Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 3:02

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
addestramento per conduzione gregge 
Autore Messaggio

Ciao :)

Dunque per esporre il mio problema devo fare alcune premesse....

Ho comprato da poco una casa in campagna con 19 ettari di terra di cui 5 soli adatti alla coltivazione il resto è pascolo e bosco.
Ho tre cani (femmine): due mastine dei Pirenei e una meticcina piccola.
Bea (Beatrice) la mastina + grande (4 anni e mezzo) di notte è una guardiana meravigliosa per la casa perchè si occupa di tenere lontane le volpi dal recinto degli animali e qualsiasi altra cosa che minacci la casa. Quando il cavallo e le capre scappano dal recinto abbaia finchè non mi sveglia e viene proprio a chiamarmi per farmi capire che c'è un problema.
Evi (Evita, la figlia) ha 15 mesi e sembra interassata alle capre e a tenerle in riga ma non le segue bene visto che non ha l'addestramento.
Nina (la meticcia 7 anni) non si fa mettere i piedi in testa dalle capre ma non so se sarebbe in grado di tenerle in riga.

Problema: recintare 19 ettari è infattibile per me al momento e vorrei che le 9 capre e le 2 pecore tenessero pulite le zone utili.
Ho due possibili soluzioni al problema:
1 - insegnare ad una delle tre cagnole a seguire il gregge e a tenerlo nel posto giusto.
2 - prendere una ulteriore canina e insegnargli quanto sopra

Consigli?
E in caso quale razza sarebbe meglio prendere?
Se proprio dovessi orientarmi per un'altra cagnina preferirei una razza italiana, possibilmente poco conosciuta e magari che rischia di estinguersi in modo da tutelare anche il nostro patrimonio genetico animale.

Grazie a tutti

Con rischi indicibili e traversie innumerevoli ho attraversato il labirinto oltre la città di Goblin per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. TU non hai nessun potere su di me!

30/09/2009, 9:28
Profilo

Ariuccia ha scritto:

E in caso quale razza sarebbe meglio prendere?
Se proprio dovessi orientarmi per un'altra cagnina preferirei una razza italiana, possibilmente poco conosciuta e magari che rischia di estinguersi in modo da tutelare anche il nostro patrimonio genetico animale.

Scusate mi autoquoto ma ho perso un pezzo di messaggio nel copia incolla.

Se però sono appunto meglio le razze straniere tipo border ecc....sono aperta a consigli.
Ho due mastine dei Pirenei ...+ straniere di così...

Rigrazie.
Aria

Con rischi indicibili e traversie innumerevoli ho attraversato il labirinto oltre la città di Goblin per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. TU non hai nessun potere su di me!

30/09/2009, 9:50
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
dipende..per essere conduttore il cane deve avere l'istinto predatorio che il mastino dei pirenei non ha, è nato per sorvegliare e basta...ma volendo con tanto tempo pazienza e competenza si cava qualcosa...sennò devi orientarti su cani conduttori di gregge..aussie ma anche altre razza possono andare bene..

30/09/2009, 11:46
Profilo

hhehehehe ho capito sarebbe come voler insegnare ad un cavallo a ballare la quadriglia figurata :)
Direi che non ha molto senso

:)
A

30/09/2009, 12:07
Profilo

Formazione: perito turistico, laureando in legge
cmq un cagnetto conduttore io credo che possa tenerti sotto controllo anche 100 pecore..mi sembrava di aver letto una cosa del genere.. . .

01/10/2009, 15:08
Profilo

che è il massimo a cui potrei/vorrei arrivare :)

Grazie
Aria

01/10/2009, 20:23
Profilo

ciao ragazzi ho notato ke la mia cagnetta un pastore tedesco di poki mesi è già interessata alle pecore :D cioè quando io cammino e loro si fermano lei le mordacchia il sedere per farle camminare avrà mika capito il meccanismo :lol: ....quando si può incominciare ad addestrarla per benino sempre se è un buon cane da conduzione?

18/11/2011, 1:04
Profilo

L'addestramento può iniziare .... quando il cane è più veloce delle pecore!!!
Io eviterei che il cane giovane mordicchi il sedere delle pecore.
Crescendo, in forza fisica e caratteriale, si rischia che il cane "ci prenda gusto" a mordere e morda forte

18/11/2011, 1:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Racy ha scritto:
...
Io eviterei che il cane giovane mordicchi il sedere delle pecore
..............

Di sicuro mordere il sedere delle pecore non è incoraggiante :D a questo punto, o lo correggi alla svelta e definitivamente o ... fagli cambiare mestiere. Non è adatto.
So che molti pastori che lamentano danni provocati dai cani cani, noti hanno proprio per la mansione cani pastori, che mangiano gli agnellini quando stanno ancora nascendo, cioè quando non sono ancora fuoriusciti del tutto. Insomma, fanno come le volpi che dovrebbero combattere. Non menziono la razza, per non essere accusato di "calunnia", dirò solo che non si tratta di una razza sarda
Io, diversamente da Racy, penso che non bisogna aspettare che il cane sia "più veloce delle pecore!!!". Anzi, prima si inizia meglio è.

18/11/2011, 22:18
Profilo

allora credo ke nn sia adatto a fare il conduttore ,io credevo ke siccome spinge le pecore a seguirmi fosse un buon punto, eppure vedo tanti cani da conduzione ke mordikkiano o meglio toccano il didiero dell pecore come il mio!!! :roll:

18/11/2011, 23:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo