Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:13

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
maschio canarino malinois 
Autore Messaggio

Salve a tutti... vorrei una informazione.
Ho un canarino malinois. qualcuno mi conferma se è vero che introducendo una femmina malinoi nella gabbia il maschio smette di cantare ? e per quanto riguarda la riproduzione precauzioni dovrei prendere durante la fase di loro conoscenza ?
grazie mille

08/05/2011, 21:00
Profilo

Tutti i canarini maschi quando vengono messi assieme ad una femmina smettono di cantare, o quantomeno riducono notevolmente il canto. Questo perchè il canto è un richiamo volto ad attirare una femmina con cui riprodursi. Nel momento in cui la femmina è nella sua stessa gabbia non c'è più l' interesse nella ricerca. Continuerà a cantare comunque, inizialmente fin che vorrà riprodursi, prima e durante gli "assalti" alla femmina, poi via via meno.
Ho notato che alcuni soggetti, mentre la femmina è nella fase finale della cova sembrano stiano covando pure loro. stanno fermi immobili appoggiati al nido per dei momenti lunghissimi.
La cessazione completa del canto solitamente avviene in 2 casi. Il primo è durante le malattie, l' altro durante la muta, ma alcuni soggetti cantano comunque un pochino, ma difficilmente.

Durante la fase della conoscenza di precauzioni particolari non ce ne sono molte. Se hai la possibilità di dividere in 2 la gabbia i primi giorni, o meglio, per la prima settimana è meglio dividerli, lasciando però che si vedano. Questo perchè il maschio sicuramente ora sarà in pieno estro e quindi cercherà subito di accoppiarsi. La femmina invece messa in una nuova gabbia diversa dalla sua, e magari in un ambiente diverso nel caso sia stata appena acquistata, sarà sicuramente spaesata e risulterà sotto stress. In questo caso, a meno che non sia anch'essa in una fase di estro avanzato avrà bisogno di una settimana per ambientarsi e conoscere il maschio. Oltre a questo accorgimento, che comunque varia un poco a seconda del caso e della situazione ti consiglio di fornire alla coppia del pastoncino all' uovo in modo che si abituino a mangiarlo e la femmina possa accumulare un po' di grasso utile per il periodo di cova.

08/05/2011, 21:18
Profilo

grazie per la risposta completissima :P

08/05/2011, 21:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]