Molto carini anche questi ma ovviamente accoppiando un canarino di colore (il maschio giallo) con un canarino di forma e posizione liscio (la femmina spagnola) si ottengono solo pezzati.
A me i pezzati piacciono molto. Ce ne son 3 particolarmente belli purtroppo tutti maschi... stanno iniziando a manifestar le doti canore del padre che ha un bon timbro. Lo scorso anno ho fatto solo lipocromici rossi e gialli e mi han annoiato alquanto... mi piacerebbe avere coppie lipo pure in modo da variare intensi e brinati, ma quelli che ho me li han regalati quasi tutti e quindi nada << Più che altro mi piacerebbe un bianco recessivo per variare un po'.
fino ad ora con le coppie pure ho sempre avuto problemi. Mi son rimasti solo i maschi di quelle uno dei quali purtroppo è sterile. Oltretutto il più bello. pezzati o puri mi interessa poco, li regalo, a caval donato non si guarda in bocca...
Prossimamente appena i miei saran decrepiti cercherò di ridurre le coppie riproduttrici a 2 e tenerli puri, ma vedremo. L' ideale per me sarebbe accantonare i rossi che son anche molto belli da vedere ma i pastoncini mi dan noia... sporcano tutto; tenere una coppia gialla ed una bianco recessiva. Oppure un bianco giallo mosaico. Mi è difficile trovar soggetti puri, in fiera le volte che ho comprato pur essendo quella della foi ho preso delle gran fregature, è impossibile veder bene i soggetti in un capannone dove passan centinaia di persone a disturbarli
Ieri sono stata al mercatino degli animali a Fossano e ho visto molti esemplari bellissimi,però anche io non mi fido a comprare in fiera,oltre alle fregature ho paura che possano essere malati e contagiare gli altri,però forse la mia è una fissazione perche molti compravano.
Molti comprano ma la maggior parte rimane ben presto senza come molti che passano da qui. Io quelli comprati in fiera me li son trovati tutti malati. Acarisi respiratoria in prima fila, poi asma e sinusiti. 3 su 3 morti nonostante le cure perchè eran stati trascurati precedentemente... ed avevo comrpato dei bei soggetti puri e costosi <<
Riesumo questo post perchè il mio canarino mi ha lasciata causa vecchiaia (era del 2007). Mi sto informando circa l'acquisto: nei negozi mi sparano 20 euro per dei canarini (gialli o bianchi). Dovessi prenderlo da privato: a cosa devo fare attenzione per non prendere fregature e per non trasmettere malattie alla canarina superstite?
I gialli e i bianchi, dopo i rossi, sono i canarini più richiesti, 20 e. è un prezzo buono. Guarda che sia bello vispo, che abbia la zona della cloaca pulita, la pancia gialla, che' nella pancia non si vedano vene o macchie scure, avvicina il becco al tuo orecchio e ascolta che non emetta sibili. Prendilo giovane, del 2015. Se non avesse l'anello, la pelle delle zampe, quando è scagliosa, è indice di vecchiaia.
Alla fine, dopo mille ricerche ho finalmente trovato un canarino giovane giallo. L'ho scelto vispo e senza acari. Si è subito ambientato e canta molto. Vado al mare e ho trovato gli ossi di seppia che sono molto graditi!