|
Uova non feconde nei canarini
Autore |
Messaggio |
deny
|
Ormai è diventata una sfida tra me e lei,io in genere non mi arrendo tanto facilmente ma questa volta sono in crisi,come dici anche tu oggi ho nuovamente spostato la gabbia,per agevolare la muta (dovesse caso mai ancora farla)sono passata ad una miscela piu leggera(T3) ,niente panico o pastoncino,sempre verdure e frutta,la nuova postazione si trova in penombra dalle otto del mattino fino alle quattro del pomeriggio,e buio nelle altre ore,piu di cosi ho paura che non si alimenti a sufficienza,o posso ridurle ulteriormente?
|
26/11/2011, 22:27 |
|
|
|
|
Contra
|
il periodo riproduttivo è di 16 ore di luce al giorno. Già portarla ad 8 non è male. Generalmente assimilano qualsiasi forma di luce, percui un lampione sulla strada che gli illumina o una televisione per loro è già luce. Poca ma pur sempre luce. La condizione ideale sarebbe luce di giorno ma più che altro completo buio di notte. Solitamente luce decrescente e temperature "alte" dovrebbero accellerare la muta
|
26/11/2011, 23:28 |
|
|
deny
|
Ok,adesso sono vicino ad una finestra con le ante a gelosia chiuse,senza nessuna luce artificiale,durante il giorno vedo che si spostano tranquillamente tra i posatoi ,fanno il bagnetto ,mangiano e sopratutto nessuna litigata,provo per qualche giorno e incrocio le dita,grazie mille e Buona domenica
|
27/11/2011, 12:25 |
|
|
Contra
|
Qualche giorno non è sufficiente. La muta non ha un interruttore on/off immediato, serve più tempo.
|
27/11/2011, 13:58 |
|
|
deny
|
Si,hai ragione le darò sicuramente tutto il tempo necessario anche per rispetto del canarino con cui condivide la gabbia che patisce gli spostamenti decisamente piu di lei
|
27/11/2011, 18:40 |
|
|
deny
|
Riprendo questo vecchio post per aggiornare le incredibili vicissitudini di questa problematica canarina,dunque ,ha perso il suo campagno quest inverno ,le avevo poi affiancato un maschio intenso ali bianche,ebbene si è rivelato una femmina(molto bella anche) ,allora ho inserito un altro intenso nella sua voliera,sembrava tutto bene e dopo un periodo di conoscenza circa cinque giorni fa lei prepara il nido,siccome lo scorso anno mi aveva abituata che il giorno dopo deponeva il primo uovo ,la mattina con discrezione guardo nel nido ,niente,ad oggi ancora niente ma lei continua a passare molto tempo nel nido,ieri pero osservandola ho avuto l impressione che non stia tanto bene,mi sembra abbia il respiro un po' troppo veloce accompagnato da piccoli colpetti di coda( brutto segno) ,che abbia preso un colpo d aria non credo,sono interni ,sta anche un pochino gonfia,mi è venuta la paura che possa trattarsi di ritenzione Dell uovo e non so cosa fare,mangiare mangia ,beve e non mi sembra abbia diarrea o problemi intestinali Sarò troppo paranoica?
|
19/04/2012, 12:06 |
|
|
Contra
|
Ritenzione dell' uovo so che ci son dei "manipolamenti"che posson dare una mano. Per sicurezza controlla che non respiri fischiano, magari son altre cause. Il mio maschio più bello invece si è nuovamente rivelato sterile
|
19/04/2012, 14:04 |
|
|
deny
|
Sono davvero demoralizzata,ne hanno sempre una,comunque non emette fischi quando respira ma conoscendola non la vedo in forma,sta sempre nel nido,puo essere che abbia fatto troppe uova lo scorso anno e ne risenta adesso? In genere con la ritenzione dovrebbe essere molto gonfia invece tiene solo le piume leggermente arruffate,aspettiamo ulteriori sviluppi Ma tu perche dici che il tuo maschio è sterile ,è una possibilità remota,magari è troppo giovane
|
19/04/2012, 14:53 |
|
|
Contra
|
Ritenzione il malessere è molto evidente.
Sterile perchè ha solo 3 anni, il primo anno si è riprodotto con alcune difficoltà lo scorso non ha fecondato nessun uovo, e quest' anno stessa storia, il tutto con femmine diverse.
|
19/04/2012, 14:55 |
|
|
deny
|
Per adesso la tengo d occhio Mi sembra che avevi accennato in qualche post ad un gloster,è per caso lui,hai provato a tagliare le piumette
|
19/04/2012, 15:06 |
|
|