appunto... mi è capitato con una gallina padovana appena presa una settimana dopo mio padre l'ha uccisa accidentalmente... ma almeno la gallina la mangi... mi era costata 25€ come il canarino... da che si capisce se è dominante o no il bianco? cmq il negozio non è poi un'eccellenza dove ero andato...
Il canarino bianco dominante è totalmente bianco tranne delle leggere sfumature gialle sulle remiganti e se accoppiato con un giallo (unico accoppiamento possibile per una buona selezione) da una prole che percentualmente sarà 50% bianca dominante e 50% gialla. Il bianco recessivo è completamente e assolutamente bianco e, soffiando tra le piume, la pelle assume un colore violaceo per la totale assenza di grasso. Per ottenere questi soggetti è possibile accoppiare bianco recessivo x bianco recessivo, bianco recessivo x giallo portatore di bianco recessivo, Giallo portatore x giallo portatore (come avrai intuito accoppiando un bianco recessivo con un giallo puro non otterrai un solo figlio bianco recessivo ma solamente dei gialli portatori).
ok Grazie mille. quando avrò tempo ovvero da giovedì prossimo, che sono in ferie, ci scriverò la mia prima esperienza di canarini avuto 10 anni fa orsono.. piccolo spoileri il primo anzi prima è stata una canarina arricciato del Nord!
Io per certi soggetti 50€ li spenderei, e se questa stagione va avanti così mi sa che li spendo, perchè con tutti questi sbalzi di temepratura e freddo assurdo stan andando in malora anche i riproduttori... nessun raffreddore o problemi legati al freddo quest' inverno, ora invece non ce ne è uno esente...
Però se un bianco dominante proviene da un genitore bianco dominante e l' altro giallo avorio allora sorgono delle complicazioni nell' identificazione poiché, pur essendo la prole di colore bianco dominate, non riuscirai a distinguerla da quella recessiva (parlo sempre di adulti) poiché l' avorio non permette un' identificazione delle soffusioni gialle sulle remiganti. Perciò devi assolutamente vedere la pelle dell' addome: se è violacea hai a che fare con un recessivo se è rosea, come quella di un normale canarino lipocromico, è un bianco dominante (il furbetto.....in questi casi se non si ha esperienza ci si può confondere perciò nell' identificazione sarebbe sempre meglio avere un confronto)
A chi lo dici Contra e non sai che dispiacere.....ai voglia a fare progetti. Per non parlare dei riproduttori che vanno fuori forma..maschi che smettono di cantare e femmine completamente disinteressate a far nidi. Mi chiedo come facciano rondini, rondoni, verzellini ecc Credo che quest' anno sia proprio messo male.
il mio maschio sebbene oggi piovesse cantava come un matto.. come il tempo ultimamente... cmq nessun problema al momento a parte la femmina che diventa un leone quando scende dal nido e insegue e attacca il maschio se si avvicina al nido.. boh lo lascio finché non escono i piccoli, poi se dovesse fare guai lo tolgo prima
Io ho 4 maschi e non ne canta più uno. Una femmina sta covando, l' altra pure ma sta molto fuori dal nido, la terza neanche guarda il nido. Tre novelli, uno pezzato è in buona forma, uno ho dovuto toglierlo dalla gabbia seppur non del tutto autosufficiente, lo hanno pelato tutto quasi e dato tante beccate che esce sangue da diversi punti. Il terzo, seppur nati assieme, da uova sostituite, è molto più piccolo e lo svezza ancora il padre... ho rinunciato anche a colorarli di rosso visto che quelli rossi che ho regalato e che ho visto ancora sono tutti gialli << Se non vuol covare la femmina satinè inverto i maschi e vado di pezzati a gogo.
Il maschio più brutto è un novello dello scorso anno con un bel raffreddore.