciola femmina di 7 mesi incrocio chow chow che durante questo periodo vivrà in un box nella mia campagna. Il problema è che la piccola ( piccola per modo di dire ) è molto diffidente e quando cerco di avvicinarla ringhia e tenta di mordere, invece nei confronti degli altri cani dimostra il più assoluto terrore, come posso fare per farla sciogliere un po magari per farla uscire a farsi qualche corsa, visto che il box non è molto grande? grazie anticipatamente ps. So bene che i chow chow hanno un carattere particolare, essendo cani di tipo primitivo.
Può darsi che la cucciola faccia così perchè ha molta paura. In fatti, i cani, quando hanno paura si difendono spesso con l'aggressività. Devi farti conoscere e mostrargli che non vuoi fargli nulla di male. Con un pò di tempo imparerà a conoscerti e andrà via ogni segno di agressività. Serve pazienza!
Grazie per la risposta, ma ho già risolto il problema. Si immaginavo che lo facesse per paura, comunque, adesso è diventata affettuosissima e ce l'ho sempre appiccicata addosso, in compenso sto cercando di farla diventare meno paurosa facendola stare a contatto con altri animali e persone, ovviamente sempre assecondando la sua etologia, grazie ancora!