Mi permetto di fare alcuni considerazioni anche se con un po' in ritardo per quanto riguarda questo accoppiamento
La prima monta a 4 anni e mezzo per un maschio di alano potrebbe essere un po' tardi. Potrebbe semplicemente non capire cosa dovrebbe fare. Del resto se non è mai fatto una monta fino a quell'età potrebbe anche indicare che non ha delle caratteristiche adatte per diventare uno stallone.
Una bellissima cosa che sta facendo pet therapy ma sono ben altre cose da tenere in mente quando si cerca uno stallone. Prima di tutto la salute! Non si dovrebbe mai usare nella riproduzione dei soggetti senza accertarne la salute di entrambi! Con questa razza poi meno che mai.
Poi ce anche da controllare la genealogia di entrambi. Potrebbero non essere compatibili. Per trovare il maschio adatto per una determinata femmina, di rado si è la fortuna di fare solo 100 km.
Per la prima monta sempre consigliabile la fecondazione naturale.
Gli alani sani e morfologicamente corretti, di rado hanno difficoltà così gravi di essere costretti a fare la fecondazione artificiale.
Per quanto riguarda il calore delle femmine, non c'è significativa differenza confronto le altre razze. Da per tutto possono capitare soggetti con i calori non regolari. In ogni caso dopo più calori irregolari sempre bene rivolgersi ad un veterinario. ( Io su 10-12 femmine ne ho avuto solo uno. La mia carissima amica che alleva da 30 anni non ha avuto nemmeno uno. )
Se non si è ben informati e preparati, meglio lasciare perdere di fare una cucciolata di qualunque razza essa sia , meno che mai con razze così impegnative come appunto l'alano.