Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 1:17




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Mamma che non alimenta i canarini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2011, 16:44
Messaggi: 234
Località: MT
Rispondi citando
mi sono nati 2 canarini sotto mamma però dopo 7 giorni sono morti prima uno poi l'altro perchè la mamma non gli alimentava bene come posso rimediare questo problema perchè sono già 2 volte che succede

_________________
CIAO DOMENICO


15/09/2011, 23:42
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Ciao, probabilmente la madre non imbecca perché siamo totalmente fuori periodo cove... Il caldo eccessivo non aiuta. I canarini non hanno nessuna voglia di portare avanti la nidiata in questo periodo. I mesi migliori per le cove nei canarini vanno da marzo a giugno... difficilmente otterrai dei risultati nei mesi successivi.
Se vedi che la madre non ne vuole sapere, puoi provare ad imbeccare tu i piccoli... ma non è una cosa facile nei canarini... ci vuole una certa esperienza.
Il mio consiglio comunque è di evitare di metterli in cova dopo il mese di giugno (al massimo a luglio), proprio perché ci si può trovare a questi spiacevoli problemi.

Saluti, Federico


16/09/2011, 9:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Le cause potrebbero essere molteplici. La femmina potrebbe essere un esemplare giovane che si stufa facilmente, potrebbero essere troppo disturbati. Si va troppe volte a guardar nel nido, si passa vicino alla gabbia, la si sposta per metterla fuori oppure si interviene con continue pulizie oppure l' alimentazione potrebbe non essere adeguata. Fornire cibi appetitosi ed utili che invogliano all' imbecco favorisce lo svezzamento. Ti consiglio di fornire a partire dal secondo giorno dalla schiusa (solitamente il primo giorno non mangiano) un mezzo uovo sodo, o un terzo, badando bene a non farlo irrancidire col caldo. Dopo il 6/7 giorno puoi fornire magari una fogliolina di insalata, senza esagerare però che è molto lassativa e che pure il bianco dell' uovo fa un poco la sua parte.

Possono esserci pure cause secondarie, come parassiti o ragnetti rossi nel nido, ma li dovresti accorgertene. I ragnetti rossi succhiano il sangue e causano anemie, mentre parassiti e pidocchi bhe, ne sarebbero infestati pure i genitori. Comunque se per 2 volte di fila li ha fatti morire di fame secondo me la causa maggiore è dovuta a troppe visite al nido o traslocchi per casa della gabbia, basta anche poco che alcuni soggetti si innervosiscono. Se non dipende da questo, la dieta potrebbe essere troppo poco proteica. Queste due solitamente sono le cause principali dell' abbandono del nido

Ciao


16/09/2011, 9:14
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Concordo pienamente con entrambe le due risposte precedenti ,ma se tu dici che è la seconda volta mi viene il dubbio : puo essere che tu non fornisca ai genitori il pastoncino all uovo ,possibilmente fresco e non in scatola perche è con quello che la mamma imbocca i piccoli,solo i semini non sono sufficienti,altrimenti prova ad allevarne almeno uno a mano con un pennellino tondo e la pappina da imbecco a sei sette giorni puoi farcela,se ci riesci potrai tenerlo fuori dalla gabbia ti seguirà ovunque,i canarini sono molto affettuosi ,auguroni


16/09/2011, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2011, 16:44
Messaggi: 234
Località: MT
Rispondi citando
GLI METTO OGNI GIORNO IL PASTONCINO GIALLO CON UNA FETTA DI MELA NON CREDO CHE NON AVEVANO ABBASTANZA NUTRIMENTO

_________________
CIAO DOMENICO


16/09/2011, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
La mela è diuretica e i primi 4 giorni almeno non va dato. di pastoncini in commercio ce ne sono tanti e non tutti adatti allo svezzamento.


16/09/2011, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy