piccola richiesta!per i canarini il pastone giallo si da in questo periodo? mi hanno detto che in questo periodo cambiano le piume e quindi si da il pastone per il colore del piumaggio!! è vero??? come funziona?
Dipende tutto dai canarini. I periodi "canonici" della muta sono luglio/agosto in modo da aver i soggetti pronti per le esposizioni e gare, ma non è detto che te la facciao anche a settembre. Si regolano loro in base alle ore di luce che prendono.
Il pastoncino ha molteplici utilizzi, però è bene evidenziare alcune cose. Parli di pastoncino giallo. Di pastoncini gialli in commercio ce ne sono di 2 tipi. Quello comunissimo che trovi anche ai supermercati all' uovo, ed uno mooooooooolto meno diffuso col colorante giallo. Dico molto meno perchè i canarini gialli lo son di loro e non ha molto senso colorarli, fra l'altro non sono sicuro si possano esporre canarini colorati a fattore giallo a mostre ed esposizioni foi.
Tornando a noi, gli unici canarini che vanno colorati in muta sono quelli a fattore rosso. In base alla pigmentazione che vuoi va somminsitrato in periodi diversi. Se hai un comunissimo canarino, a meno che non sia rosso non va colorato. Il pastoncino comunque lo si utilizza in questo periodo per le cove come alimentazione di pulli e novelli e nel periodo di precova che va da febbraio/marzo fino all' inizio delle cove per abituarli a mangiarlo.
Lo si può dare anche in inverno ma a basse quantità. Un cucchiaino da caffè alla settimana.
Ok, hai canarini a fattore rosso, allora c'è un altro problema.
Non devi dargli pastoncino giallo ma bensì pastoncino rosso (lo trovi in negozi d' animali o uccellerie senza grossi problemi)
Ci sono anche altri alimenti naturali che contengono carotenoidi ecc ma al momento se son in muta te li sconsiglio vivamente. Non essendo abituati a mangiarli non li guarderebbero proprio per giorni e ti ritroveresti dei canarini arancio.