Hai le uova finte per sostituire le vere ? in modo che deposto il 4° uovo, le rimetti nel nido così nascono tutti lo stesso giorno. L'uovo lo appoggi in una scatolina imbottita d'ovatta. Se non hai l'uovo finto, cerca un sassolino che gli somigli, lo lavi e lo metti nel nido, ne basta uno, i canarini non sanno contare.
La canarina ha deposto 4 uova e da oggi cova! Ha prodotto uova belle grosse. Ho visto oggi il maschio che la imboccava. Ho un problema con le formiche che scendono dal tetto della veranda e vengono a bere nell'abbeveratoio dei canarini... Ce ne sono tantissime...
Hai le formiche sul tetto ? guarda che percorso fanno e se è possibile spruzzare un insetticida a lento rilascio. Come è messa la gabbia ? attaccata al muro, su un tavolo, ecc...vicino ai canarini è meglio evitare insetticidi.
la gabbia è contro il muro a circa un metro e 80 da terra. Le formiche scendono dal tetto della veranda a circa 3 metri d'altezza. Mi avevano consigliato l'essenza di lavanda ma non voglio disturbare la coppia che nidifica. E' impossibile salire sul tetto della veranda! Le formiche potrebbero portare problemi?
Ti ricordo che non si può cambiare di posto alla gabbia durante la cova e l'allevamento. Guarda qual'è il punto più lontano da cui scendono e prova con l'insetticida, magari metti un nylon sulla gabbia.
La gabbia è inamovibile! Dopo anni di attesa sterile con la vecchia coppia bramo vedere i canarinetti! Non voglio buttare roba chimica visto che in veranda stendo anche la mia biancheria. Cercherò un metodo bio. Domani con la luce farò foto della fila indiana che scende.
Il borotalco è odiato dalle formiche, se percorrono un tratto piano, cospargilo di borotalco e vedrai che non lo attraversano. Le formiche non fanno nulla ai canarini. Sicura che vanno a bere e non prendono i semi ?