Autore |
Messaggio |
lulureggina
Iscritto il: 19/02/2011, 22:08 Messaggi: 146 Località: lombardia
|
salve a tutti come mai le mie due coppie di canarini hanno allevato i loro piccoli sino al nono giorno e poi li anno lasciati morire premetto che una coppia aveva 4 piccoli l altra 3 tutti morti al nono giorno come mai? non sapete che dispiacere ho provato
|
26/03/2011, 16:54 |
|
|
|
|
Contra
|
quante volte passi davanti alla gabbia e guardi dentro al nido? che alimentazione hai fornito ai pulli? hai spostato la gabbia?
|
26/03/2011, 17:07 |
|
|
lulureggina
|
salve contra allora io mi avvicinavo solo per cambiarli l acqua una volta al giorno il pastone una volta ogni due giorni gli davo quello all uovo e per cambiarli ogni 3 giorni solo che l altro giorno per un minuto ho poggiato la gabbia fuori ma solo per un minuto puo essere per quello o perche non gli ho dato l uovo o forse ho fatto qualche errore
|
26/03/2011, 17:58 |
|
|
trani78
Iscritto il: 26/04/2010, 15:48 Messaggi: 214 Località: Trani (Bt)
|
Ciao, questa cosa succede solo quando i canarini hanno un cambiamento, uno spavento,si sentono in pericolo, o per problemi di natura igenica sanitaria.......allora lasciano morire la prole. Già il fatto di averli messi fuori anche se pur per 1 minuto potrebbe aver recato danni, oppure potrebbe essere un problema di cibo. Il pastone all'uovo sodo si mette ogni giorno! e la notte va tolto! Perchè essendoci l'uovo si degrada facilmente e sviluppa batteri pericolosi x i nostri amici alati. Come potrebbe essere che cambiar la carta ogni 3 giorni....è un pò troppo.....Dove hai le gabbie? Prima delle cove hai disinfettato gabbie e nidi?
|
26/03/2011, 18:15 |
|
|
Contra
|
hai messo fuori la gabbia ero la hai spostata, già questo crea grossi problemi. per il resto trani78 ha già detto tutto.
|
26/03/2011, 18:20 |
|
|
lulureggina
|
le gabbie si trovano in casa il pastone all uovo intendevo quello rosso gia comprato la gabbia la disinfetto tutti i giorni poi da quando si sono schiuse le uova ho cercato di avvicinarmi il meno possibile adesso cosa devo fare intanto ho disfatto i nidi ci vorra molto tempo per fare dinuovo le uova ? ne faranno di meno ?
|
26/03/2011, 18:54 |
|
|
Contra
|
Disinfettare ogni giorno la gabbia significa toccarla ogni giorno, spostarla ecc. e non va fatto. pastoncino rosso... oddio potrebbe non esser l' ideale.
Riguardo al pastoncino, dai quello rosso già ora. La colorazione nel nido si effettua molto prima della nascita dei pulli, almeno dal momento della formazione della coppia. Questo ti permette di ottenere soggetti completamente rossi. Se invece dai il pastoncino dopo il quarantesimo giorno ottieni canarini con remigadi e timoniere bianco candide (ali e coda) con un gradevolissimo risultato in contrasto. Di pastoncini rossi ne esistono tanti tipi, chi alleva e colora in nido solitamente è perchè espone alle gare e spesso fa da se il pastone.
E' probabile tu abbia dato loro una dieta troppo povera di proteine. Personalmente preferirei evitare di colroare a nido, almeno non alla prima covata, il colorante affatica il fegato. Se proprio vuoi farlo arricchisci la dieta, fornendo almeno un mezzo uovo sodo al giorno (assicurandoti di non lasciarlo troppo tempo nella gabbia che si deteriora).
Escluderei una malattia, è difficile una moria del genere il medesimo giorno, oltretutto con 2 covate distinte. è più facile un abbandono del nido dei genitori. Secondo me sono troppo disturbati e si toccano troppo le gabbie.
|
26/03/2011, 21:49 |
|
|
lulureggina
|
ciao contra quindi adesso cosa dovrei fare ? mi puoi spiegare un po? e tra quando rivedro i nuovi piccoli?
|
27/03/2011, 6:02 |
|
|
Contra
|
Bhe innanzitutto leva i nidi. se hai gabbie con divisorio separa maschio e femmina. Compra un pastoncino all' uovo giallo. se ne trovano a bizzeffe, solitamente quelli con scritto allevamento sono più proteici. dallo alla femmina, in modo che si abitui a mangiarlo e che lo conosca. se vuoi far un ciclo di vitamine perchè le usi solitamente puoi farlo, sinò lascia.
Non dargli il nido per almeno 2 settimane, deve riposare. Il periodo della cova è molto debilitante per la femmina. l' ideale sarebbero 3 covate massimo all' anno. dopo le 2/3 settimane rimetti il nido, impiegheranno qualche giorno a disfarlo e rifarlo e ben presto ci troverai dentro le uova.
|
27/03/2011, 9:11 |
|
|
lulureggina
|
grazie contra cmq i nidi gli ho tolti gia ieri grazie davvero quindi niente piu pastone rosso giusto
|
27/03/2011, 11:08 |
|
|