Buonasera, avevo due maschi di canarino uno giallo e uno arancione, li ho divisi mettendo nella gabbia con l'arancione una femmina bianca-arancio, l'altro maschio era in una gabbia più piccola. Acquistando una femmina bianca per lui li ho inseriti nella voliera con l'altra coppia. Tra i maschi nessun problema ma tra le femmine è un litigio continuo con ali aperte e becco spalancato. cosa posso fare? Dividerli o sperare che si arrendano ad andare d'accordo?
Se in voliera hai una mangiatoia, un beverino e un portapastone, mettine almeno due ogni tipo. Aspetta qualche giorno, se non si calmano, mettile in gabbie separate ma vicine per alcuni giorni, poi rimettile in voliera, sperando che si calmino. Non dovrebbero farsi del male.
Ciao, ho quattro mangiatoie, due beverini, vari poggiatoi,anche mettendo l'insalata la divido in modo che ci siano le foglie ai quattro angoli così da evitare conflitti. E' possibile che sia proprio una questione di antipatia? I maschi cantano tranquillamente come se nulla fosse, le due femmine si puntano da un poggiatoio all'altro e vanno avanti tutto il giorno così. Non ho visto beccate serie, non si sono strappate piume o altro però mi preoccupa!
Esistono anche le incompatibilità di carattere, in genere tra maschio e femmina. Prova a fare come ti ho suggerito, mettile in due gabbie vicine, sperando che si abituino alla presenza una dell'altra.