Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:33

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mi hanno dato questa coppia di canarini, vanno bene insieme? 
Autore Messaggio

Formazione: istituto alberghiero
una cosa e certa, se la femmina ha fatto il nido significa che gli animali vivevano in luighi chiusi a temperature che hanno favorito in anticipo il processo ,tieni presente che normalmente il nido lo preparano intorno a meta' marzo ,quindi tienili al caldo in casa ,limitando in un posto dove non si accenda di continuo la luce ,ma che ci sia anche un continuo cambio d'aria, lasciali insieme a meno che tu non noti bruffe violente ma non credo, il maschio e parte attiva nel crescere la prole

17/02/2013, 20:53
Profilo

2012 ha scritto:
una cosa e certa, se la femmina ha fatto il nido significa che gli animali vivevano in luighi chiusi a temperature che hanno favorito in anticipo il processo ,tieni presente che normalmente il nido lo preparano intorno a meta' marzo ,quindi tienili al caldo in casa ,limitando in un posto dove non si accenda di continuo la luce ,ma che ci sia anche un continuo cambio d'aria, lasciali insieme a meno che tu non noti bruffe violente ma non credo, il maschio e parte attiva nel crescere la prole

io purtroppo, li tengo all'asterno......ma ben riparati sui tre lati ed il sopra, mentre il frontale la sera lo chiudo con un pannellino di plexglass per toglierlo la mattina..........in casa, per motivi di spazio, tengo solo un maschio incardellato che col suo canto mi allieta le giornate
ciao

18/02/2013, 8:09
Profilo

Se il maschio canta verso la femmina è pronto, dipende tutto anche da quanto tempo li hai, se si sono già ambientati o no.
Ripeto, se sono fuori è possibile che la femmina cerchi caldo nel nido, ma se lo imbottisce mettici il maschio se vuoi farla covare o togli il nido. Una covata bianca è inutile.

18/02/2013, 10:09
Profilo

Contra ha scritto:
Se il maschio canta verso la femmina è pronto, dipende tutto anche da quanto tempo li hai, se si sono già ambientati o no.
Ripeto, se sono fuori è possibile che la femmina cerchi caldo nel nido, ma se lo imbottisce mettici il maschio se vuoi farla covare o togli il nido. Una covata bianca è inutile.

il maschio non canta ma guarde la femmina aprendo leggermente le ali.........in pratica è come se gli facesse un inchino............se tolgo il separè, gli dedica molta attenzione........cioè gli ronza sempre attorno mentre la femmina cambia aria :)
che faccio?????????

18/02/2013, 15:12
Profilo

se erano già prima assieme non serve dividerli, a meno che tu non voglia frenarli

19/02/2013, 0:12
Profilo

Contra ha scritto:
se erano già prima assieme non serve dividerli, a meno che tu non voglia frenarli

si erano insieme, però non so cosa fare non vorrei che facessero una covata per poi perdere i pulli per via delle temperature non ancora ideali attualmente 8 gradi di notte e di giorno anche oltre i 16. anche se qui in sicilia bastano 2 giorni di sole per arrivare oltre i 20 gradi.
che mi consigli di fare????????
grazie

19/02/2013, 8:05
Profilo

La motivazione è buona, il freddo è un problema ed 8 gradi non sono molti. La peggio di tutte è l' umidità. Prova a ritardare un pochino, non rischi di compromettere la nidiata. Magari non succede nulla, ma dipende molto dall' indone e attitudine alla cova del soggetto. Alcune vivon sul nido e non si spostano mai se non per mangiare, in questo caso avresti i pulli protetti. Altre son sempre fuori ad ogni rumorino o disturbo e qui i pulli ne risentirebbero. Se è al primo anno riproduttivo la femmina ritarda tranquillamente che non dovresti pentirtene. Sia per un benessere fisico del soggetto, sia per la prole.

Io a fine cove, quando mi ritrovo con tutte le gabbie piene mi stramaledico di non aver fatto una cova in meno... anche qui, oramai ho il chiodo fisso. Prima di fare 3-4 covate pensa sempre che se tutto va bene potresti avere 4-5 soggetti a nidiata che prima o poi devi smaltire, ma a chi? Io ne ho ancora 2 del 2012...

19/02/2013, 10:34
Profilo

concordo con contra,per contra cosa allevi?

03/03/2013, 10:00
Profilo

enzored ha scritto:
concordo con contra,per contra cosa allevi?

ciao Enzo,
non sono un allevatore ma solo un semplice appassionato di canarini e cardellini, infatti, ho due coppie di canarini.....una è quella che hai visto, una è formata da un M brinato giallo con F nera e poi ho un cardellino M eper una femmina canarina nera.............mi piacerebbe possedere una coppia di canarini agata pastello rosso mosaico.........ma in sicilia non ho trovato nessun allevatore di questo splendido uccello :roll:
ciao

04/03/2013, 8:02
Profilo

io allevo per passione ed hobby ma non mi preoccupo di purezza e standard non dovendo fare mostre

Ho 3 coppie, preparate ieri.
Una coppia rossa, una verde-bruno ed una con maschio giallo portatore di bruno e femmina satinè, più un altro maschio rosso ed uno giallo brinati

04/03/2013, 10:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo