|
Autore |
Messaggio |
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Volevo sapere che cosa fare in caso di aggressione di cani appartenenti a privati. Stavo portando a spasso nei campi la bovara del bernese, e come mio solito io la precedo e lei mi sta dietro di un centinaio di metri, intenta ad annusare in giro e inseguire bestioline varie. Passo davanti a una casa (col cancello aperto...) e saltano fuori 3 cagnacci di taglia media che mi aggrediscono e tentano di mordermi puntando alle gambe e alla gola. La bovara (che in genere è un'inguaribile fifona) si è dimostrata coraggiosa ed è subito corsa a difendermi, piazzandosi fra me e i cagnacci ringhiando furiosamente, e una bovara incazzata fa davvero paura, anche perchè è molto grossa e forte. E' riuscita a mordere il cagnaccio più grande sulla zampa posteriore, azzoppandolo (immagino il capobranco), facendoli poi scappare tutti. Io non sono stato ferito ma mi sono preso un bello spavento, se non ci fosse stata lei non so che fine avrei fatto.
Il problema è che non so cosa fare perchè : 1)ho paura a ritornare vicino a quella casa 2)non sono stato ferito 3)se sporgo denuncia magari "ricambiano" denunciando me perchè la bovara ha morso uno dei cani
Che faccio ?
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
10/09/2014, 14:35 |
|
|
|
|
piccolabresca
|
Perchè richiedere ad altri di tenere chiusi i cancelli quando noi teniamo liberi cani che quando si incazzano fanno paura?
|
10/09/2014, 15:39 |
|
|
Tommaso97
|
Ha fatto così per proteggermi, non ha mai e dico mai aggredito nessuno, io se lascio il cancello aperto e passa gente con cani a passeggio lei si rintana nella cuccia. Pensa se non avesse fatto paura... in paese è conosciuta come la gigante buona perchè ogni dieci secondi si ferma a farsi accarezzare da tutti.
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
10/09/2014, 18:31 |
|
|
piccolabresca
|
Tu scrivi che rimane indietro anche 100 mt...... sempre tu dici che quando gli girano fa paura..... ora un poco di coerenza La legge dice che i cani vanno tenuti al guinzaglio e con museruola indipendentemente se sono docili o aggressivi o che siano microbi o molossi Se vai dai proprietari dei "cagnacci" nella migliore delle ipotesi ti sentirai dire che sono delle pecorelle e giocano con i bambini tutto il giorno e non si sono mai comportati così quindi qualcuno li avrà provocati, così come la tua è un'agnellino coccolone sempre in cerca di carezze............ fino a chè non ci scappa una sgagnata di polpaccio a qualcuno
|
10/09/2014, 21:12 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Più o meno, quanto erano alti al garrese i 3 cani??
|
10/09/2014, 23:20 |
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Il tuo cane è stato morso?? Tu hai ferite o graffi?? Se sei minorenne (ed il cane è intestato ai tuoi genitori), non sei in una buona posizione con un cane di taglia grande slegato difronte ad una proprietà privata ammesso che non lo sia stata pure la strada o il campo dove camminavi. Se sei rimasto indenne sia tu che il tuo cane.....prendi e metti in tasca l' esperienza che hai avuto per non ricaderci una seconda volta. D' ora in poi sai che, quando si passa davanti a cancelli aperti oppure ci si avvicina a proprietà private dove ci sono cartelli di "attenti al cane" o si ha la sensazione che ci possano essere cani, devi richiamare a te il cane e metterlo al guinzaglio e cambiare strada, sopratutto se procedendo dovrai ripassarci davanti per tornartene a casa. Quando i cani ti vengono incontro tu retrocedi senza dargli le spalle e guardando in basso.....più ti allontani dalla zona in cui abbaiano meno loro saranno furiosi. Non cercare di difenderti se non ti attaccano, nè devi fare mosse false come agitare le braccia o urlare o prendere oggetti in mano. Non ti dirò come neutralizzarli perchè poi potresti metterti nei casini inoltre se leggi quello che ti ho scritto sei già salvo.
|
10/09/2014, 23:34 |
|
|
Tommaso97
|
Piccolabresca non ho detto che quando la mia è incazzata fa paura, ma che UNA bovara fa paura se è incazzata, non l'avevo mai vista fare così. Vedi, dato che è stata educata alla perfezione, quando siamo in campagna posso permettermi di lasciarla libera perchè appena la richiamo torna subito da me, ma non ce n'è bisogno perchè se passano persone o cani lei si tiene lontana perchè sa che la richiamerei. Come ho scritto prima è molto fifona, ha agito così perchè mi ha visto in pericolo. Pensa che ho pure un meticcio di 6 kg, anche lui un tesoro coccolone, ma totalmente anarchico, fa quello che vuole lui. Quindi quando lo porto a spasso non lo lascio mai libero, perchè lui per definizione va a tampinare le femmine e cerca di giocare con tutti, anche con cani molto poco socievoli. Non mi arrischio a lasciarlo andare perchè è un rischio per lui e ammetto di non essere in grado di controllarlo, semplicemente è troppo vivace e giocherellone. Per quanto riguarda l'addentare un polpaccio a qualcuno, questo lo fanno solo cani ineducati e mal socializzati, la mia coccolona non lo farebbe mai.
x jflori : taglia come un pitbull circa ! Grazie dei consigli, mi era già successo mentre ero in giro con l'altro cane allontanandomi, ma la cosa strana è che in genere i cani puntavano a lui e mi temevano, qui invece hanno puntato dritto a me, mai successo prima. Spesso passo davanti a una casa con un dobermann, se passo a piedi da solo mette la testa fuori per leccarmi e farmi le feste, se passo con il cane punta a lui. È quello che mi ha fatto strano... e menomale che c'era la mia cicciona !
|
10/09/2014, 23:45 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: Come ho scritto prima è molto fifona Il fatto che ritieni una qualità tranquillizzante l'essere fifoni esprime poca conoscenza delle caratteristiche comportamentali dei cani Come dice Piccolabresca i cani vanno tenuti e condotti indipendentemente da mole e carattere.............per inciso un cane condotto all'occorrenza può essere più utile che libero
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
11/09/2014, 3:13 |
|
|
Tommaso97
|
Se dovete star qui a fare un processo a me lasciate perdere. Dato che sono stato IO a essere aggredito mi interessava sapere cosa potevo fare, ma visto che fortunatamente non ho subito danni mi è stato consigliato di lasciar perdere. Che poi ci fosse con me la bovara poco conta per la vicenda, anzi, conta per il fatto che non mi sono fatto niente, dato che non era lei l'oggetto dell'aggressione. Stop, non ho chiesto consigli su come educare il mio cane.
Che poi vada tenuto al guinzaglio è giusto, quando andiamo in paese o in zone in cui ci sono persone la tengo sempre al guinzaglio con la museruola a portata di mano anche se non serve. E' che mi piace farla sfogare in campagna, almeno lei, dato che appunto dell'altro non mi posso fidare.
|
11/09/2014, 10:22 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
In effetti la cosa non è semplice: come spesso succede non si può dividere il fatto in due, da una parte il giusto e dall'altro l'ingiusto- La legge parla chiaro dicendo che il proprietario di un cane (che sia piccolo o grande non ha importanza) è sempre responsabile dei danni provocati a terzi dal suo cane. In questo caso la "colpa" del morso ricevuto dall'altro cane sarebbe in parte tua, perché non tenevi i cane al guinzaglio e in parte del proprietario degli altri cani perché aveva lasciato il cancello aperto, quindi i cani incustoditi. Certamente ogni proprietario di cani dovrebbe aver cura di chiudere il cancello del suo terreno. Io spesso lascio la macchina fuori del cancello per evitare che i cani escano e facciano danni Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
16/09/2014, 23:15 |
|
|