nostra opinione, frutto di studi in facoltà (veterinaria), libri di cinofilia, etologia e psicologia canina...
il cane è stato "creato" dall'uomo per determnati scopi, quali caccia, difesa, protezione, guardia, combattimento, corsa, traino e simili.
l'uomo per rendere più semplice l'addomesticazione di un animale come il lupo, difficilmente piegabile, gestibile e addestrabile, ha "congelato" il lupo stesso in una determinata fase della sua vita.
così mentre razze primitive come ad esempio il siberian husky nel corso della loro vita, maturano e crescono assumendo comportamenti molto vicini a quelli del lupo, quali alta socialità, poca giocosità, ecc... razze come ad esempio l'american staffordshire sono state congelate a 3 mesi di vita lupina, quindi mantengono la giocosità, la tempra, il coraggio folle (il lupo non si lancia su qualcosa senza aver "riflettuto"/valutato/organizzato il branco) e via dicendo.
un carattere fondamentale per dimostrare questa tesi è la prova dell'abbaio. il siberian husky, come i lupi, abbaia solo nei primissimi mesi di vita, dopo di che questo comportamento scompare quasi del tutto e l'abbaio diventa ululato o al massimo suoni a metà fra l'abbaio e l'ululato stesso.
pastori tedeschi, molossi e simili invece conservano questa caratteristica "cucciolesca" proprio perchè sono come cuccioli di lupo e perchè all'uomo serviva questa caratteristica per segnalare l'intruso.
vero è che per studiare il comportamento canino, si usa studiare il comportamento del lupo, ma è vero anche che il lupo è 3 volte più intelligente del cane e che il suo comportamento è un mix di atteggiamenti e "canali" utili a sopravvivere (nella giusta misura socialità, aggressività, temperamento,aggressività...), così come l'uomo ha creato razze "mono-canale" (uno sola fra predatorietà, territorialità, aggressività, possessività, temperamento, tempra, voglia di correre...). studiare il comportamento dei lupi e poi riportarli a quelli del cane domestico è come riflettere su un cucciolo che ha comportamenti spesso disordinati, incoerenti o perduti perchè la famiglia lo ha privato di un canale (mordere/assaggiare/annusare) o su atteggiamenti che ricordano quelli dei cuccioli di lupo che cominciano ad esplorare il mondo.
tralasciando ovviamente il fatto che oltre alla maturità del lupo, il cane domestico ha perso anche il corpo perfetto che madre natura ha donato ai canidi, assumendo forme folli che non consentono loro di respirare/camminare/accoppiarsi naturalmente o che mettono in risalto una caratteristica piuttosto che l'equilibrio di tutto ciò che serve a sopravvivere, esattamente come detto sopra a proposito del comportamento.
cani altissimi, bassissimi, lunghissimi, muscolosissimi a seconda dell'uso che se ne deve fare.
così un cane molto muscoloso guadagna in potenza, ma perde in resistenza e velocità...e via dicendo...
spero di essere stata abbastanza chiara e di non aver fatto troppa confusione...