Ciao
Dunque per esporre il mio problema devo fare alcune premesse....
Ho comprato da poco una casa in campagna con 19 ettari di terra di cui 5 soli adatti alla coltivazione il resto è pascolo e bosco.
Ho tre cani (femmine): due mastine dei Pirenei e una meticcina piccola.
Bea (Beatrice) la mastina + grande (4 anni e mezzo) di notte è una guardiana meravigliosa per la casa perchè si occupa di tenere lontane le volpi dal recinto degli animali e qualsiasi altra cosa che minacci la casa. Quando il cavallo e le capre scappano dal recinto abbaia finchè non mi sveglia e viene proprio a chiamarmi per farmi capire che c'è un problema.
Evi (Evita, la figlia) ha 15 mesi e sembra interassata alle capre e a tenerle in riga ma non le segue bene visto che non ha l'addestramento.
Nina (la meticcia 7 anni) non si fa mettere i piedi in testa dalle capre ma non so se sarebbe in grado di tenerle in riga.
Problema: recintare 19 ettari è infattibile per me al momento e vorrei che le 9 capre e le 2 pecore tenessero pulite le zone utili.
Ho due possibili soluzioni al problema:
1 - insegnare ad una delle tre cagnole a seguire il gregge e a tenerlo nel posto giusto.
2 - prendere una ulteriore canina e insegnargli quanto sopra
Consigli?
E in caso quale razza sarebbe meglio prendere?
Se proprio dovessi orientarmi per un'altra cagnina preferirei una razza italiana, possibilmente poco conosciuta e magari che rischia di estinguersi in modo da tutelare anche il nostro patrimonio genetico animale.
Grazie a tutti