|
Autore |
Messaggio |
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Penso che siano un maschio e una femmina quella grigia ha fatto il nido.. mentre il maschio la rincorre ma non canta cmq a le ali aperte la femmina scappa via. Ho notato che quando la femmina stava nel nido il maschio gli aveva messo una zampa su di lei.
|
18/01/2012, 1:28 |
|
|
|
|
Contra
|
La zampa non fa danno Saranno in estro, non è il massimo in questo periodo. Se è così il grasso che dicevi tu ierisera può essere dovuto alla presenza di uova nell' ovidotto, solitamente tempo 2 o 3 giorni e depongono.
|
18/01/2012, 10:17 |
|
|
deny
|
Ma non avevi tolto il nido? Di solito se il maschio è in estro i tuoi timpani dovrebbero risentirne,e invece dici che non canta,se lei scappa non è pronta ,pero aveva fatto il nido ,ma niente uova,o come dice Contra è li li per deporre , non ci resta che aspettare,tienici informati
|
18/01/2012, 10:59 |
|
|
Gladiatore
|
Si ma poi un vecchio allevatore di canarini della mia zona mi ha consigliato di rimettere subito il nido perche' dopo avergli spiegato tutto quanto mi ha spiegato che oramai la femmina era pronta per deporre le uova e guarda caso cari amici miei questa mattina mi sono ritrovato nel nido un uovo che felicita' spero solo che sia pieno ebrionato chissa' vedremo entro 14 giorni se nasceranno i pulli.
Ma ora cosa mi consigliate di fare?
|
18/01/2012, 13:29 |
|
|
deny
|
Adesso tutto si spiega,non devi far niente ,se non fornire loro il pastoncino all uovo,ogni mattina la piccola deporrà un ovetto fino a quando non vedrai quello azzurro che sta ad indicare che è l ultimo,piu o meno dal terzo giorno inizierà a covare ,controlla che il compagno le porti da mangiare,in teoria se le vuoi far schiudere tutte insieme dovresti ogni mattina togliere con molta delicatezza ( il guscio è molto delicato) l ovetto vero e metterne uno finto,per poi risostituirli all ultimo ovetto,altrimenti nasceranno in giorni diversi ,e molte volte non succede niente,se puoi evita di spostare la gabbia e di disturbarla piu di tanto,mi raccomando l acqua per il bagnetto è molto importante per l umidità delle uova,siamo fuori periodo sarebbe stato meglio per non affaticare la canarina che non succedesse ma ormai il danno é fatto facci sapere
|
18/01/2012, 14:13 |
|
|
Gladiatore
|
Deny, se in caso lascio fare alla natura cioe' senza cambiare le uova cosa rischio? Tu hai tuoi canarini gli cambi le uova?
|
18/01/2012, 16:52 |
|
|
deny
|
Si ,stai tranquillo non succede niente,per adesso lascia fare alla natura,le probabilità che siano feconde a mio avviso non sono molte ma ci fosse anche solo una possibilità bisogna coglierla Adesso io si faccio la sostituzione delle uova e la speratura intorno al settimo giorno ma sono diciotto anni che ho canarini,una volta ne ho allevato uno a mano perche era il piu piccolo e dopo una decina di giorni la mamma non lo imboccava piu,è stata molto dura ,ma anche molto bello ,si è poi reintegrato bene con i fratelli
|
18/01/2012, 18:42 |
|
|
Gladiatore
|
Pare ci sia un problema di sessi mia zia ha visto il canarino arancione pero' mi a detto che e' una femmina non e' un maschio per me e' stata una delusione ma allora l'altra canarina femmina oggi ha fatto il 2 uovo sara' quindi non fecondato.
|
19/01/2012, 20:05 |
|
|
Contra
|
In base a cosa lo ha sessato? Cloaca? In questo periodo è difficile sessare i novelli, se son davvero 2 femmine scegline una e fattela cambiare dal negoziante.
|
19/01/2012, 22:06 |
|
|
Gladiatore
|
Contra, la negoziante e' disponibile a cambiarmi il soggetto ma oramai mi sono affezionato quindi me la voglio cmq sia tenere penso di acquistare un nuovo canarino ma l'importante che sia realmente maschio stavolta. Si come dici tu tecnicamente parlando lo ha sessato.
Abbiamo notato che la canarina arancione andava sopra l'altra canarina in cova nel nido mandandola via perche' sicuramente vuole fare anche lei la cova ma e' possibile che le canarine femmine facciano le uova anche se nei dintorni non ce' la presenza di un maschio chissa' boh.
|
19/01/2012, 23:38 |
|
|