Salve sono Dario,ho bisogno di un consiglio vi ringrazio anticipatamente a chinque mi risponda,veniamo al dunque ho 4 canarini due m e due f hanno due anni l'anno scorso ho provato a farli accoppiare nisba. 1) Il periodo di accoppiamento è dopo la fine di marzo? in questo periodo si tengono separati? 2) Come si formano le coppie ? i maschi prima del periodo di accoppiamento devono essere allontanati dalle femmine mi hanno detto che si devono sentire e non vedere è vero? 3) Quando la femmina "chiama" e il maschio non risponde cosa bisogna fare? 4) Come si capisce se la femmina è pronta all'accoppiamento? Un abbraccio
Il periodo riproduttivo varia molto in base alle ore di luce. Con un fotoperiodo naturale considera un inizio delle cove dal 19 marzo fino al 20 di luglio circa a seconda delle zone.
Le rispsote potrebbero variare in base alle gabbie, spazi, numero di esemplari, e tipo di selezione che vuoi fare. Se ti accontenti di una cosa alla buona puoi sempre lasciare le coppie già formate. a volte però è necessario dividere le femmine perchè i maschi l' estro lo iniziano un poco prima. Canonicamente, con fotoperiodo naturale si mettono i nidi il 19 marzo e nel giro di 4-7 giorni è bello che preparato e la femmina pronta a deporre. Se il maschio non è pronto bisogna valutare prima di tutto se è in salute, poi vedere le ore di luce che riceve ed attendere che aumentino, in alternativa puoi forzar la mano con degli integratori vitaminici specifici. Le cove generalmente terminano alla fine di luglio.
La femmina quando è pronta vuol fare il nido e cerca il maschio aprendo leggermente le ali. Più che altro sarà il maschio a cantre ininterrottamente ed a inseguirla per tutta la gabbia.