Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: prima esperienza con i canarini...

20/11/2013, 2:57

Capito Mimmo, ma allora cosa mi converrebbe fare ???
Esiste un modo certo per vedere se è una femmina in questo periodo ???
Io pensavo fosse visibile sempre, perchè ad esempio nel caso del gloster che ho e dell' arricciato si vede davvero bene. Ma se così non è e non c' è modo di saperlo con certezza ora allora sarebbe più opportuno rimediare un paio di femmine in più in questo periodo che ancora se ne trovano e a prezzi anche bassi invece che cercarle in primavera a prezzi esosi ???

Nel caso poi in primqvera potrei decidere di metterci dei maschi che in genere se ho ben capito si trovano meglio delle femmine oppure darle via quellenin eccesso anche guadagnandoci qualcosina ??????

Re: prima esperienza con i canarini...

20/11/2013, 23:49

Ciao Alcorino, i canarini si possono riconoscere anche dal loro portamento, O meglio si può presupporre ma ci vuole una certa esperienza....
Poi nel caso di razze inglesi è ancora più difficile.
Se combini altre femmine a buon prezzo prendile pure si.... in primavera difficilmente le trovi.
Considera poi che non è necessario formare un coppia fissa, il maschio puoi farlo accoppiare anche con 2 o 3 femmine, spostandolo di gabbia in gabbia e quindi farlo ruotare con più femmine.
Puoi mettere anche 1 maschio con 2 femmine nella stessa gabbia ma ponendo a disposizione diversi nidi.
Se poi ti ritrovi con molte femmine in primavera puoi sempre rivenderle come dici tu...
Tieni presente che puoi usarle anche come balie.
Insomma, avere più femmine che maschi è sempre un gran vantaggio ;)
A presto....

Re: prima esperienza con i canarini...

21/11/2013, 0:19

Wow, effettivamente messa così la cosa mi piace assai. Penso che allora prenderò altre due femmine se ne trovo ai prezzi giusti...

Grazie...

Però ora di tutte queste possibilitá quella di mettere due femmine con un solo maschio e più nidi nella stessa gabbia mi intriga molto, le gabbie di cui dispongo ora sono da 55-60cm mi pare, sarebbero sufficenti per metterci un maschio e due femmine o servirebbero gabbie più ampie ??? Le femmine non si darebbero fastidio reciprocamente ??? Se riesco ci provo...^ ^

Re: prima esperienza con i canarini...

21/11/2013, 11:37

Vuoi creare un allevamento intensivo di canarini :cry: ,o ti sta a cuore un pochino anche il benessere di questi piccoli canarini,a me già sembra piccola una gabbia da 55 per una coppia,con tutti i problemi che comporta,figuriamoci per due femmine insieme ad un maschio poi :roll: ,che senso ha? :roll: ,io prima di pensare alla prole,tanto se ne parlerà in primavera ,mi informerei sulle esigenze alimentari,comprese verdure erbe e frutta fresca,sul bisogno di saltellare su più posatoi,di dimensioni diverse,sul bisogno di luce solare ogni di .....ecc....ecc.....

Re: prima esperienza con i canarini...

22/11/2013, 0:15

Ciao Deny, io non stò cercando di mettere su una fabbrica sforna canarini, ma di capire come muovermi là dove i libri e i forum non mi hanno dato risposte complete per le mie esigenze. Per quanto riguarda le ore di luce, il cibo e le altre cose da tè citate me ne sono già informato e mi sono messo in pari, proprio leggendo sul forum e su vari libri ho trovato il consiglio di acquistare i riproduttori del prossimo anno in questo periodo e visto che ora posso trovarne una buona varietà e a buoni prezzi è ora che devo capire come muovermi, non quando una femmina se la trovo mi costa come 4 canarini ora.

Per quanto riguarda il discorso del mettere due femmine con un maschio nel caso mi rimangano delle femmine in primavera era una cosa interessante che non avevo ancora letto da nessuna parte e così stavo appunto chiedendo consigli, sulle dimensioni di un eventuale gabbia e su eventuali rischi e cosa a cui fare attenzione.

Invece per quanto riguarda il discorso delle gabbie di cui dispongo che sono di 60 cm mi incuriosisce approfondire la cosa, io le ho prese usate ma in buone condizioni di queste dimensioni perchè nel leggere sul Forum molti le usano di queste dimensioni e quindi pensavo fossero sufficenti, ma se così non è, quale sarebbe la misura minima per una coppia in riproduzione ??? Quale nel caso si voglia mettere un maschio e due femmine ???

Un ultimissima domanda che mi è sorta dalla tua risposta è a cosa ti riferisci quando parli di posatoi di misure diverse ??? alle dimensione del diametro dei posatoi, alla loro collocazione nella gabbia o a qualcos' altro ??? Perchè se ti riferisci alle prime due mi sono già documentato e non ho problemi in tal senso, se si parla di altro dimmi pure a cosa ti riferisci...

Re: prima esperienza con i canarini...

22/11/2013, 0:44

ciao Deny...
la gabbia da 55 cm a tè sembrerà piccola.... ma la gabbia professionale da cova è di 45cm ;) (per una coppia ovviamente).
I canarini non hanno il bisogno di saltare su moltissimi posatoi.Sul fatto che siano di dimensioni diverse sono daccordo ma solitamente si usano 2 o 4 a seconda dell' altezza della gabbia. Mettendone troppi infatti sono ingombranti per loro.Come pure le altalene.INUTILI....
Mettere un maschio con 2 femmine secondo tè non ha senso???Perchè??? Chissà perchè lo fanno ???
Certo le femmine possono darsi fastidio, appunto per questo si usa mettere più di 2 nidi, altrimenti si corre il rischio che depongano entrambe nello stesso nido.Mettere più femmine con un maschio ha il vantaggio di guadagnare in spazio e di non dover tenere un disastro di maschi in allevamento. Poi se si ha un maschio con una buona linea genetica è ovvio che lo si mette a disposizione di più femmine.
Non preoccuparti per lo spazio, l'importante è l'igiene, sopratutto quando ti ritrovi con molti piccoli nella stessa gabbia.
Questa però è un situazione temporanea, i piccoli vanno levati quando mangiano bene da soli e vanno messi in una gabbia spaziosa a fare la prima muta che di solito avviene 40 giorni dopo la nascita.
P.S Sono daccordo per il benessere degli animali ma mica si può usare una voliera per una coppia Deny..... chi alleva 300 o più canarini allora gli servirebbe un capannone!!!
Un saluto

Re: prima esperienza con i canarini...

22/11/2013, 10:21

Purtroppo noto da qualche anno che l allevamento di canarini sta diventando sempre più difficile,la vita media scende,il canarino é molto longevo adesso a sei sette anni sono vecchi e decrepiti.
Allora le gabbie da 55 possono andare discretamente bene per 1 coppia nel periodo riproduttivo,i novelli e le femmine in particolare necessitano per sviluppare una buona muscolatura di almeno 100 -120 cm di spazio orizzontale ,che é il minimo consentito per effettuare brevi voletti.
Inserire due femmine ,due nidi,un maschio crea solo stress a tutti,le femmine potrebbero scegliere lo stesso nido e litigare per esso,il maschio contribuisce alla cova alimentando la femmina prima e i piccoli dopo,si troverebbe in difficoltà,al momento di uscire dal nido sarebbe a dir poco sovraffollata ,con una decina di piccoli e tre adulti,il gioco non vale la candela a mio avviso,teoricamente si potrebbe fare con un maschio di grande pregio,a me l 'idea non piace.
Quando parlo di luce solare,non intendo le ore di luce,comunque importanti,ma il bisogno di esporre le gabbie al sole diretto per qualche ora tutte le volte possibile.
I posatoi dovrebbero avere un diametro che non consenta alle dita di toccarsi,e via via sempre più grandi ,specialmente in inverno,questo consente la non dispersione del calore,meglio in materiali naturali,rami per intenderci,solo di piante non tossiche.
Frutta e verdura tutti i giorni,proprio tutti
L 'aspetto che poi tutti dimenticano é l'addomesticamento di questi piccoli volatili ,per questo chiedevo se volevi un allevamento intensivo( di quelli con le gabbie da 45 ) ,o ti interessava un percorso di conoscenza a approfondimento .

Re: prima esperienza con i canarini...

22/11/2013, 12:50

Certamente non sono interessato ad un allevamento intensivo, infatti sono quì per leggere e chiedere mettendomi in gioco per imparare.
Ho infatti chiesto che se la cosa fosse possibile e solo nel caso in cui mi rimanesse una o due femmine. Mi sono anche premunito a chiedere le misure idonee per una cosa simile, perchè per il discorso di fare delle balie lo si legge spesso, ma di questo metodo non avevo letto.
Per il resto non stò a rispondere a tutti i punti da tè enunciati, perchè mi pare che anche se è vero che sono alle prime armi è anche vero che ho altre esperienze con uccelli in riproduzione e ho letto molto, ho fin ora cercato di mettermi a pari con le cose necessarie per farli stare bene.

Chiaro che ancora non ho una coliera per i novelli, ma visto che è consigliata dai libri è una cosa che farò più avanti prima dell' inizio delle cove...

Re: prima esperienza con i canarini...

22/11/2013, 14:30

Molto bene,mi era sembrato che questo aspetto non venisse preso abbastanza in considerazione,ho voluto ricordare che il benessere viene prima di tutto in un allevamento,per quanto riguarda l addomesticamento,é buona pratica maneggiare quotidianamente isoggetti novelli,maneggiarli (con le dovute cautele ) ,o anche nascondere qualche seminò in una foglia di tarassaco ad esempio,aiuta nella gestione dello stress,specialmente nelle femmine ti tornerà utile :)

Re: prima esperienza con i canarini...

22/11/2013, 14:43

La misura ideale per una coppia di canarini è di 60 cm se proprio si vuole stringere è bene non scendere mai sotto i 55 cm.
Un maschio con 2 femmine si usa nella tecnica del maschio volante, ma ogni femmina nella sua gabbia. Si usa mettere una femmina per gabbia ed inserire poi il maschio in una di queste non appena le femmine danno segno di voler costruire il nido (io metto il maschio sempre con la prima femmina che va "in estro" mettendo il nido...avverrà l' accoppiamento ed il maschio verrà lasciato sempre con la stessa femmina fino alla deposizione del terzo o quarto uovo, dopo di che si sposta nella gabbia con la seconda femmina (metteremo ora il nido anche a questa) e si procederà ugualmente ma in quest ultimo caso il maschio può essere lasciato con la femmina per allevare la prole affinché non perda l' istinto nutricatorio. Solo la prima femmina verrà lasciata da sola nell' allevamento della prole.
Rispondi al messaggio