Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Addestramento alla difesa" fatto a casa"

29/08/2014, 10:40

Non riesco a trovare nulla in merito sul web e perciò chiedo se qualcuno tra voi sa se può essere effettuato l' addestramento dei cani da difesa nel giardino di casa propria (naturalmente per il proprio cane, non quelli degli altri).....Non devo effettuare nessun addestramento del genere, ma cercando altro mi è uscita una pagina svizzera dove dice che è vietato e per farlo si devono contattare personale autorizzato che può lavorare solo in centri autorizzati per via dell' impiego di metodi e di attrezzatura particolari come simulazione di "picchiare il cane" da parte del figurante, frustino, manicotti e pistola scaccia cane....Naturalmente vietano ovunque ed assolutamente collari con punte ed elettrici ed altre modifiche di essi per metodi coercitivi.

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

29/08/2014, 18:58

Beh, sì, si può fare tutto o quasi tutto... credo che non sia vietato in Italia, più che altro dipende che grado vuoi di addestramento, tenuto conto (facendola molto ma molto semplice) che devi forzatamente scegliere una razza predisposta alla difesa personale (se ho capito bene non intendi addestrare lo stesso cane per la guardia della proprietà) e che l'addestramento base di un cane da difesa abbisogna di certi strumenti (figurante, che nel tuo caso può essere solo un amico che si presta a fare del baccano, quindi senza indossare tuta e manicotto e senza rischiare di farsi attaccare).
C'è da dire che se non si conoscono alla perfezione i segnali del propri cane ed il suo carattere, si rischia di rovinarlo per sempre, forzandolo o semplicemente stimolandolo ad attaccare quando lui ne farebbe volentieri a meno.
In conclusione, un lavoro base lo potrebbe fare anche il proprietario ma se c'è a fianco un professionista che almeno ti insegna qualche tecnica è meglio per te ma soprattutto per il cane ;)

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

29/08/2014, 20:21

È vietato. Ci sono disposizioni e leggi che vietano espressamente il fatto di stimolare l'aggressività del cane se non in ambienti controllati da persone abilitate.
Se sei in giardino col salamotto e fai abbaiare il cane ovviamente non è il caso.
Ma se si costruiscono scenari per l'addestramento in casa con tanto di figurante e le varie fasi della difesa non è consentito farlo in casa e ci sono anche parecchie restrizioni per i campi di addestramento.
Poi che ci siano i controlli questo è tutto un altro discorso.

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

07/09/2014, 19:33

Vi ringrazio per le delucidazioni.... :)

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

09/09/2014, 22:30

Io esco un po' fuori tema e, anche se forse JFlori lo sa benissimo, ripeto cose già dette altre volte: non si può ottenere un buon cane da guardia, nemmeno mediante addestramento, se il soggetto non è naturalmente predisposto
Saluti
Pedru

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

09/09/2014, 22:43

non si può ottenere un buon cane da guardia, nemmeno mediante addestramento, se il soggetto non è naturalmente predisposto

Concordo in pieno Pedru :) sfondi una porta aperta ;)

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

09/09/2014, 22:50

Sì, lo sapevo ;)

Re: Addestramento alla difesa" fatto a casa"

15/10/2014, 22:09

Pedru ha scritto:Io esco un po' fuori tema e, anche se forse JFlori lo sa benissimo, ripeto cose già dette altre volte: non si può ottenere un buon cane da guardia, nemmeno mediante addestramento, se il soggetto non è naturalmente predisposto
Saluti
Pedru


Assoluta e sacrosanta verità. Ho avuto diversi cani nessuno ha mai fatto la guardia. L'ultimo cane che ora ha sei anni ha iniziato a fare la guarda 2 ore dopo che l'ho portato in casa. Io poi al massimo ho alimentato questa sua caratteristica dandogli un premio ogni volta che aveva un atteggiamento di questo tipo.
Rispondi al messaggio