SEnti non sai almeno che origine hanno i tuoi cani ? Giusto per orientare il tipo di addestramento in base alla tipologia di lavoro. Nella conduzione ci sono razze con "occhio" ( strong eyed tipo border ) e razze senza occhio ( loose eyed tipo belgi, tedeschi australian...). Glieffetti e le manovre sono le solite, ma l'atteggiamento è diverso; i border usano molto le posture predatorie influenzando gli animali con lo sguardo, i cani senza occhio usano la presenza fisica e stanno quindi molto più vicini. Quindi sapere da cosa deriva pò essere interessante per il programma di adestramento. Ci sono anche razze autoctone come il cane di oropa o pastore biellese, anch'esso senza ochhio e molto fisico, con tanto uso di bocca. Il clb è l'organo enci che si occupa del lavoro ( cani da lavoro su bestiame ) ma si tratta di sport e basta in quel caso. Non automaticamente un bun cane da competizione risulta utile in azienda e loro indirizzano tutto sulla competizione. Alcuni link sono ISDA ( Italian sheepdog association legata al ISDS inglese dei pastori con i border )
http://www.italiansheepdogassociation.org/isda.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank
questo è il nostro sito degli australian shepherd da lavoro
http://www.itworkingaussies.com" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Interessante anche questo per te, forse, di persone realmente operanti sul campo
http://canedioropa.jimdo.com/" target="_blank" target="_blank" target="_blank dove sicuramente ti possono aiutare
Comunque ci sono tanti addestratori e se segui gli eventi negli altri due siti puoi andare a renderti conto di come funziona durante l'addestramento.
Io gestisco il sito degli australian e se vuoi chiedere fai pure alla mail info
Tutto fa brodo per imparare, comunque è disciplina difficile, di più per il cane da azienda, ma bellisssima, mai lasciata all'improvvisazione o al caso !!!!!! Intanto qualcosa pouoi renderti conto in questi siti
Per poggioalloroso non bisogna confondere i maremmani ( pastori da guardia ) con le razze od i meticci da conduzione etutto un lavoro diverso e di conseguenza diverso l'addestramento. UNnmaremmano non farà mai e poi mai conduzione, molti meticci locali invece sono egregi lavoratori da conduzione.