lo so ma l'ho allevato a mano dopo averlo tolto dalla bocca del gatto, che per fortuna non l'aveva ferito. Era ancora con gli astucci delle penne ma con gli occhi aperti. Gli ho aperto la gabbia varie volte ma essendo abituato alla vita fuori dalla gabbia non saprebbe come procurarsi il cibo infatti poco dopo si fionda sulla mangiatoia della gabbia. È molto docile infatti mangia pure dalle mani. Praticamente assomiglia a una femmina però ha un bel giallo acceso sulla coda e pochissimo sul petto canta a bassa voce raramente e costruisce il nido.
E' più facile l'accoppiamento inverso, m. verzellino x f. canarina, ma non è difficile nemmeno questo. Le ibridazioni non sono mai scontate. Adesso non è il momento adatto per acquistare canarini, ma servendoti un maschio (giovane,anello viola 2015) si può provare. Se decidi, prendi un maschio a fattore giallo, come il verzellino, non prendere un rosso. Tienili divisi almeno una settimana, ma che si vedano.
Ma i canarini non è questo il periodo in cui vanno in estro? L'anno scorso mi avevano fatto i pulli a fine aprile, purtroppo la femmina li faceva morire non imbeccandoli, ho provato io ma sono morti. Comunque proverò, ti farò sapere.
Mi spiego meglio, questo non è il periodo per acquistare canarini perchè in negozio sono rimasti solo quelli più scarsi, specialmente le femmine, visto che le cove iniziano in febbraio / marzo e i soggetti migliori stanno tutti allevando. La fecondità nei maschi ibridi tra verzellino x canarina o viceversa, è del 40 / 50 %.
Riapro questa conversazione per parlare della mia verzellina, ormai da qualche tempo è stata accoppiata con un cardellino (anche lui allevato a mano) se volete vi racconto la storia, so già che è illegale tenerli ecc.. Ma ormai se li libero muoiono, il cardellino canta come un canarino (ha vissuto con loro per un anno dopo che l'ho svezzato) e corteggia la verzellina, ma a volte ci sono anche battibecchi. Il punto arriva qui, la verzellina si fa in 4 per costruire il nido mentre il cardellino ci va sopra prende tutto il materiale e lo getta via, così la verzellina deve rifare tutto da capo, cosa mi consigliate? Sono alloggiati in una voliera in terrazza entrambi sono molto socievoli tranne quando vedono qualcosa di nuovo.