All'inizio di settembre acquisto una coppia di diamantini per la grossa voliera posta in giardino....l'amore scatta subito ed i due immamorati subito mettono in costruzione il nido......laboriosi ed innamorati.....la femmina deporrà 6 uova ed inizia la sua cova aiutata dal compagno......a metà ottobre muore all'improvviso il maschio e la femmina rimane sola,triste e sconsolata,tanto da essere spesso scoperta vicino al cadavere del maschio sul fondo della voliera che con il becco lo punzecchiava come per risvegliarlo......dalla morte del maschio la femmina ha abbandonato le uova ed il nido mai più andandoci.....ho seppellito il maschio e lasciato sola la femmina che sembrava essere triste e sconsolata......mosso a compassione ho riacquistato un nuovo maschio a metà novembre e .....udite udite strepiti,cinguettii,folli volteggi e tanta felicità......incredibile,la femmina sembrava rinata ,e tempo 3 giorni ha iniziato la costruzione di un nuovo nido andando a smontare il vecchio nido...ora con il freddo ed il gelo che stà imperversando ha iniziato di nuova la deposizione ed insieme in maniera alternata stanno covando !!!! Speriamo bene !!!! E che l'amore trionfi !!!!!
....5 uova deposte ,tutte fecondate e covate !!!! Si sono schiuse tutte e 5 !!!! Sono nati 15 giorni fà 5 pulli .....al momento ne sono 4 perchè 1 è stato buttato fuori dal nido (selezione naturale ? ) sono bellissimi e crescono a vista d'occhio meravigliosi....in barba al freddo al gelo ed alla pioggia !!!! tra qunto tempo usciranno dal nido ???? sono nati il 22.dicembre !!!! ciao a tutti antonio
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: una storia d'amore ( diamantini)
07/01/2011, 23:22
Di solito a me ci mettono una 15 di giorni quindi tra poco li vedrai uscire! Per la prima covata ne hanno fatti tanti! E contro questo tempaccio sono stati dei bravi genitori a portare a termine una covata! Tanti auguri e se ci riesci postaci qualche foto!
....svolazzavano felici fino a che un topo si è intrufolato nella voliera e ne ha mangiato 2 pulli !!!! ma come è possibile ,nn pensavo che i topi mangiavano gli uccellini !!! mentre controllavo è scappato anche il maschio (padre) che per qualche giorno è rimasto in zona ma ora è scomparso....nel frattempo la femmina (madre) ha deposto qualche uovo ed è in cova ....riuscirà senza marito ??? che debbo fare ??? ps. i 2 pulli (figli) rimasti sono autonomi in tutto e sono stati svezzati. grazie 10000000 !!! Antonio
Accidenti!!! I topi son tremendi. In questo periodo di scarsità di cibo son pestiferi.
Da sola in teoria dovrebbe farcela, l' attitudine alla cova varia da soggetto a soggetto. Da sola è più difficile. Piuttosto occhio al topo che può tornare!
Se servono D.M. in regalo ci sono io. Sono di Cremona. Curiosità: era proprio un topo od un ratto? Sui ratti non ho alcun dubbio che possano sbranare gli uccellini. Circa i topi non saprei dire. Di sicuro è utile una trappola metallica e, ottimo, il vischio con esca che però non deve esser raggiungibile da cani, gatti, uccelli. Lo si acquista in colorifici e negozi per animali. Sconsiglio caldamente il veleno, perchè è come una mina: non si sa quando e chi colpisce.