|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Augusto87
|
Cia a tutti Ho un allevamento di ovicaprini e sto cercando di addestrare la mia Lessie. E' un cucciolo meticcio tra pastore tedesto-belga-scozzese di circa un anno. E' ancora alle prime armi però quando la comando esegue. Il problema è che quando la comendo (es. di stringere il gregge) va e ne porta una alla volta, invece se abbaiasse sarebbe meglio. In pochi termini avrei bisogno di un metodo per fare in modo che abbaii al gregge, piuttosto che rincorrere un singolo animale alla volta. Voi che mi consigliate?!?!?!? Grazie ciao
|
05/12/2010, 0:34 |
|
|
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Ciao Augusto, la domanda è molto particolare, qui ci vorrebbe l'aiuto di qualcuno che abbia già lavorato cani per questo compito... Comunque, il metodo che uso io per l'abbaio del cane è il seguente (ma non so se applicabile al lavoro con il gregge): cane legato a un palo (meglio con la pettorina), mi avvicino con un oggetto che desidera (pallina, salsicciotto, un qualunque gioco) e ripeto un comando (es. "voce!"). Il cane non può prendere l'oggetto, va in frustrazione ed inizia ad abbaiare per averlo. Appena abbaia gli do' l'oggetto e gioco con lui. Quando capisce come funziona puoi farlo da libero, al comando "voce!" abbaierà e tu ci giocherai per rinforzare positivamente questo comportamento. Facci sapere che metodo trovi e come funziona, un saluto
_________________ Saluti, Dario.
|
05/12/2010, 0:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|