|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Piante selvatiche e canarini....?
Autore |
Messaggio |
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Salve a chi legge, leggendo qua e là ho imparato che il regime alimentare del Serinus Canarius in natura è composto (come per molti fringillidi) principalmente di semi immaturi di piante erbacee. In cattività questa propensione è chiaramente stroncata ma i canarini riconoscono lo stesso alcune erbe come commestibili (centocchio, piantagine,..). Vorrei sapere che altre piante e semi spontanei (di facile reperibilità) posso somministrare a loro ed ai diamantini, che vengano subito riconosciuti e che facciano loro bene, Grazie esperti!
_________________ Giacomo
|
13/05/2010, 16:31 |
|
|
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Be a parte che ci sono le confezioni che si vendono con i semi fatti apposta per loro quindi lo puoi vedere così per tua curiosità personale ma i semi che stanno nelle confezioni sono già combinati con attenzione per la dieta e con razioni precise, di vari tipi di semi apposta per i diamantini... . I semi gli uccelli li mangiano immaturi perché così possono trasportare il seme dentro di loro e "rilasciarlo" in un altro luogo così diffondendolo come i semi di fragola che sono piccoli piccoli ecc... Per le altre piante normali appetibili agli uccellini non so... mi dispiace. ciao ciao
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
15/05/2010, 23:39 |
|
|
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Grazie Ferri, ma io mi riferivo unicamente alle piante spontanee, reperibili in campagna. I preparati industriali di semi per uccelli li conosco bene e li compro per i miei canarini e diamanti ma ho deciso di ampliare la loro dieta.
_________________ Giacomo
|
16/05/2010, 11:27 |
|
|
Contra
|
Piante spontanee come semi è meglio evitare se non si conosce più che bene l' alimentazione già fornita tramite i semi preconfezionati. Si rischierebbe di sballare la dieta, fornendo magari semi troppo oleosi o parzialmente inutili (come le spighe di panico) se non tossici. Invece ti potresti dedicare alla frutta o alla verdura. I canarini in particolare sono molto ghiotti di frutta e verdura e questa li aiuta nella loro dieta completandola (i semi soli non sono sufficenti).
La mela è un ottimo alimento, l' arancio pure, e protegge la gola, io la uso per i rafreddori invernali allevando al freddo. Verdure la lattuga (occhio che è lassativa) spinaci (moderati che han troppo ferro) ed altre cose, se non sbaglio piselli e broccoli. Occhio ad alcuni alimenti, tipo il caco che sono tossici!
Un' altra valida alternativa per fornire ai tuoi uccelli un' alimentazione sana e naturale sarebbe l' utilizzo di semi germogliabili. Sono semi freschi venduti appositamente, che vengono fatti germogliare in germinatoi per alcuni giorni. Personalmente non li utilizzo e non so bene quali valori proteici possano avere, ma molti allevatori li utilizzano
Ad ogni modo, una miscela ottimale potrebbe essere questa, facilmente reperibile in natura.
35% - scagliola 20% - niger 10% - panico 10% - ravizzone 10% - avena 05% - canapa 05% - lino 05% - cardo
|
22/05/2010, 23:48 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao .Io quando allevavo utilizzavo solo il niger germinabile sia per la preparazione alle cove che l'alimentazione dei pullus.E' un ottimo seme in quanto germoglia nell' arco di ventiquattro ore.L'unico neo e' che ha bisogno di costanti lavaggi per eliminare le sostanze di scarto che vengono prodotte.Ciao a tutti.
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
18/07/2010, 13:08 |
|
|
carsiculo
|
Ciao giacco, come piante spontanee i cui semi sono un vero portento per i canarini ma anche 'soprattutto' per gli indigeni (cardellini,verdoni,verzellini) in generale puoi trovare facilmente l'ortica ed il tarassaco. Per quanto riguarda l'ortica per loro non è urticante ma se vuoi la lasci riposare un giorno e dopo somministri preferibilmente soltanto i semi, sono contrario all'uso di verdure,foglie e frutta in generale, al max qualche fetta di arancio o mela sempre con moderazione, due volte a settimana, uno spicchio ogni quattro soggetti. Ottima pianta per esaltare i colori durante la muta(questo periodo) è il peperoncino per loro non è piccante ma è un concentrato di pigmenti e vitamine. Spero di essere stato esauriente, ciao
|
26/07/2010, 20:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|