Fabio, non ho dubbio che tutto quel che dici trova conforto in qualche libro. Che esista però un assioma base che definisca il lupo come relativo selvatico del cane è un dato di fatto per una scienza. Una scienza che magari non è la nostra e che ci è sconosciuta poichè non insegnata a scuola nè pubblicata, ma non per questo inesatta.
Questa nostra stessa "scienza" che scrive baggianate come quella sui rapporti del nostro DNA e quello dello Scimpanzè e non rettifica ciò che è ormai ufficiale dal 1930 (caso specifico) per il resto del mondo che non sia "occidentale". Non sto qui a far politica degli studi, ma io credo di essere stato fortunato solo per la quantità e qualità degli incontri che ho fatto nella vita, altrimenti non saprei troppe cose rispetto invece a quelle che DOVREI sapere
.
Il "mattone mancante", quelle "differenze" che tu dici che esistono tra cane e lupo sono solo originate dalla mancata conoscenza di alcuni fondamentali aspetti. Aspetti che risultano evidenti solo con una preparazione trasversale, che cioè integri dei campi di conoscenza che solitamente non vengono (da noi) ritenuti importanti e per questo, non insegnati a scuola a chi poi si occupa dello specifico. o peggio (come nel caso dello scimpanzè), sottaciuti.
Altre teorie ancora, figlie di straordinarie intuizioni, non trovano seguito perchè magari, quando hai "nome", conviene di più cercare nuovi fondi per nuove idee che non curarne oltremodo e approfondirne di vecchie.
Morale della baracca: La differenza NON c'è. Scopri perchè e ti si aprirà UN UNIVERSO.
a me è capitato così