Buongiorno a tutti, premetto che non voglio far accoppiare la mia piccola amorosa terranova.. ma ho delle semplici domande per pura curiosità. I terranova neri possono essere fatti accoppiare con terranova bianco e neri? Cosa spetta al maschio? Soldi .. cuccioli ??
Ciao certo che si possono far accoppiare neri con bianco neri. Al maschio spetta o un compenso di cui dovete mettervi d'accordo prima di effettuare la monta, oppure un cucciolo.
.. grazie mille.. credevo che come negli alani o altre razze fosse ( per il pedigree ) obbligatorio l'accoppiamento con lo stesso tipo di mantello. Grazie grazie ancora
per il colore non so....riguardo al compenso,puoi decidere di pagare per la monta oppure cedere un cucciolo.ovviamente la prima scelta sarà del padrone del maschio. se poi nascono più di 5 cuccioli,avrà diritto a ben due soggetti questo è quanto mi ha riferito un allevatore....spero sia giusto
Ciao, ho letto il messaggio ed è un po' tardi, comunque volevo ,se ancora in tempo, definire che il Cane di Terranova ha tre colori,il NERO il BIANCO CON MACCHIE NERE ( che viene definito informalmente anche Landseer) e il MARRONE, questo da Standard dii razza Enci -FCI. Alcuni cani negli ultimi anni hanno nel pedigree dei cani americani, dove è permesso anche il colore GRIGIO. Per lo schema della progenie e dei colori,puoi rifarti a un buon libro sulla razza,o su internet su siti di Club o allevatori. Se i cani hanno pedigree,con l'aiuto dell'allevatore o di un'altro esperto,potrai valutare la discendenza e valutare per gli accoppiamenti.
Per quello che riguarda gli accoppiamenti e i colori, di base il nero è il colore dominante, quindi se un soggetto nero (non solo di colore ma anche geneticamente) produrrà sempre e solo cuccioli neri,sia accoppiato con un Bianco a macchie nere che con un marrone. Questo accoppiamento quindi produrrà cani neri ma che hanno da un genitore il colore ( bianco nero o marrone) e generalizzando possiamo dire che sono "recessivi" di quel colore. Bisogna sapere che il marrone e il bianco-nero non si dovrebbero accoppiare, per la concreta possibilità di ottenere dei terranova Bianco con macchie marroni quindi fuori standard, anche ma non solo alla prima generazione, o neri con queste caratteristiche genetiche. Sono apparsi da diverse combinazioni anche colori beige o fulvi ,tipo Leonberger. Una parte va anche spesa nella spiegazione delle macchie bianche su cani neri, queste sono ammesse ( definendolo comunque cane nero) se contenute alla punta delle zampe, alla fiamma sul petto e punta della coda; l'estensione delle macchie puo' essere maggiore e proporzionalmente lo discosta dalla qualità desiderata e puo' essere definito "irish ticking". Quando queste sono così estese da perdere la concezione del colore nero "pieno" e comunque disomogenee,si definisce "mismarked" e andrebbe sempre considerato geneticamente. Negli accoppiamenti quindi se si conoscono ,da pedigree, i caratteri dei colori dei genitori e nonni del proprio cane,si potrà ,scegliendo il cane giusto, avere dei cuccioli neri e bianco-neri nella stessa cucciolata,o neri e marroni nel caso o solo neri. Ovviamente il colore è importante ma non viene prima della salute e del carattere del cane,almeno per me.