Beh, sì, si può fare tutto o quasi tutto... credo che non sia vietato in Italia, più che altro dipende che grado vuoi di addestramento, tenuto conto (facendola molto ma molto semplice) che devi forzatamente scegliere una razza predisposta alla difesa personale (se ho capito bene non intendi addestrare lo stesso cane per la guardia della proprietà) e che l'addestramento base di un cane da difesa abbisogna di certi strumenti (figurante, che nel tuo caso può essere solo un amico che si presta a fare del baccano, quindi senza indossare tuta e manicotto e senza rischiare di farsi attaccare).
C'è da dire che se non si conoscono alla perfezione i segnali del propri cane ed il suo carattere, si rischia di rovinarlo per sempre, forzandolo o semplicemente stimolandolo ad attaccare quando lui ne farebbe volentieri a meno.
In conclusione, un lavoro base lo potrebbe fare anche il proprietario ma se c'è a fianco un professionista che almeno ti insegna qualche tecnica è meglio per te ma soprattutto per il cane