Ho preso la femmina lo scorso inverno da un allevatore amatoriale ed era novella. Il maschio ha circa 2 anni. Rimpiazzavano una coppia storica che è durata circa 8 anni e che non si è mai riprodotta. La femmina era super spiritata. 2 giorni fa ho pulito la veranda e li ho portati lì dalla cantina dove passano l'inverno. Il maschio è molto attivo: canta, copre la canarina, ecc. Stamani l'ho trovata nel nido e forse deporrà per la prima volta!
Sta foderando il nido! Questa è una canarina normale (l'altra deponeva a raffica...) Sono andata a prenderle la rafia della palma del vicino! Ora aspetto di vedere se la gradisce!
Per imbottire il nido si usano sfilacci di juta e sfilacci di cocco, dovrebbero andare bene anche gli sfilacci della palma. NON usare mai il cotone idrofilo, è pericoloso per le uova. In commercio si trovano anche dei feltrini che vanno messi sopra al nido di vimini. Parlando della tua vecchia femmina, fare uova a raffica è segno di problemi all'ovidutto.
Grazie per la precisazione. Avevo usato molti anni fa gli sfilacci della palma per una precedente coppia e avevano schiuso ottimamente. Hanno già il salvanido comprato in agraria. La canarina ha gradito molto l'imbottitura. La vedo spesso nel nido! La precedente femmina aveva dei problemi e nei 6 anni che abbiamo trascorso insieme non ha mai schiuso. La posizione è ottimale: la veranda è riparata e ha molta luce.
Di uovo sodo ne basta un quarto, dopo 3/4 ore devi buttarlo perchè inizia a deteriorarsi. Con i piccoli dallo tutti i giorni. Il savoiardo non è sufficiente. Potresti provare con il cus cus, savoiardo e uovo sodo mescolati, in più savoiardo da solo come riserva. Se non hai mai usato il cus cus ti spiego come usarlo.
La canarina ha foderato il nido e ieri ha deposto il primo uovo! E' anche bello grosso rispetto agli ovetti che faceva la precedente canarina. Questa è mastodontica. Ora attendo le altre uova!