Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Addestramento pastore maremmano

13/02/2016, 13:10

Ciao a tutti ragazzi, ho un pastore maremmano di un anno circa, Olivia una femmina. E' bravissima e impara velocemente.

Vorrei insegnarle a non mangiare le cose che trova in giardino, con lo scopo di proteggerla da malviventi che potrebbero buttare polpette avvelenate.
Consigli e Metodi?

Re: Addestramento pastore maremmano

21/02/2016, 12:53

Ma parli del pastore Abruzzese?

Re: Addestramento pastore maremmano

27/02/2016, 12:27

Salve Zagor, molto difficile darti una risposta a distanza qua nel forum. I metodi ci sono, non sempre ortodossi, non sempre efficaci, per esempio, carne o altro trattata superficialmente con peperoncino piccante, collare elettrico comandato a distanza ecc, e, naturalmente, la collaborazione di un amico.
I miei cani si avventano istintivamente contro qualunque estraneo, senza alcun addestramento. Si calmano solo se io o un altro familiare li dico di stare buoni. Se qualcuno, come è già successo, gli butta qualcosa di appetibile, per farseli amici, ottengono il risultato contrario: i cani non toccano il cibo e si incattiviscono ancora di più. Però non escludo che, quando l'estraneo se ne va, possano magiare il boccone in santa pace.
Saluti
Pedru

Re: Addestramento pastore maremmano

28/02/2016, 8:48

Pedru il collare elettrico e vietato dalla legge. Saluti

Re: Addestramento pastore maremmano

28/02/2016, 15:03

No Tarty, non è come dici. Non è un metodo ortodosso, ma non c'è nessuna legge che lo vieti espressamente e categoricamente. E' in effetti una diatriba un pochino complessa. Se vuoi posso approfondire un po'.
Saluti
Pedru

Re: Addestramento pastore maremmano

28/02/2016, 17:59

Pedru ha scritto:No Tarty, non è come dici. Non è un metodo ortodosso, ma non c'è nessuna legge che lo vieti espressamente e categoricamente. E' in effetti una diatriba un pochino complessa. Se vuoi posso approfondire un po'.
Saluti
Pedru

Dicono che lo si può far indossare ma non usarlo.....se lo usi ti denunciano per maltrattamento. Se non sbaglio dovrebbe essere cosi...l italia e questa , si mi piacerebbe approfondire..io andando quasi tutti i gg a tartufi li ho visti in azione da qualche poveraccio tartufaio ( non potrei definirli in maniera diversa) e quando azionano il cane balza...ed e brutto assai....saluti

Re: Addestramento pastore maremmano

28/02/2016, 23:35

Tarty81 ha scritto:Dicono che lo si può far indossare ma non usarlo.....se lo usi ti denunciano per maltrattamento. Se non sbaglio dovrebbe essere cosi..

Dicono, dicono, se ne dicono tante ... e in parte quello da te riportato è vero, ma la questione è controversa e complessa. In effetti esisteva un ordinanza di Storace, "ordinanza" non "legge", del 2005 che vietava l’utilizzo dei collari elettrici ma (sempre le cose fatte all'italiana) non la vendita! L'ordinanza doveva avere vigore per un solo anno, ma le industrie produttrici fecero ricorso al TAR e lo vinsero, quindi l'ordinanza era già nulla prima della scadenza. Però rimaneva (e rimane sempre) la legge sul "maltrattamento degli animali" la cui violazione costituisce un reato, e la sentenza del TAR non nega ma ribadisce questo punto: è vietato “causare sofferenza” agli animali. Quindi non sarebbe vietato mettere il collare elettrico (o elettronico) ai cani, ma usarlo se l'uso causa sofferenza. Allora bisogna dimostrare che l'uso di quel collare su tale cane provochi effettivamente una "sofferenza". Comunque, un normale utilizzo (la scossa si può regolare) non fa emettere al cane nemmeno un guaito, dunque è molto difficile dimostrare (fra l'altro tutto dovrebbe essere documentato con un filmato) che effettivamente si stia provocando sofferenza, per giunta "continuata".
In questo caso specifico, dissuadere il cane a non prendere cibo da estranei, le scosse sarebbero di brevissima durata e non continuate, ma eseguite poche volte e per un periodo molto limitato, finché il cane non capisce che il cibo dagli estranei non deve prenderlo. In questo caso, oltre a dimostrare che l'uso del collare non costituisce maltrattamento, il padrone del cane può anche obiettare ragionevolmente che è sempre meglio qualche semplice brevissima scossa che ritrovarsi il cane morto avvelenato.
C'è da aggiungere, infine, che alcune Regioni hanno dei regolamenti specifici a riguardo.

Naturalmente rimane il dubbio sull'efficacia a lungo termine di un addestramento basato su questo metodo non molto "ortodosso". Vale a dire che dopo qualche tempo (diciamo per esempio 6 mesi) che il cane ha imparato a non toccare il cibo dato da estranei, potrebbe dimenticare la scossa (cioè l'associazione "cibo da estranei = scossa) e accettare il cibo come prima del trattamento. Perciò si dovrebbe rimettere periodicamente alla prova il cane, tramite sempre un amico compiacente, per controllare se la lezione è ancora valida
Saluti
Pedru

Re: Addestramento pastore maremmano

29/02/2016, 19:11

Grazie quindi più o meno e come sapevo...poveri noi..ritornando all addestramento sono sicuro che con il passare del tempo non riuscirà a consociare la scossa al cibo diversamente potrebbe funzionare pepe e peperoncino ma addentandolo capirebbe subito che sono assenti....e quindi mangiarli. Da tartufaio posso dire che l unica soluzione e' la museruola. Saluti

Re: Addestramento pastore maremmano

06/03/2016, 23:18

Ciao, purtroppo neanche la museruola basta perchè c'è chi mette stracchino avvelenato e il cane riesce a mangiarlo in qualche modo attraverso la museruola.

Re: Addestramento pastore maremmano

08/03/2016, 20:49

MarcelloC ha scritto:Ciao, purtroppo neanche la museruola basta perchè c'è chi mette stracchino avvelenato e il cane riesce a mangiarlo in qualche modo attraverso la museruola.

Ci sono museruole coperte...in vetro resina. Saluti
Rispondi al messaggio