salve ragazzi oggi ho preso 2 coppie di canarini 1 spagnola e una di quelli gialli, una domanda mi sorge, il proprietario m ha detto che dato che è nel periodo di muta , non devo mettergli il nido e farli accoppiare perchè schiatterebbero dato che sono più deboli in questo periodo di muta è vero? non posso metterlo il nido?
Ciao, agosto è il periodo della muta, i soggetti più precoci la hanno già iniziata, dipende dall' esposizione alla luce. Se sono in muta non sono in estro quindi il nido è superfluo.
Si ma la domanda dipende dallo stato dei soggetti. Se sono in muta non si accoppiano semplicemente perchè il periodo di estro termina con la muta. Se non sono in estro puoi farli accoppiare e la muta la ritardano di un mese.
Non è detto siano tutti e 2 in muta. La femmina potrebbe essere ricettiva ed il maschio no, in quel caso col nido avrai uova bianche da buttare.
Esatto...ad esempio a me il maschio ha già iniziato la muta però la femmina ha preparato il nido(1giorno) è fatto un uovo...sicuramente la farò covare ma le uova risulteranno non feconde...tra una decina di giorni ti sapró dire