Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: accoppiamento consanguignio

05/08/2011, 1:56

E' noto che i paesi anglosassoni sono i migliori selezionatori cinofili/zootecnici. Se parliamo di lavoro e funzionalità (le expo personalmente le trovo solamente la rovina della cinofilia) hanno ottenuto razze canine (ma anche equine, bovine, suine, cunicole etc.) utilizzate come miglioratrici su altre razze, ciò significa che sono indubbiamente al vertice della selezione.
Il metodo di selezione anglosassone si basa fondamentalmente su questi principi: partire con due o più linee di sangue distinte e selezionarle prevalentemente in Linebreeding. Obiettivo della selezione: ottenere i caratteri che ci si è prefissati, il più possibile omogenei e simili in tutte le linee. Quindi si avranno una serie di linee geneticamente consanguinee, che esprimono i medesimi caratteri, ma indipendenti le une dalle altre, non imparentate.
Quando si desidera tagliare la consanguineità, si vanno ad incrociare i soggetti di due linee differenti. Si praticherà quindi un Outcrossing, fra due soggetti selezionati in Linebreeding che avranno caratteristiche fenotipiche e funzionali molto simili tra loro.
Rispondi al messaggio