Questa storia inizia a piacermi poco, prima la verzellina, poi il cardellino ??? E' tipico del maschio cardellino in cattività, disfare il nido e beccare le uova, non essendo un ibridatore, non so darti consigli. Quanto misura la gabbia ? vorrebbe minimo di 90 cm.
Ho 16 anni prima di tutto quindi non pensare male, ho allevato fin da piccolo vari uccelli soprattutto merli che si tirano su facilmente fino alle rondini e rondoni, il mio problema è l'imprinting, ho allevato una rondine che quando è cresciuta (rimaneva sempre intorno a casa) la chiamavo e mi veniva sul dito. Ho pure postato la foto da qualche parte e se non ci credete la riposto. Ho anche una foto del cardellino in mano quando era piccolino. A questo punto pensate ciò che volete, se li libero muoiono. Qualcuno sa dirmi se lo devo separare? Per poi quando ha terminato il nido rimetterlo insieme?
Ciao Elia, Ho riletto i tuoi messaggi e mi pare di aver capito che si sono accoppiati? ne sei sicuro hai visto il cardellino salire sulla schiena della verzellina? Se si sono effettivamente accoppiati separali, falle costruire il nido in santa pace, falla deporre, e se avrai fortuna quando nasceranno i piccoli potrai reintrodurre il maschio così aiuterà la femmina nello svezzamento dei pulli.. Se invece non si sono ancora accoppiati tienili insieme e fai in modo che non possono accedere al nido, finchè non si saranno effettivamente accoppiati solo allora gli lascerai libero accesso al nido. Poi alla fine tutto dipende dai soggetti e da una bella dose di fortuna.. P.S. se col cardellino non funziona comprati un bel novello di canarino magari fattore giallo così l'anno prossimo riprovi... in bocca al lupo
Ciao ti ringrazio per la risposta, no ancora non si sono accoppiati, il cardellino canta sempre tutto il giorno e la punta di matita si è schiarita di moltissimo, la femmina costruisce il nido ma il maschio prende i pezzi li butta fuori oppure lui stesso aiuta nella costruzione del nido ma poi lo sfascia di nuovo. Ci sono molti battibecchi quando il maschio va nel nido e toglie la roba. Secondo me devo separarli, aspettare che la femmina termina il nido e se si accoppiano risepararli.
Dividili ma che si vedano, quando la verzellina ha terminato il nido, metti il cardellino alla sera e lo togli al mattino, sono gli orari che preferiscono per accoppiarsi, deposto il 3° uovo dividili (che si vedano) e lascia la verzellina da sola.
Ieri pomeriggio l'ho tolto e ho fatto in modo che si vedano ma il problema è che appena tolto il cardellino la verzellina diventa matta. Cerca di uscire disperatamente per andare dal cardellino e non si fila più il nido. Messo di nuovo il cardellino la femmina continua a costruirlo invano.
Come nido "per mandarini" intendi il nido a "pera" ? dubito che lo usi, ma provare non costa nulla. Se il nido è a cassetta non ci va. E' un coppia difficile !